LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Le forze ed i loro effetti
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Portale Capacità STOGIT
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Bologna, POLITICA Mission condivisa con il SIT Obiettivi derivanti da obiettivi ST in coerenza con obiettivi A.V. PSePR Condivisione con Dipendenti,
LA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LABORATORI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
IL SERVIZIO DI INGEGNERIA CLINICA dell’Ospedale di Niguarda
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
LA GESTIONE DEGLI AMBIENTI CONFINATI
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
CAMPO DI APPLICAZIONE A partire del Luglio del 2003 è entrata definitivamente in vigore la Direttiva Europea 94/9/CE o come è comunemente è definita.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Bestiario di prevenzione incendi Disillusioni applicate al d. m
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
LA VALUTAZIONE DEI RISCHI
Traumi della Colonna Vertebrale
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Cremascoli & Iris COMBICATH Marco Rampazzo.
USR-INRiM-GMEE-CE.SE.DI Formazione&Metrologia Modulo 1 1 Modulo 1 Costruzione di un linguaggio comune Preparazione liste dei termini. Condivisione.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Transcript della presentazione:

LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

L’importanza della manutenzione programmata dei Centri Iperbarici A cura di Marco Boldrin Direttore Tecnico del Centro di Medicina Iperbarica O.T.I. Services, Mestre LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Manutenzione programmata: perché? Per assicurare una corretta somministrazione delle sedute terapeutiche, normali e di emergenza Per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale di assistenza Per offrire ai pazienti un ambiente sereno, accogliente e il meno disagevole possibile Per ottemperare alle prescrizioni dettate dalla normativa vigente LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Manutenzione programmata: come ? Attraverso una pianificazione scadenzata degli interventi di manutenzione ordinaria Pianificando gli interventi straordinari con tempi e modalità che non interferiscano con le normali sedute terapeutiche. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Manutenzione programmata: dove ? L’impianto iperbarico è una “macchina” costituita da una serie di apparecchiature assemblate tra loro. Ogni singolo dispositivo necessita di verifiche e controlli specifici. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Compressori, serbatoi, filtri Le apparecchiature Compressori, serbatoi, filtri Sistemi di stoccaggio ed erogazione dei gas Impianti antincendio e di riserva energia elettrica Pannelli di comando dell’impianto Sistemi di analisi e controllo Camere iperbariche Attrezzature ed allestimenti delle C. I. Apparecchiature medicali LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Compressori, serbatoi, filtri LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le apparecchiature Sistemi di stoccaggio ed erogazione dei gas Compressori, serbatoi, filtri Sistemi di stoccaggio ed erogazione dei gas Impianti antincendio e di riserva energia elettrica Pannelli di comando dell’impianto Sistemi di analisi e controllo Camere iperbariche Attrezzature ed allestimenti delle C. I. Apparecchiature medicali LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

I sistemi di stoccaggio dei gas LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le apparecchiature Impianti antincendio e di riserva energia elettrica Compressori, serbatoi, filtri Sistemi di stoccaggio ed erogazione dei gas Impianti antincendio e di riserva energia elettrica Pannelli di comando dell’impianto Sistemi di analisi e controllo Camere iperbariche Attrezzature ed allestimenti delle C. I. Apparecchiature medicali LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Impianti antincendio e riserva energia elettrica LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le apparecchiature Pannelli di comando dell’impianto Compressori, serbatoi, filtri Sistemi di stoccaggio ed erogazione dei gas Impianti antincendio e di riserva energia elettrica Pannelli di comando dell’impianto Sistemi di analisi e controllo Camere iperbariche Attrezzature ed allestimenti delle C. I. Apparecchiature medicali LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

I pannelli di comando LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le apparecchiature Sistemi di analisi e controllo Compressori, serbatoi, filtri Sistemi di stoccaggio ed erogazione dei gas Impianti antincendio e di riserva energia elettrica Pannelli di comando dell’impianto Sistemi di analisi e controllo Camere iperbariche Attrezzature ed allestimenti delle C. I. Apparecchiature medicali LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

I sistemi di analisi e controllo LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le apparecchiature Camere iperbariche Compressori, serbatoi, filtri Sistemi di stoccaggio ed erogazione dei gas Impianti antincendio e di riserva energia elettrica Pannelli di comando dell’impianto Sistemi di analisi e controllo Camere iperbariche Attrezzature ed allestimenti delle C. I. Apparecchiature medicali LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le camere iperbariche LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le apparecchiature Attrezzature ed allestimenti delle C. I. Compressori, serbatoi, filtri Sistemi di stoccaggio ed erogazione dei gas Impianti antincendio e di riserva energia elettrica Pannelli di comando dell’impianto Sistemi di analisi e controllo Camere iperbariche Attrezzature ed allestimenti delle C. I. Apparecchiature medicali LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Gli allestimenti delle C.I. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le apparecchiature Apparecchiature medicali Compressori, serbatoi, filtri Sistemi di stoccaggio ed erogazione dei gas Impianti antincendio e di riserva energia elettrica Pannelli di comando dell’impianto Sistemi di analisi e controllo Camere iperbariche Attrezzature ed allestimenti delle C. I. Apparecchiature medicali LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le apparecchiature medicali LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

L’insieme di tutte queste attrezzature costituisce l’impianto iperbarico, che necessita di una costante e periodica manutenzione programmata. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

La programmazione Per gestire tutte le apparecchiature viste finora, il Centro Iperbarico si è dotato di un metodo di lavoro che garantisce una corretta e completa manutenzione delle stesse. Una Procedura Gestionale ed alcune Istruzioni di Lavoro assegnano compiti e responsabilità specifiche agli Operatori Iperbarici, i quali effettuano i lavori registrandoli in apposite check-list. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

La procedura gestionale prevede delle manutenzioni con scadenza: giornaliera settimanale mensile trimestrale semestrale annuale Tutte le manutenzioni sono registrate in appositi registri LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Modalità di effettuazione degli interventi Le operazioni di manutenzione sono eseguite dal personale interno che conosce ed utilizza quotidianamente gli impianti. Lo standard per l’effettuazione delle manutenzioni è garantito dall’osservanza di precise Istruzioni di Lavoro che descrivono le singole operazioni di manutenzione. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Esempio di un’istruzione di lavoro LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Il modulo di registrazione Tutte le operazioni sono registrate in appositi documenti Il non superamento di un solo punto di controllo o verifica determina il blocco delle attività e la messa in sicurezza dell’impianto. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Il Sistema di Gestione Tutte le procedure ed i documenti descritti finora fanno parte del Sistema di Gestione della qualità del Centro Iperbarico Le procedure descritte sono integrate con tutte le attività del Centro e non interferiscono con la normale attività LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

alcuni esempi LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Gli erogatori La corretta taratura consente una somministrazione dell’ossigeno con il minore sforzo respiratorio per il paziente. Al contrario si possono verificare casi di difficoltà respiratoria fino ad arrivare a dover sospendere la terapia. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

L’analisi dell’aria respirabile L’aria utilizzata per la pressurizzazione delle camere iperbariche è sottoposta ad analisi periodica per garantire l’assenza di sostanze contaminanti: L’analizzatore Olio CO2 CO H2O Aerotest Simultan L.P. Analisi purezza dell’aria secondo norma DIN 3188 per l’aria respirabile LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Pulizia delle C.I. Le C.I. sono sottoposte settimanalmente a lavaggio e a disinfezione per assicurare un ambiente confortevole e pulito Analogo trattamento viene eseguito per il trattamento di terapie a rischio. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Test delle attrezzature mediche Sistemi di rianimazione Apparecchiature diagnostiche Kit di emergenza Attrezzature varie LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Sicurezza e Comfort Tutto ciò garantisce la sicurezza per i pazienti e per il personale di assistenza Assicura che le terapie possano essere somministrate con regolarità e nel maggior comfort possibile limitando i disagi ai pazienti LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Le normative vigenti Il centro, inoltre, ha attivato un piano di controllo che garantisce l’osservanza delle linee guida Regionali e Nazionali sulla prevenzione dei rischi nell’ossigenoterapia iperbarica, ed il rispetto del Decreto Legislativo 626/94 e successive integrazioni in merito alla sicurezza dei luoghi di lavoro. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Anomalie e guasti Il piano di manutenzione programmata ha consentito lo svolgimento regolare delle sedute terapeutiche nel corso degli anni. Infatti su un totale di circa 16.000 terapie effettuate in 10 anni si sono dovute interrompere, a scopo cautelativo, 5 terapie per cause tecniche dovute a fattori accidentali non preventivabili come ad esempio la rottura del sistema di climatizzazione o il mal funzionamento di alcune macchine a causa di improvvise avarie di parti elettriche o meccaniche come interruttori, riduttori di pressione, sensori, ecc. …. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Manutenzioni straordinarie Questi eventi hanno indotto la Direzione del Centro Iperbarico a pianificare ed effettuare un intervento di manutenzione straordinaria. Tutta la struttura è stata sottoposta a revisione e ammodernamento tecnologico apportando tutte quelle migliorie che allo stato dell’arte fossero possibili. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Manutenzioni straordinarie Gli interventi sono stati pianificati con l’obiettivo di: aumentare il livello di sicurezza aggiungendo sistemi automatici di controllo e gestione 2. garantire la continuità del servizio in ogni situazione dotando l’impianto con sistemi di doppia o tripla ridondanza 3. migliorare il comfort dei pazienti e degli operatori durante la permanenza al C.I LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

In particolare: è stato installato un sistema di rilevamento e attivazione automatica dell’impianto antincendio sono stati installati sedili ergonomici per ridurre al minimo il disagio causato dalla durata della seduta di terapia (112 minuti) un nuovo sistema di pressurizzazione e climatizzazione che ha diminuito il rumore durante la terapia causato dall’aria compressa un nuovo sistema di erogazione dell’ossigeno per ridurre lo sforzo respiratorio dei pazienti un nuovo sistema di analisi e controllo dell’impianto che fornisce tutti i parametri ad una unica postazione di lavoro centralizzata LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Un progetto per la qualità Quanto esposto finora si inserisce a pieno titolo nel programma di Gestione della Qualità del Centro Iperbarico. La manutenzione programmata costituisce un tassello fondamentale dell’attività del C.I. garantendo la continuità del servizio in sicurezza, serenità ed attenzione verso le aspettative dei pazienti. LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003

Grazie per l’attenzione LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA DEI CENTRI IPERBARICI. Mestre 28 febbraio 2003