Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'INTEGRAZIONE EUROPEA DALLA CECA A LISBONA
Advertisements

1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
Unione Europea.
Corso di Scienza Politica
INTEGRAZIONE EUROPEA E POLITICHE. Le tappe principali
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
IL VALORE DEL MARCHIO COOP:
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI P AVIA F ACOLTÀ DI L ETTERE E F ILOSOFIA, S CIENZE P OLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA Corso di laurea interfacoltà
delle droghe leggere Università degli Studi di Pavia
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
LA COSTITUZIONE EUROPEA
Politica Italiana sui Meccanismi Flessibili e Uso della Carbon Finance Workshop Italian Carbon Fund e Strumenti Correlati Claudia Croce Milano, 12 ottobre.
Università degli Studi del Molise
Seminario di informazione/formazione sul progetto internazionale CoE Didattica della Storia in Dimensione Europea, fase 2,Le date chiave nella storia dEuropa.
3. Il Patto di Stabilità: esperimento di diplomazia preventiva? Corso BETA Gorizia Ottobre 2005.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Modello democratico-corporativo
MeMo–It verso il futuro: energia e sviluppo sostenibile
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
U NIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA F ACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA LAUREA SPECILISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE LA CRISI ECONOMICA NEI QUOTIDIANI ITALIANI – ANNO 2010 Tesi.
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
La partita di calcio nella narrazione cinematografica
Presentazione della nuova offerta formativa
Lingue e letterature straniere
Presentazione della nuova offerta formativa
La grande guerra.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Il mercato biologico in Italia: le prospettive e le debolezze
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
“La rivoluzione energetica in atto: opportunità per le imprese” Sergio Ferraris Direttore responsabile di QualEnergia
JULIAN ASSANGE: VIAGGIO ATTRAVERSO VICENDE PERSONALI, IDEOLOGIE E TECNICHE COMUNICATIVE DELL’UOMO CHE HA SVELATO I SEGRETI DEL MONDO. U NIVERSITÀ DEGLI.
Transizione e consolidamento democratico
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
Università degli Studi di Pavia
Unconventional & social marketing: analisi di come la pubblicità virale possa contribuire allo sviluppo di una nuova coscienza sociale. U NIVERSITÀ DEGLI.
U NIVERSITA ’ DEGLI S TUDI DI P AVIA F ACOLTA ’ DI L ETTERE E FILOSOFIA, S CIENZE POLITICHE, G IURISPRUDENZA, I NGEGNERIA, E CONOMIA C ORSO DI LAUREA INTERFACOLTA.
ISPI Energy Watch Politica energetica europea Il contesto e le sfide nei prossimi decenni Pavia – 21 Aprile 2015 Matteo Verda Istituto per gli Studi di.
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Topic 10 1 Programmazione e Controllo L’ELABORAZIONE DEL BUDGET DELLE VENDITE: MOMENTO FONDAMENTALE NEL PROCESSO DI ELABORAZIONE DEL BUDGET.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
© Nuovo Istituto di Business Internazionale - All Rights Reserved. Business Focus Europa Politiche energetiche e ambientali dell'UE Matteo Verda (ISPI)
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
Todisco Alfonso Capasso Francesco Postavskyy Ivan Longobardo Mirko
Transcript della presentazione:

Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità La vicenda South Stream e le relazioni energetiche italo-russe. Una analisi comparativa del rapporto tra media e politica Relatore: Chiar.mo Prof. Paolo Costa Correlatore: Chiar.mo Prof. Guido Legnante Tesi di laurea di Tatiana Ignatova   Anno Accademico 2010-2011

Indice della presentazione I rapporti energetici italo-russi ed il progetto South Stream I modelli di giornalismo L’analisi comparativa

La Russia, l’energia, l’Europa ed i giornali Un tema presente sulla stampa da più tempo di quanto non si creda…. Hitler e Stalin, ideologicamente nemici, discutono lungo il Danubio per portare in Europa il petrolio russo, vignetta apparsa nel 1939 su «Le Figaro»

I rapporti energetici italo-russi ed il progetto South Stream I modelli di giornalismo L’analisi comparativa

Rapporti energetici italo-russi Un rapporto preferenziale dall’Eni di Mattei a quello di Scaroni, dall’Unione Sovietica alla Russia di Putin. 1958 Enrico Mattei a Mosca per acquistare petrolio sovietico 1969 Primo accordo per la fornitura di gas naturale russo all'Italia (di 6 miliardi di m3/anno). Successivi rinnovi nel 1975, 1986, 1996 e 2000 1974 Inaugurazione di due metanodotti internazionali URSS-Italia e Olanda-Italia 2003 Entrata in esercizio del Blue Stream (inaugurazione ufficiale 11/2005) 2006 Accordo strategico Eni-Gazprom (forniture fino al 2035) 2008 Creazione di una joint venture Gazprom - A2A Spa - Iride Spa per operare sul mercato italiano del gas naturale

Il progetto South Stream 3.600 km di tubature (900 sottomarine), tre anni di lavori a partire dal 2012, più di 15 miliardi di euro di investimento per portare in Europa 63 miliardi di metri cubi di gas ogni anno.

I partecipanti al progetto South Stream Dodici paesi aderiscono al progetto a seguito di una lunga e complessa trattativa economica e diplomatica, che ha visto coinvolte aziende e governi. 2007 Memorandum d’intesa Eni-Gazprom sul South Stream 2008–2010 Accordi tra Russia e Austria, Bulgaria, Croazia, Grecia, Ungheria, Serbia e Slovenia 2010 Intesa per l’ingresso nel progetto della francese EDF 2011 Intesa per l’ingresso della tedesca Wintershall Presentazione del South Stream a Bruxelles Firma accordo ufficiale Eni, Gazprom, EDF e Wintershall Accordo con la Turchia

I rapporti energetici italo-russi ed il progetto South Stream I modelli di giornalismo L’analisi comparativa

Modelli di giornalismo e politica Fred Siebert, Theodore Peterson e Wilbur Schramm Four Theories of the Press Daniel Hallin e Paolo Mancini Comparing Media Systems. Three models of Media and Politics Elena Vartanova The Russian Media Model in the Context of Post-Soviet Dynamics

La distribuzione geografica dei modelli Europa Centro-Settentrionale (democratico-corporativo) Nord Atlantico (Liberale) Russo Mediterraneo (pluralista-polarizzato)

I rapporti energetici italo-russi ed il progetto South Stream I modelli di giornalismo L’analisi comparativa

I giornali oggetto dell’analisi

La ricerca delle fonti Archivio storico disponibile on-line su Internet (The New York Times, The Guardian) Ricerca su archivi microfilmati in biblioteca (Corriere della Sera, Le Monde) Abbonamento alla testata per accedere ad archivio storico (Frankfurter Allgemeine, Kommersant)

L’Analisi Quantitativa 515 articoli pubblicati in cinquantaquattro mesi (distribuiti in maniera fortemente diversificata, dai 6 su The Guardian ai 250 su Kommersant)

L’analisi quantitativa in dettaglio I picchi di attenzione per il caso South Stream si registrano in momenti diversi per ciascuna delle testate prese in considerazione

L’analisi qualitativa – il metodo Analisi e catalogazione degli articoli sulla base di elementi formali e sostanziali Elementi formali Posizionamento nel giornale Contenuto grafico Lunghezza Presenza articoli di contorno Struttura e tipologia dei titoli Paginazione Elementi sostanziali Tipo di articolo Contenuti tecnici Opinione del giornalista Espressione o meno di opinioni Riferimenti esterni Citazioni Tipo di fonti citate

L’analisi qualitativa – Principali tendenze rilevate Particolarmente significativa è la modalità con la quale le diverse testate tendono a focalizzarsi sulla notizia, unendola o separandola dalla componente di commento (quando questa è presente)

L’analisi qualitativa – le conclusioni 1

L’analisi qualitativa – le conclusioni 2 L’analisi conferma, nei limiti del caso preso in considerazione, la validità dei modelli teorici presi come riferimento Giornali italiano e francese: alto parallelismo politico, schieramento del giornalista, anticipazioni delle notizie, tendenza allo «scandalo» Giornale tedesco: neutralità, fonti solo verificate, nessuna valutazione di giudizio del giornalista, informazione dettagliata Giornali anglosassoni: neutralità, fonti sempre citate, opinioni di esperti o terzi Giornale economico russo: alto livello di parallelismo politico, nessun giudizio del giornalista, fonti «vicini alla vicenda», anticipazioni, titoli e grafica per attrarre il pubblico

Grazie per la vostra attenzione Thank you – Merci beaucoup – Vielen Dank - Спасибо