ANNO A – FESTA DELL’EPIFANIA 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Scheda 11. A. Il pensiero Siamo al cap.V, dove lo sviluppo è strettamente collegato e visto dipendente dalla collaborazione della famiglia umana. La riflessione.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
novena dell'Immacolata 5° giorno
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
Servo di tutti per il Vangelo
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Nessuno ha amore più grande di
Musica: “Regina caeli“
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
30^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Il dono della Parola 12 settembre.
2a Domenica di Avvento 2013 La venuta del Signore annuncia un cambiamento importante : la verità si rivelerà alla luce del giorno e la giustizia rifiorerà.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
11° incontro.
FATE PENITENZA; IL REGNO DI DIO E’ VICINO
Tu sei il mio Figlio, che amo
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità dellEpifania del.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
IL REGNO E IN MEZZO A VOI vangelo di Luca IL REGNO E IN MEZZO A VOI Ciclo C La melodía Qui tollis peccata mundi di Bach evoca il Battesimo FIGLIO, TUTTO.
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Lo Spirito nei nostri cuori
Sacramento della Iniziazione cristiana
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
Epifania del signore Mt 2, 1-12 Matteo 3,1-12.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9,00.
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
Musica: “Stella fulget“
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
9.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo.
Il giorno del Signore.
8.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
gennaio 2015 Papa Francesco Omelia nella Messa della Solennità dell’Epifania nella Basilica di San Pietro 6 gennaio 2015 Papa Francesco.
11.00.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità dell’Epifania del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Il giorno del Figlio dell'uomo.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Il tema delle letture e del Vangelo orienta all’ottimismo. Esso orienta certo alle “ULTIME REALTA’”, non per riempirci di angoscia, ma per illuminare il.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Transcript della presentazione:

ANNO A – FESTA DELL’EPIFANIA 2008 Isaia 60, 1-6 - Efesini 3,2-3° . 5-6 - Matteo 2,1-12 TI ADORERANNO, SIGNORE, TUTTI I POPOLI DELLA TERRA AVANZAMENTO MANUALE

a Gerusalemme ci sarà posto per tutti… ACCAREZZATI DALLA LUCE DEL SIGNORE. Gli israeliti, ritornati dall’esilio, grazie anche all’aiuto e alla collaborazione di tanta gente, sentono il bisogno della riconoscenza, e di cancellare per sempre gli orrori delle aggressioni, e delle guerre. Perciò tra le regole fondamentali del popolo rinato c’è scritto il ripudio di ogni guerra e un programma di amicizia fra tutti i popoli: a Gerusalemme ci sarà posto per tutti…

e come il popolo di Dio, siamo stati regolari nel dimenticarle… Gerusalemme la città santa della pace… Regole che ci siamo dati anche noi dopo l’inferno dell’ultima guerra… e come il popolo di Dio, siamo stati regolari nel dimenticarle…

perché sia proclamata la festa della pace, che si prepara con Perciò Dio risveglia la voce forte del profeta perché non si dimentichino le promesse, perché sia proclamata la vocazione alla pace universale, perché sia proclamata la festa della pace, che si prepara con il digiuno, la preghiera, la penitenza, e l’Eucaristia strumenti indispensabili per correggere e sradicare il gene malefico dell’orrore e della guerra. 

UNA NUOVA EPIFANIA PER L’APOSTOLO PAOLO. Epifania significa manifestazione. L’apostolo Paolo varie volte fu folgorato dalle manifestazioni di Dio. Certamente ricordiamo la sua conversione, che lo sorprende con la “fede luminosa” dei primi cristiani, segno vivente della Risurrezione di Cristo.

popolo della predilezione, Nella lettura di oggi Paolo ci comunica un’altra manifestazione folgorante di Dio nella rivelazione che la grazia e la salvezza del Messia non sono destinate solo a Israele, popolo della predilezione, ma anche alle genti, a quelli di fuori del popolo di Dio: anche loro sono chiamati, in Cristo Gesù, a partecipare della stessa eredità, a formare lo stesso corpo, a godere delle stesse promesse.

Ancora oggi facciamo fatica ad accettare che orientali e africani abbiano diritti uguali a noi, pensiamo quanto era difficile e sconvolgente per l’apostolo Paolo accettare una integrazione con altri popoli, con i quali da sempre si era coltivata la separazione come cosa sacra…

è un compito grande dei cristiani: Abbattere i muri e i pregiudizi delle separazioni è un compito grande dei cristiani: è manifestazione di Dio; è opera con le qualità di Dio. Non è opera facile, non è qualche cosa di superficiale, non è il “tutto è buono”, “il tutto è uguale”, occorre fare un lucido discernimento, una chiara e permanente chiarezza tra il bene e il male, sapendo che le radici “sane e ammalate, buon e cattive” sono uguali per tutti i popoli, e per tutti gli uomini…

e della sacralità della vita. Però questa ricerca, per quanto faticosa, non può essere abbandonata da nessuna parte, è una delle strade da percorrere da tutta l’umanità. Tutti i popoli si devono convertire sempre di più ai valori della dignità umana, della fraternità universale e della sacralità della vita.

è una verità luminosa da cercare e da seguire E’ un compito, è una verità luminosa da cercare e da seguire come la stella dei Re Magi. La storia dei Magi ci ricorda che pochi hanno cercato la luce della verità come loro, intraprendendo un viaggio lungo come una vita e faticoso come ogni viaggio dello spirito e come ogni impresa degna di essere chiamata umana.

la ricerca, la scienza, la storia; La verità è una stella luminosa, che investe tutti i settori della vita: c’è una verità dei comportamenti, dei mezzi, delle aspirazioni, delle intenzioni; la ricerca, la scienza, c’è la verità che illumina il bene della persona e che deve illuminare il bene comune. la storia;

non cerca il suo interesse ma si compiace del bene altrui. La verità è globale, tiene conto di tutti questi settori, non può essere parziale, e perciò neppure privata. Come la carità (1 Cor. 13), anche la verità è paziente, non può nascere dall’invidia, non è arrogante, non cerca il suo interesse ma si compiace del bene altrui.

PROFESSIONE DI FEDE FATTA CON I DONI. Con i doni si possono dire e fare tante cose. I re Magi hanno usato i doni per dire la loro fede nel Messia: con l’oro hanno professato la regalità del Messia, con l’incenso l’adorazione e il riconoscimento della Divinità, con la mirra l’immortalità e la Risurrezione.

con un dono si può sfamare, Con un dono ci si può riconciliare, con un dono si può sfamare, con un dono si può sempre manifestare un amore, una gioia…

Ma ci sono anche dei doni ambigui e pericolosi, che legano le mani: pensiamo agli aiuti di un mafioso che sono veri ricatti; o pensiamo agli aiuti al Terzo Mondo che hanno creato una dipendenza totale dal capitale dei paesi ricchi e dalle condizioni da loro dettate.

vantano la custodia delle loro reliquie. La storia dei Re Magi, per l’ampiezza dei suoi significati, sembra perdersi nella leggenda; anche se la chiesa di Sant’Eustorgio in Milano e la Cattedrale di Colonia in Germania, vantano la custodia delle loro reliquie.

La presentazione evangelica è ancora una volta un grande messaggio che fa tremare l’arroganza di Erode e di tutti quelli che, come lui, usano i doni per coprire gli inganni.

Sunto dell’Omelia odierna del Padre Dehoniano Natalino Costalunga F I N E