Prodotti Tipici e Territoriali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IN AMBITO AGROALIMENTARE
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Roma, 24 novembre 2005 Da settore marginale a comparto strategico: perché la scelta della rigenerazione.
per un’agricoltura sostenibile
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Il Sistema Informativo di Marketing MARKETING INTERNAZIONALE
Le colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate
Paesaggio: un approccio patrimoniale Prof.ssa Maria Chiara Zerbi
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
Disciplinare della pasticceria
Nella quarta lezione, a dimostrazione dellinteresse sempre vivo, nel passato come nel presente, per le figure animali nel loro valore allegorico, ho mostrato.
prospettive e linee di policy
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La qualità può essere definita prendendo in considerazione una serie di differenti parametri: chimici, fisici, microbiologici, tecnologici, realogici.
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
L’Italia vanta 3 nocciole a marchio: -Nocciola Piemonte i. g. p
ARSSA Agenzia Regionale per lo Sviluppo e per i Servizi in Agricoltura
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Dott.ssa Antonella Covatta
ITALIA-FINLANDIA: CONFRONTO SULLO STILE DI VITA E SULL’ALIMENTAZIONE
Azienda Molino Pastificio Panificio
Messina e la sua provincia
Percorsi di caratterizzazione dei Marroni di Arcinazzo Romano
Associazione di Promozione Sociale Cucinaverarte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Produzione locale e RINTRACCIABILITA’
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
IL PARLAMENTO RICCARDO VANESSA.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
Dal Seme alla Màdia Valorizzazione della qualità territoriale.
Tutela dei marchi e lotta alla contraffazione in Internet Progetto ICT4LAW – WP 11 Stato di avanzamento attività Convey Torino, 31 Maggio 2010.
L’agricoltura biologica in Puglia
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
LA CLASSIFICAZIONE QUALITATIVA DEI VINI ITALIANI
1 Le DOP E IGP in Piemonte Moreno SOSTER Responsabile “Programmazione e valorizzazione del sistema agro-alimentare”
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Scelte alimentari come comportarsi??? I dolci come e quando come comportarsi???  Tenere conto della quantità e della frequenza di consumo di alimenti.
2° incontro 20 ottobre. L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto:  Ciascuno ha scritto una competenza.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
Dimensioni delle imprese. Dimensioni delle imprese (%)
Come leggere le etichette!
L’offerta ristorativa
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Il mondo della ristorazione
Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
La cucina della Campania
Alimentazione *.
DOP- Denominazione di origine protetta
Parlando d’artigianato, la memoria ci riporta agli antichi mestieri ed alle materie impiegate, che per la loro specificità, hanno caratterizzato la.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Certificazione volontaria - Ambito regolamentato
Alimenti e qualità alimentare
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
PRE-REQUISITO indispensabile per la commercializzazione di un alimento che non rechi danno al consumatore ¦ Sicurezza d’uso e qualità alimentare.
Fare la spesa.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
MARCHIO ED ETICHETTATURA DEI PRODOTTI Si definisce dieta mediterranea quel particolare modello o regime alimentare tipico dei paesi europei che si.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

Prodotti Tipici e Territoriali Dal Seme alla Màdia Prodotti Tipici e Territoriali

Cosa andremo ad analizzare Definizione di prodotti Tipici Definizione di prodotti Tradizionali; I prodotti Tipici del VCO; I prodotti Tradizionali del VCO; La valorizzazione dei prodotti tipici e tradizionali del VCO: esercizio.

Definizione di prodotto tipico Un prodotto si può considerare tipico, quando in esso si realizza la presenza in contemporanea di alcuni fattori che sono riconducibili: Alla loro cosiddetta memoria storica; Alla localizzazione geografica delle aree di produzioni; Alla qualità della materia prima impiegata nella loro produzione; Alle relative tecniche di preparazione.

Memoria storica prodotto Riguarda tutte le tradizioni collegate al prodotto stesso. Implica inevitabilmente una presenza antica di tale prodotto in un territorio circoscritto, dove le condizioni ambientali specifiche di un luogo geografico lo caratterizzano e lo rendono unico.

Tecnica di preparazione Ci si riferisce: All’esperienza degli artigiani; Agli strumenti utilizzati; Ai tempi scelti per la preparazione, mezzi e metodologie;

Quali sono di prodotti tipici? DOP: Denominazione d’Origine Protetta; DOC: Denominazione d’Origine Controllata; DOCG: Denominazione d’Origine Controllata e Garantita; IGP: Indicazione Geografica Protetta; IGT: Indicazione Geografica Tipica.

Come si fa a riconoscere un prodotto tipico?

D.O.P.

I.G.P.

Quali sono i prodotti tipici del VCO? Bettelmatt DOP: formaggio. Prunent DOC: vino.

Definizione di prodotti tradizionali I "prodotti tradizionali" sono quelli le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e sono praticate sul proprio territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali per un periodo non inferiore ai 25 anni.

Quali sono i prodotti tradizionali del VCO? Sono quelli presenti nella Delibera della Giunta Regionale del Piemonte n. 46-5823 del 15 aprile 2002; Quelli nuovi vanno segnalati alla regione Piemonte; Non hanno il bollino.

Procedura di segnalazione Inviare alla Regione Piemonte: Nome del prodotto; Caratteristiche del prodotto; Documentazione con la metodologia di lavorazione, conservazione e stagionatura; Zona di produzione; Materiali ed attrezzature; Descrizione dei locali.

Quali sono i prodotti tradizionali del VCO? Carni fresche e loro preparazioni; Condimenti; Formaggi; Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria; Prodotti di origine animale.

Valorizzazione prodotti VCO Ricordiamo cosa vuol dire valorizzare la qualità di un territorio? Adesso proviamo a capire come facciamo a valorizzare un prodotto tipico/tradizionale. Esercizio: Guardare il video: http://www.youtube.com/watch?v=TQ39qtBYrUc Descrivere a parole quali sono gli elementi che vengono usati nel video per valorizzare i prodotti alimentari tipici e tradizionali.