LA CURA DELL’AMBIENTE Cagliari 13 marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
L’acqua: una risorsa in pericolo!
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
INCENERITORI Perché no
Inceneritore Si, incenerito No
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
IL RISPARMIO ENERGETICO
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
IO AMO L’ACQUA.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
“Riduciamoli” classe I G percorso sul tema dei rifiuti
L’acqua: una risorsa in pericolo
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
Risparmio idrico Consigli utili.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Acqua in bottiglia: ne abbiamo bisogno?
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
nutrimento essenziale.
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Principi Green Chemistry
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Provate ad indovinare cosa rappresentino le immagini che seguono.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Classificazione S per ordine numerico
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Per molto tempo, l’uomo ha pensato che il mare fosse una risorsa inesauribile. Oggi ci accorgiamo del contrario: la maggior parte delle riserve ittiche.
Provate ad indovinare cosa rappresentano le immagini che seguono.
ENERGIA GEOTERMICA.
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
Di Paganelli Alberto Inizio
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
GLOBALIZZAZIONE.
1 Campagna ecumenica 2014 Seminare oggi…...il pane di domani.
BENE COMUNE DELL’UMANITÀ O “ ORO BLU “ ? ...l’acqua l’acqua...
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
E ner gi a.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
1 Ambiente Quali sono gli impatti ambientali dello stabilimento sull’ambiente?
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Inquinamento dell'acqua
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
LA GREEN ECONOMY.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

LA CURA DELL’AMBIENTE Cagliari 13 marzo 2012

STIAMO CREANDO UN MONDO CHE MINACCIA LA NOSTRA VITA

Nessuno è immune al degrado dell’ambiente generato dall’attuale popolazione mondiale, che recentemente si sta espandendo al ritmo di un miliardo al decennio. Il consumo di beni è al livello più elevato di tutti i tempi, esaurendo le riserve di energia insostituibili per la produzione e il trasporto. Nel contempo montagne di rifiuti stanno inquinando la nostra aria e la nostra acqua e vengono accumulati in vaste discariche. La crisi energetica non è finita….sta solo iniziando! Ora che la popolazione mondiale si avvicina ai 10 miliardi, questa crescente tendenza al consumo di beni creerà conseguenze devastanti per le generazioni future.

L’ECCESSO DI RIFIUTI MINACCIA LA NOSTRA SOCIETA’ L’eccessivo consumo sta facendo si che le discariche trabocchino di imballaggi scartati e che i sistemi idrici pubblici debbano affrontare pericolosi livelli di sostanze chimiche. Il Fondo per la Difesa Ambientale afferma che le tossine provenienti dalle discariche municipali sono molto simili a quelle delle discariche industriali, sia per il livello che per la concentrazione di sostanze inquinanti! Infatti esso riporta che in media ogni persona produce quasi 730 Kg. di rifiuti all’anno, la maggior parte dei quali è gettata nelle discariche o negli inceneritori. Inoltre, i sistemi di trattamento delle acque sono minacciati da milioni di tonnellate di sostanze chimiche gettate nelle fognature.

LE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE COMINCIANO A CASA NOSTRA Gli scienziati dell’ambiente oggi sanno benissimo come i delicati equilibri della natura possano essere facilmente alterati. Osservano il consumo globale per comprendere quanto velocemente le nostre risorse si stiano esaurendo e quanti rifiuti si stiano producendo in tutto il mondo. Loro prevedono che se noi non ridurremo il tasso individuale di consumo e di rifiuti, creeremo un disastro globale di proporzioni apocalittiche. Questi scienziati sanno che sia il problema che la soluzione stanno nel “peso” che ognuno di noi getta sul sistema ambientale globale.

GLI SCIENZIATI ILLUSTRANO 2 SOLUZIONI PER SALVARE IL PIANETA Ogni volta che noi usiamo un prodotto o gettiamo via qualcosa, noi aumentiamo il nostro “carico” individuale sull’ambiente. E’ vero che più risorse noi consumiamo, maggiore sarà l’impatto sull’ambiente; non possiamo smettere di vivere e consumare. Una cosa che possiamo fare è ridurre drasticamente il nostro impatto ambientale usando formule di pulizia concentrate con piccole dosi e scarso impatto ambientale, apportando grandi benefici alle generazioni future.

1) FERMARE IL CONSUMO DISTRUTTIVO ! Gli scienziati hanno trovato formule di pulizia altamente concentrate ad alta prestazione che realmente svolgono ogni lavoro con una dose molto inferiore a quella dei concorrenti.Infatti, questi prodotti sono specificatamente formulati per ottenere la massima pulizia con la minima quantità di prodotto. Questi prodotti non solo ci fanno risparmiare ad ogni uso, ma riducono anche l’impatto sull’ambiente dei nostri lavori di pulizia. Si può senza dubbio affermare che se ognuno usasse prodotti per la pulizia concentrati e ad alta prestazione, ci sarebbe un’incredibile riduzione nelle tonnellate di sostanze chimiche gettate ogni anno nell’ambiente.

2) ACQUISTARE IN MODO INTELLIGENTE Ci sono anche altri vantaggi nel comprare prodotti per la pulizia altamente concentrati. Contenendo meno acqua, essi richiedono una minore confezione, cosicchè minore energia e minori materie prime vengono impiegate per produrli, confezionarli e trasportarli. Un imballaggio minimo permette anche di evitare che milioni di confezioni vuote vengano gettate nei rifiuti. Quando si usano a lungo spray e mixer invece di cambiare in continuazione bottiglie di prodotti specifici, vuol dire ridurre drasticamente il quantitativo di rifiuti nell’ambiente. Un recente studio del Fondo per la Difesa Ambientale ha dimostrato che riciclare e usare materiali riciclati si possono tagliare i costi di 3 volte.

LA SOLUZIONE GNLD La GNLD è sempre stata in prima linea per quanto riguarda i detergenti amici dell’ambiente, sin da quando nacque l’idea (1960) a seguito della crisi ambientale. La tecnologia dei prodotti di pulizia basati sul concetto”minima dose/minimo ingombro”aumenta al massimo le caratteristiche detergenti sfruttando una quantità minima di prodotto Formule biodegradabili al 100%, che non danneggiano la natura .

LA SOLUZIONE GNLD Non c’è produzione di fumi tossici o uso di sostanze chimiche dannose. Prodotti versatile. Sostituiscono dosatori pieni di prodotti specifici. Prodotti altamente concentrati. Si diluisce solo la quantità che serve. Prodotti economici (PERCHE’ PAGARE DI PIU’ PER ACQUA E IMBALLAGGIO EXTRA) ? Prodotti non “TOSSICI nè CAUSTICI”non c’è scritto tenere fuori dalla portata dei bambini.

CONOSCIAMO I PRODOTTI Super 10 Triplo potere detergente Anche per l’industria Va bene su tutte le superfici lavabili dove può andare l’acqua. Con una bottiglia si fanno 22 spray.

LDC Lavamani Lavastoviglie a mano Lava tessuti delicati, lana e cashmir Super 10 e LDC da soli hanno evitato che circa 430 milioni di bottiglie di altri prodotti fossero gettati nell’ambiente come spazzatura.

G 1 (detersivo per lavatrice) Elimina lo sporco più ostinato. Funziona a tutte le temperature ed è efficace sulla maggior parte delle macchie. Ne basta un piccolo quantitativo Il detersivo moderno più efficace e meno inquinante.

SOFT ( ammorbidente) E’ concentrato ed economico Ha un piacevole profumo di fresco Facilita la stiratura Ammorbidisce i tessuti Elimina l’elettricità statica Non provoca l’ingiallimento dei panni

BOOSTER (anticalcare) Elimina gli effetti dell’acqua dura. Può essere usato come additivo insieme al detersivo per bucato. E’ eccellente come pre- smacchiatore E’ sicuro,può essere usato su tutti i materiali lavabili. Due gocce nel Super 10 triplica l’efficacia del prodotto.

DISINFECTANT Pulisce e disinfetta,può essere usato nelle abitazioni,negli ospedali e nelle fabbriche. Agisce sui microrganismi pericolosi. E’ economico e non contiene abrasivi. E’ biodegradabile (amico dell’ambiente)contiene i Sali di Ammonio quaternari ed è presidio medico-chirurgico.

PRODOTTI MIGLIORI A COSTI INFERIORI Analizziamo alcuni costi:Super 10 costo di 1 litro = 16,46 € diluito 1/10 forma 11 litri di prodotto pronto per l’uso al costo di 1,49 € o per rendere più semplice il conteggio uno spray costa 0,74 €. LDC costa sempre 16,46 di 1 litro concentrato aggiungendo 5 litri di acqua dal nostro rubinetto formiamo 6 lt.di prodotto,1 mixer è ½ litro quindi costa 16,46: 12 = 1,37 € .