Analisi SWOT settore Alimentare (Strenghts, weaknesses, opportunities, threats).
Strenghts ( punti di forza): Dalle analisi economiche sul paese, dalle ricerche e dalle esperienze si possono evidenziare i seguenti puniti di forza per i prodotti italiani. 4 milioni di passaporti italiani che testimoniano le affinita socio-culturali fra i due Paesi. riconoscimento del valore nutritivo e proteico della Dieta Mediterranea rilevante interesse per il mercato dei prodotti biologici.
la maggior parte degli operatori intervistati ritiene che vi sia una vasta e puntigliosa conoscenza del "made in Italy", quidi sia da parte dei consumatori finali che dei distributori consistente numero di ristoranti italiani che incidono notevolmente sulla domanda e sull’immagine del prodotto made in Italy soprattutto nell’area di San Paolo
Weaknesses ( punti di debolezza): Le lamentele riguardano invece non gli aspetti qualitativi, quanto piuttosto: i servizi legati al prodotto (condizioni e tempi di consegna, costanza nella qualità e nella fornitura, ecc.) mancanza di campagne pubblicitarie specifiche.
Oppotunities ( Opportunità): I prodotti alimentari su cui fare leva in una strategia di ingresso, con risorse economiche limitate, sono quelli più conosciuti da distributori e consumatori brasiliani. L’introduzione sul mercato deve andare di pari passo con una politica di marca su cui incentrare la comunicazione, che consenta anche un effetto traino dai prodotti più conosciuti verso quelli di nuova introduzione.
Threats: (Ostacoli) Fra le barriere e le difficoltà che incontrano i prodotti agroalimentari italiani sul mercato brasiliano ricordiamo: Competitività qualità/prezzo della concorrenza. Barriere Normative/Sanitarie Dazi