La logistica gestionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
La dinamica finanziaria
La realizzazione dei prodotti. Il costo della produzione realizzata Il processo economico di produzione 1.Acquisizione dei fattori produttivi 2.Utilizzo.
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
IL SISTEMA DI REPORTING:
SISTEMI INFORMATICI Alessandro Capodaglio Bologna, 24 maggio 2007.
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
La valutazione delle giacenze di magazzino Con riferimento ad un’impresa industriale.
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Divisione Rete Territoriale Risorse Umane – Organizzazione Operativa 1 DIVISIONE RETE TERRITORIALE PROGETTO AMMINISTRAZIONE ED ACQUISTI NUOVE FIGURE PROFESSIONALI.
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Economia e gestione delle imprese Docente Edoardo Sabbadin
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Modulo Base – Tabelle Generali
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
IL SISTEMA INFORMATIVO DIREZIONALE
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
L’azienda prima dell’intervento:
La contabilità generale in partita doppia
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Privacy e management aziendale Dott. Paolo Bonometti.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
Progettare e implementare un Sistema di Controllo di gestione in azienda: aspetti teorici e spunti applicativi Barbara Borgato.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Le informazioni per decidere 1Lezione 2 - Le informazioni per decidere Lezione 2.
Sintesi delle novità introdotte
I processi di vendita.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
I processi di finanziamento
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
IL BUDGET.
ATTIVITÀ DI COMMERCIALIZZAZIONE IMPIANTI DI REFRIGERAZIONE E CONDIZIONAMENTO YORK ITALIA AZIONI PRIMARIE AZIONI ACCESSORIE DIMENSIONAMENTO: LOCALI, IMPIANTI,
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Il sistema delle operazioni aziendali.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Dalla procedura all’efficacia Scopi e finalità della Revisione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Aspetto finanziario ed Economico
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L. Dr. Valentino Vecchi
Corso di Economia aziendale
Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
LA FORZA NELLA CONDIVISIONE DI ESPERIENZA E INVESTIMENTI Presenta
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Transcript della presentazione:

La logistica gestionale

“Gestire” in riferimento alla logistica, significa organizzare la movimentazione dei materiali sotto ogni profilo: operativo, produttivo, commerciale, amministrativo finanziario.

La logistica gestionale è l’applicazione della logistica nella gestione dei materiali, pertanto coinvolge tutti i settori aziendali, siano essi appartenenti ad : aziende produttive (Aziende che partendo, da materie prime, producono prodotti finiti ) aziende commerciali (Aziende che acquistano prodotti finiti per immetterli sul mercato).

La movimentazione in un azienda Carattere tecnico-commerciale = gestione fisica dei prodotti Carattere economico - finanziario = gestione di valori finanziari .

Una volta definiti i prodotti da produrre (per le aziende di produzione) o da commercializzare (per le aziende commerciali) inizia il coinvolgimento di tutte le aree aziendali

Azienda produttiva Aree aziendali Area acquisti Area logistica (magazzino) PRODOTTI IN ENTRATA : Ricevimento merce Posizionamento materiali acquistati Invio alla produzione Area Produttiva : ricevimento dal magazzino prodotti necessari alla produzione Invio al magazzino di prodotti finiti

Area logistica (magazzino) PRODOTTI IN USCITA Ricevimento prodotti finiti Posizionamento prodotti finiti Allestimento spedizioni Spedizioni clienti. Area amministrativa gestione amministrativa rapporti fornitori e clienti Area Finanziaria controllo gestionale finanziario dei materiali prodotti e del magazzino

AREA Amministrativa L’area amministrativa cura la redazione dei Bilanci, sia civilistici e fiscali che interni, la Contabilità Generale e le attività di Budgeting e Controllo di Gestione, oggi sempre più importanti e metodologicamente raffinate, che richiedono l’effettuazione di studi e verifiche sull’andamento aziendale, sui rapporti costi/ricavi a livello analitico e sui livelli di scostamento dai piani di gestione. Vi è poi il settore fiscale e quello dei Servizi Amministrativi, a cavallo tra amministrazione ed Sistemi Informativi, che cura le innovazioni nei sistemi di reporting e banche dati. 

Area finanziaria L’area della gestione finanziaria comprende invece le attività di Tesoreria, cioè di reperimento ed impiego dei fondi necessari alle attività correnti a breve termine, e la Pianificazione Finanziaria, più complessa, che riguarda da un lato lo studio delle strutture finanziarie ottimali per la società, e dall’altro l’impostazione di tutte le azioni di medio e lungo periodo necessarie per la loro realizzazione.