Analisi SWOT settore Alimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visti i chiari di luna meglio non avere dubbi. By LaStregona
Advertisements

Scheda di Posizionamento Internazionale
Progetto Qualità (ISO 9001:2008)
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Caratteristiche dei prezzi dei servizi Spesso i clienti non hanno unesatta percezione del prezzo dei servizi, né del prezzo generalmente praticato. Infatti:
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
EIE 07/08 IV / 1 in presenza di integrazione commerciale, una politica interna di un paese ha effetti anche negli altri paesi, non solo in quello in cui.
La logica dell’intervento /1
Crea una strategia …. VISION STRATEGIA PIANO DAZIONE.
Risorse finanziarie: Apporto dei soci per ciascuno a formare un capitale sociale di umane: La società è composta da 12 soci, che oltre ad.
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
Sistema Gestione Sicurezza
Sistema Gestione Sicurezza Lincontro di stasera: 1. Le 8 Key Compences 2. La rete: opportunità formativa e visione olistica 3. Una Metanoia 4. Strumento.
Sistema Gestione Sicurezza
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Le condizioni di equilibrio
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
Università LUISS Guido Carli
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
L’analisi strategica capitolo 28
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
L’analisi SWOT.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
W S O T SWOT Template AIUTO OSTACOLO Per conseguire gli obiettivi
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento,
Prof. Luca Zanderighi Università degli studi di Milano
International strategy
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
Analisi strategica Cap. 24.
Impresa Formativa Simulata internazionale
La formula strategica dell’azienda
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Business Plan della Società:
TRAPPOLE DEL WEB MARKETING
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
ANALISI DEGLI OSTACOLI AL CAMBIAMENTO Donato Verducci.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Sativa Style Right food dalla canapa Lucilla Ostellari.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.
La struttura del business plan 1. Cos’è il business plan? Arco temporale di riferimento 2. A cosa serve? 3. Come è fatto? 4. Executive summary 5. Business.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
L'Arena Competitiva Area in cui l'impresa decide di operare / competere investendo le proprie risorse Strumenti/ modelli: Modello di Abell Ciclo di vita.
SWOT ANALYSIS AZIENDA/INIZIATIVA …. Elaborata dagli studenti … … …
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Transcript della presentazione:

Analisi SWOT settore Alimentare (Strenghts, weaknesses, opportunities, threats).

Strenghts ( punti di forza): Dalle analisi economiche sul paese, dalle ricerche e dalle esperienze si possono evidenziare i seguenti puniti di forza per i prodotti italiani. 4 milioni di passaporti italiani che testimoniano le affinita socio-culturali fra i due Paesi. riconoscimento del valore nutritivo e proteico della Dieta Mediterranea rilevante interesse per il mercato dei prodotti biologici.

la maggior parte degli operatori intervistati ritiene che vi sia una vasta e puntigliosa conoscenza del "made in Italy", quidi sia da parte dei consumatori finali che dei distributori consistente numero di ristoranti italiani che incidono notevolmente sulla domanda e sull’immagine del prodotto made in Italy soprattutto nell’area di San Paolo

Weaknesses ( punti di debolezza): Le lamentele riguardano invece non gli aspetti qualitativi, quanto piuttosto: i servizi legati al prodotto (condizioni e tempi di consegna, costanza nella qualità e nella fornitura, ecc.) mancanza di campagne pubblicitarie specifiche.

Oppotunities ( Opportunità): I prodotti alimentari su cui fare leva in una strategia di ingresso, con risorse economiche limitate, sono quelli più conosciuti da distributori e consumatori brasiliani. L’introduzione sul mercato deve andare di pari passo con una politica di marca su cui incentrare la comunicazione, che consenta anche un effetto traino dai prodotti più conosciuti verso quelli di nuova introduzione.

Threats: (Ostacoli) Fra le barriere e le difficoltà che incontrano i prodotti agroalimentari italiani sul mercato brasiliano ricordiamo: Competitività qualità/prezzo della concorrenza. Barriere Normative/Sanitarie Dazi