“Un personaggio, signore,può sempre chiedere ad un uomo chi è

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TERREMOTI Le rocce della litosfera vengono sottoposte a forze endogene che le deformano e le sottopongono a sforzi con accumulo di energia al momento della.
Advertisements

Il Giappone Geri Mariani II F.
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
GESÙ È IL PANE DELLA VITA
La vita è bella anche quando…. chiudono i negozi….
Sigmund Freud (Frieberg Londra 1939)
I TERREMOTI UN TERREMOTO O SISMA E’ UN BRUSCO MOVIMENTO DEL SUOLO
I VULCANI.
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
Romanticismo e Neoclassicismo
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
ALLA SCOPERTA DEI TERREMOTI A CURA DI....
TRA STORIA E MODERNITA. Ora ti raccont o. Sai la novità? Cosa è successo?
Nietzsche Parole chiave.
“Nessuno ha amore più grande di
Con i nostri passi.
La lezione della Farfalla 2.
Il senso della sua esistenza.
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
UNITA’ DIDATTICA: I FENOMENI SISMICI
Woody Allen V L'uomo più felice che io conosca
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010

I TERREMOTI Laura Onorato Francesca Franzosi Marco Passalia Davide Bonomi.
Moglie.....
"Il mio amico non è tornato dal campo di battaglia, signore
Preghiere.
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
I TERREMOTI.
I nostri occhi hanno visto quello che noi non avremo voluto vedere mai
TERREMOTI.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
In Te (In Christ alone) Signore, ho fiducia in te, sei la mia luce, il canto mio. La roccia sei, la forza che nelle tempeste mi sostien. Che grande amor,
I SISMI.
Se io mollassi di Charles Greenaway
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
QUARESIMA.
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
Il romanzo del ‘900.
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
Luigi Pirandello.
Deriva dei continenti;
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
I terremoti.
Parola di Vita Agosto 2011 "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" "Ecco, io vengo a fare la tua volontà" (Eb 10,9).
“Maus” di Art Spiegelman
Oggi è il___________________ Fate Adesso: 1.You (formal/plural) 2.I am not 3.fun (m) 4.How is Mario? Describe Mario. 5.hardworking (f) 6.studious 7.To.
La moglie.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
III domenica di avvento - A
IL MITO.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
I fenomeni sismici Università degli Studi di Trieste
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
Luigi PIRANDELLO. LA VITA ( ) Formazione: Agrigento-Bonn-Roma Il dissesto economico e la malattia della moglie (1903) e sue conseguenze: il tema.
Dal personaggio alla maschera
I fenomeni endogeni della terra
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Fenomeni sismici.
Transcript della presentazione:

“Un personaggio, signore,può sempre chiedere ad un uomo chi è “Un personaggio, signore,può sempre chiedere ad un uomo chi è. Perché un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre “ qualcuno”. Mentre un uomo – non dico lei,adesso – un uomo così in genere può non essere nessuno” L. Pirandello - Sei personaggi in cerca d’autore.

Nella società dell’immagine “apparire” è più importante di essere. Ne deriva : - CRISI DELLA SOGGETTIVITA’ - DIFFICOLTA’ DI CONOSCERSI - DIFFICOLTA’ DI VIVERE UNA VITA AUTENTICA La società offre molte scelte assenza di punti di riferimento Si assiste : - allo sdradicamento dell’uomo - alla perdita del significato di “esistenza” - al formarsi di identità frammentate e multiple - alla difficoltà di comprendere la realtà

LUIGI PIRANDELLO CONOSCERSI = NON AVER VISSUTO = VEDERSI MORIRE - MULTIFORME Il reale è - POLIVALENTE Ne deriva un relativismo conoscitivo Noi e gli altri indossiamo le << maschere >> INCOMUNICABILITA’ FRA GLI UOMINI che si può superare con l’umorismo CONOSCERSI = NON AVER VISSUTO = VEDERSI MORIRE

SIGMUND FREUD Scoperta dell’inconscio IO : campo di battaglia di forze potenti in conflitto tra loro che spesso sfuggono al controllo della parte cosciente. NEVROSI SCOPERTA DELLA SESSUALITA’ INFANTILE ES EGO SUPER-EGO

Seneca inventa la scrittura dell’interiorità Temi delle Epistulae : raggiungimento della virtù otium morte tempo NON CONTA QUANTO MA COME SI VIVE

LA CIVILTA’ ELLENISTICA COSMOPOLITISMO E INDIVIDUALISMO MEDEA : personaggio che rimedita sè stesso nella sfera della propria interiorità

THE PARALYSIS OF DUBLIN “She stood up in a sudden impulse of terror… She set her white face to him, passive, like a helpless animal. Her eyes gave him no sign of love or farewell or recognition”.

TERREMOTI : Provocati da onde: Valutati dalle scale: vulcanici da crollo da esplosione (artificiali) tettonici Provocati da onde: -P, longitudinali o di compressione -S, trasversali o di distorsione -L, superficiali Valutati dalle scale: dell’intesità o Mercalli della magnitudo o Richter

L’OLOCAUSTO 1941: “Soluzione finale” per gli ebrei Deportazione nei campi di concentramento Torture Uccisione nei forni crematori o nelle camere a gas Morirono 6.milioni di ebrei e si contarono 900 campi della morte