ATTACCHIAMO LA SPINA AL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La commissione Sviluppo Sostenibile dellITIS Leonardo da Vinci aderisce al progetto: proposto da per le scuole dellEmilia-Romagna Proff. Proff. ITIS Leonardo.
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
L’INQUINAMENTO NON FA PER NOI … !!!! INSIEME POSSIAMO FARE QUALCOSA?
Il piccolo principe.
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
ENERGIA.
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
L'energia Forme & Fonti.
Le piogge acide Francesco Fariselli.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L’Energie Rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
Il Quadro energetico.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Energia.
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
Emozioni in gioco L'amicizia.
L’emozione della natura
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
“I sentieri dell’acqua”
L’origine della pioggia
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
DI BUON COMPLEANNO Auguri Ti auguro
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
Alla scoperta del carbonio
Cinetica Termica Elettrica chimica
L’ENERGIA.
Scuola dell’ Infanzia G. M
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Cosa sono le energie rinnovabili?
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
E ner gi a.
Il nostro pianeta muore :
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
Domenico GRECO & Simone FEDRIGO III^D Anno Scolastico 2015/16.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

ATTACCHIAMO LA SPINA AL

C’è energia ovunque… c’è energia nel legno c’è energia nel mare c’è energia nel fuoco c’è energia negli animali c’è energia nel petrolio c’è energia nei cibi c’è energia nel metano c’è energia nei rifiuti c’è energia negli alberi

Un amico è il sole che scalda il cuore e nulla vuole! Dà l’energia per muoversi, camminare e saltare. Il sole è un tesoro prezioso più dell’oro. Il sole è fonte di luce e brilla nel cielo. I suoi raggi cadono nel ruscello, fanno germogliare fiori e danno vita a nuove piante. La luce del sole è la più importante fonte di energia, noi non saremmo vivi senza.

Ciò che il sole ci può dare. C’è la luce illuminante per cui noi possiamo vedere. L’energia che in tanti modi possiamo usare. Ci sono gli alberi grazie ai frutti dei quali possiamo mangiare E danno ossigeno importante perché ci permette di respirare.

Il sole è fondamentale, senza di lui non esisterebbe nessuna forma di vita. Il sole è collegato alle varie forme di energia che noi usiamo ogni giorno. Ho pensato agli alberi da frutto che crescono grazie al calore e alla luce del sole e che poi producono i frutti di cui noi ci nutriamo. Ho pensato anche al ciclo dell’acqua di cui il sole provoca l’evaporazione, il vapore sale e forma le nuvole che fanno cadere la pioggia nei fiumi, nei laghi, nei torrenti, nei mari e negli oceani. Il sole è energia rinnovabile che non inquina a differenza delle fonti non rinnovabili: metano, carbone, petrolio, i combustibili fossili.

PETROLIO METANO CARBONE COMBUSTIBILI FOSSILI

PETROLIO CARBONE METANO Tutti vengono utilizzati nelle centrali termoelettriche per produrre energia. La maggior parte dell’energia che noi consumiamo viene prodotta con i combustibili fossili.

Ma cosa produce il consumo di energia? biossido di carbonio CO2 CO2 CO2 Ma cosa produce il consumo di energia? CO2 CO2 CO2 CO2 CO2

Riscaldamento del pianeta Cambiamenti climatici Gli alberi da soli non riescono ad eliminare tutta l’anidride carbonica che produciamo! Riscaldamento del pianeta Cambiamenti climatici AIUTO!

Utilizzare sempre di più Che cosa si può fare? Utilizzare sempre di più fonti di energia NON INQUINANTI E RINNOVABILI

ENERGIA IDROELETTRICA BIOMASSE ENERGIA IDROELETTRICA ENERGIA SOLARE ENERGIA PULITA ENERGIA GEOTERMICA ENERGIA EOLICA

Sulla Terra una lampadina ho disegnato per far capire che dell’energia abbiamo parlato. Dalla terra una spina è incominciata e al sole è arrivata. A lui dovremmo cantare ogni lode,perché mai ci lascia a mani vuote. Con i combustibili fossili di certo non abbiamo risparmiato e l’inquinamento abbiamo peggiorato. Adesso che il guaio è combinato ci tocca risparmiare fino all’osso per evitare che il mondo ci cada addosso! Sono state realizzate aree verdi ben protette, costruiti pannelli solari sulle nostre casette, pale eoliche mosse dal vento e qualche altro intervento. Ma perché questa terra si possa risvegliare anche tu devi contribuire ! O preferisci star seduto a guardare?

L’impiego della natura per un mondo senza mura o paura in modo che uomini e animali possano vivere senza mali. Che il mondo non si inquini, ma che si ammiri. Insomma il mio messaggio deve essere un raggio da prendere al volo per la generazione del futuro.

L’acqua batte alla mia finestra, le gocce fanno una gran festa, scendon veloci dall’alto in basso mentre il vento fa un gran chiasso. Quando la pioggia finirà l’arcobaleno spunterà, tanti colori splenderan lassù riflessi dall’acqua blu. L’acqua che sembra magia, l’acqua che dà energia. Se noi ci impegniamo non sarà tutto invano.

SEI UN ENERGIVORO? Misura il tuo impegno nei confronti del risparmio energetico rispondendo al questionario:

SI NO Quando spengo il televisore lo lascio in stand-by. Quando possibile scelgo di utilizzare la bicicletta o di camminare invece di usare l’auto So che è meglio usare gli elettrodomestici nelle ore serali Differenzio i rifiuti Apro continuamente lo sportello del frigorifero Spengo sempre la luce quando esco da una stanza Preferisco l’acqua del rubinetto a quella delle bottiglie Ricordo di abbassare il termostato del riscaldamento prima di andare a dormire Preferisco la doccia al bagno Ho conoscenze legate alle fonti e alle forme energetiche alternative

FINE Autori: Gli alunni della V A – Scuola Primaria “V. Alfieri” Le insegnanti Sandra Brovelli Maria Grazia Bertona