MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Le valenze e il significato del sito all'INTERNO della scuola sito Memoria della scuola e tradizione di lavoro (es: verbali Commissione, protocolli.)protocolli.
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione.
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
didattica orientativa
Prove di verifica dei preapprendimenti
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
Tecnologia A cura di Paola Limone.
- LA DISLESSIA.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Incontro III Cremona 27 marzo 2017.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
Incontri di studio tra gruppi di insegnanti
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
Giuliana Bettini Ist..” Spallanzani” Castelfranco Emilia
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Io e la matematica procedurale
Ambiente di apprendimento
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
CLICCAMI! e attiva la mente Cliccami e il portfolio.
Montespertoli 19 novembre 2011 Lilia Andrea Teruggi SCRIVERE A SCUOLA.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Metodi  per gestire una situazione di apprendimento: la situazione-problema Enrico Bottero Enrico Bottero 2013.
Metodi per gestire un'unità di apprendimento: la situazione-problema
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il progetto Il progetto prevede le seguenti fasi: Prove d’ingresso
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
La matematica ha un senso
Come impostare il curricolo
La geometria nel secondo ciclo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria Indirizzo Scuola Elementare.
Laboratorio di Ecologia e didattica dell’Ecologia aa 2014/ 2015 Consegne lavoro casa.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
Definizioni, obiettivi, oggetti, partecipanti, modalità, tempi
PROGETTO “GeoGiocando” Percorso “Spazio in gioco” ATTIVITA’ CON IL BEE-BOT CLASSE 3^B MARCONI DOCENTI CASARINI Antonella ANZOVINO Annassunta.
Istantanee dalla pratica didattica Anna Maria Curcii, Lend Roma, 9 settembre 2015.
‘’L’apina smemorina ha lasciato, nella sua casetta, tutte le porte aperte. Aiutiamola a chiuderle passando una sola volta per ogni porta.’’ L’insegnante.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
RICERCHE E CONFERENZE dei bambini. GRUPPI di bambini che lavorano ad ARGOMENTI diversi di DIVERSA COMPLESSITA’ Partire dalle CURIOSITA’ e dagli INTERESSI.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Renato Descartes, in arte Cartesio
Transcript della presentazione:

MA… dare indicazioni perché gli insegnanti siano in grado di produrre da soli una didattica innovativa ed efficace. Gli esempi devono essere curvati da ogni insegnante sulle necessità della sua classe. non è quello di dare una serie di ricette da usare in classe

la progettazione dell’attività, è rappresentata nella parte sinistra della figura. Nella progettazione, l’insegnante deve compiere scelte oculate: Quali artefatti (oggetti fisici, testi, ecc.) scegliere? Quali compiti – consegne proporre? Quali gli elementi del sapere matematico in gioco?

I tre elementi descritti costituiscono il triangolo del potenziale semiotico dell’artefatto, che mette in relazione consegne accessibili ai bambini con il sapere accessibile all’insegnante. Esso definisce il progetto dell’insegnante e inquadra gli obiettivi da raggiungere; fornisce gli strumenti minimi per entrare nella scuola e operare in modo efficace.

il funzionamento dell’attività, è rappresentata nella parte destra della figura. Nel funzionamento, l’insegnante deve gestire la ricchezza delle risposte dei bambini alle consegne, per orientarle verso la costruzione dei significati matematici: Come osservare i bambini all’opera? Come interagire con loro? Che cosa fissare nel tempo nella memoria dei bambini e del gruppo?

E’ possibile così mettere in moto un ciclo didattico che alterna attività (individuali o di piccolo gruppo)di uso dell’artefatto, che si accompagna alla produzione semiotica di tracce (disegni, testo orali, testi scritti, ecc.). La fase successiva è la produzione collettiva di testi, orchestrata dall’insegnante per giungere a formulazioni condivise, archiviabili nella memoria collettiva e riutilizzabili nel futuro.

BEE BOT SOFTWARE IVANA SACCHI