La logistica gestionale
“Gestire” in riferimento alla logistica, significa organizzare la movimentazione dei materiali sotto ogni profilo: operativo, produttivo, commerciale, amministrativo finanziario.
La logistica gestionale è l’applicazione della logistica nella gestione dei materiali, pertanto coinvolge tutti i settori aziendali, siano essi appartenenti ad : aziende produttive (Aziende che partendo, da materie prime, producono prodotti finiti ) aziende commerciali (Aziende che acquistano prodotti finiti per immetterli sul mercato).
La movimentazione in un azienda Carattere tecnico-commerciale = gestione fisica dei prodotti Carattere economico - finanziario = gestione di valori finanziari .
Una volta definiti i prodotti da produrre (per le aziende di produzione) o da commercializzare (per le aziende commerciali) inizia il coinvolgimento di tutte le aree aziendali
Azienda produttiva Aree aziendali Area acquisti Area logistica (magazzino) PRODOTTI IN ENTRATA : Ricevimento merce Posizionamento materiali acquistati Invio alla produzione Area Produttiva : ricevimento dal magazzino prodotti necessari alla produzione Invio al magazzino di prodotti finiti
Area logistica (magazzino) PRODOTTI IN USCITA Ricevimento prodotti finiti Posizionamento prodotti finiti Allestimento spedizioni Spedizioni clienti. Area amministrativa gestione amministrativa rapporti fornitori e clienti Area Finanziaria controllo gestionale finanziario dei materiali prodotti e del magazzino
AREA Amministrativa L’area amministrativa cura la redazione dei Bilanci, sia civilistici e fiscali che interni, la Contabilità Generale e le attività di Budgeting e Controllo di Gestione, oggi sempre più importanti e metodologicamente raffinate, che richiedono l’effettuazione di studi e verifiche sull’andamento aziendale, sui rapporti costi/ricavi a livello analitico e sui livelli di scostamento dai piani di gestione. Vi è poi il settore fiscale e quello dei Servizi Amministrativi, a cavallo tra amministrazione ed Sistemi Informativi, che cura le innovazioni nei sistemi di reporting e banche dati.
Area finanziaria L’area della gestione finanziaria comprende invece le attività di Tesoreria, cioè di reperimento ed impiego dei fondi necessari alle attività correnti a breve termine, e la Pianificazione Finanziaria, più complessa, che riguarda da un lato lo studio delle strutture finanziarie ottimali per la società, e dall’altro l’impostazione di tutte le azioni di medio e lungo periodo necessarie per la loro realizzazione.