STRATEGIA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Il check-up dell’innovazione
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Il mercato dei beni in economia aperta
BALANCED SCORECARD: MAPPA STRATEGICA E INDICATORI
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
The International Association of Lions Clubs
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Dossier Più Il prodotto.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
1 FOLGARIA 2002 CAMPO SCUOLA GIOVANI CALTO – GRIGNANO CASA S. MARIA.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
HAUFBAU.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
Gift Voucher
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Transcript della presentazione:

STRATEGIA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Bolzano, 24 settembre 2008

SCENARIO

CRITICITÀ INERENTI IL MARCHIO EXQUISA PRODOTTI EXQUISA: ROTAZIONI IN GDO NON SODDISFACENTI FORTE RISCHIO DE-LISTING NECESSITÀ DI COSTRUZIONE DELLA MARCA NUOVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE CRITICITÀ INERENTI IL MARCHIO EXQUISA

CRITICITÀ INERENTI LA SPESA DI COMUNICAZIONE MA, UN INVESTIMENTO IN ADV CLASSICO RICHIEDE: BUDGET IMPORTANTE PER GARANTIRE COSTRUZIONE DI MARCA (DANONE – KRAFT) INOLTRE: LANCI DI ALTRI PRODOTTI NEL SETTORE (Yakult, Essensis) HANNO REGISTRATO BASSE ROTAZIONI ADV CLASSICO NON PUÒ ESSERE IL NOSTRO GRAAL CRITICITÀ INERENTI LA SPESA DI COMUNICAZIONE

CRITICITÀ INERENTI LO SCENARIO MERCATO INFLAZIONE IN CRESCITA RAPPORTO REDDITI REALI E CAPACITÀ DI ACQUISTO CLIMA DI FIDUCIA DEI CONSUMATORI AI MINIMI STORICI CONSUMATORI RIDUZIONE SPESA TOTALE E FEDELTÀ DI MARCA DOWNGRADING CARRELLO PREFERENZA DISCOUNT VS GDO I CONSUMATORI ITALIANI SCELGONO DI SOPRAVVIVERE CRITICITÀ INERENTI LO SCENARIO

COSTRUIRE UNA FORTE RICONOSCIBILITÀ DI MARCA È necessario intervenire con azioni e strumenti innovativi per comunicare il posizionamento, presentando in modo integrato, ai consumatori, l’intera gamma di prodotti a marchio Exquisa CREARE VALORE ATTRAVERSO CONTENUTI E CANALI COSTRUIRE UNA FORTE RICONOSCIBILITÀ DI MARCA

EXQUISA = CHEAP CHIC NUOVA STRATEGIA MISSION PIACERE SANO ALLA PORTATA DI TUTTI POSIZIONAMENTO EXQUISA COME BRAND PREMIUM / LOW-PRICE EXQUISA = CHEAP CHIC NUOVA STRATEGIA

STRATEGIA

DAL POSIZIONAMENTO AL CONCEPT: Come creare awareness e diventare un riferimento per i consumatori? VIVERE CON GUSTO OGNI GIORNO POSITIONING STATEMENT STRATEGIC CONCEPT UN PIACERE SANO ALLA PORTATA DI TUTTI

POSITIONING STATEMENT /Piacere/ il driver più forte per tutti i prodotti della categoria food&beverage /Gusto/ come esperienza, per coinvolgere i consumatori in un ruolo attivo VIVERE CON GUSTO OGNI GIORNO POSITIONING STATEMENT STRATEGIC CONCEPT UN PIACERE SANO ALLA PORTATA DI TUTTI

POSITIONING STATEMENT Vivere/ la vitalità collegata al concetto di Functional Food e Fat-Free Dall’attributo product-centered (sano) all’attributo consumer-centered (vivere) Quindi, la scelta di vita di vivere ogni giorno con vitalità VIVERE CON GUSTO OGNI GIORNO POSITIONING STATEMENT STRATEGIC CONCEPT UN PIACERE SANO ALLA PORTATA DI TUTTI

POSITIONING STATEMENT /Ogni giorno/ comunichiamo il valore aggiunto legato al posizionamento di pricing e costruiamo identità attraverso un concetto ampio e multi-livello, partendo dalla brand essence: Quotidianità: sono prodotti per la famiglia, per la tua vita di tutti i giorni; Freschezza: è fresco, genuino, consumalo tutti i giorni!; Risparmio: se puoi usarlo ogni giorno significa che te lo puoi permettere; Funzionalità: ogni giorno il prodotto ideale per la tua vitalità, la tua formula quotidiana di benessere VIVERE CON GUSTO OGNI GIORNO POSITIONING STATEMENT STRATEGIC CONCEPT UN PIACERE SANO ALLA PORTATA DI TUTTI

Obiettivo della comunicazione: Condividere la passione per una vita di benessere e gusto, ogni giorno. Obiettivo della comunicazione:

COME: Costruendo la brand awareness di Exquisa Realizzando un’attività di comunicazione integrata che deriva dalla brand essence “Vivere con gusto ogni giorno” Costruendo la brand awareness di Exquisa Approcciando il tema nutrizione e salute con un tono di voce e strumenti innovativi e riconoscibili  Costruendo la credibilità presso la comunità scientifica Facendo vivere il brand come un’esperienza completa Assicurando che tutte le scelte di comunicazione siano coerenti e in linea con il progetto di positioning e brand definition

LE FASI DELLA STRATEGIA FASE OBIETTIVO 1. Creare il caso Utilizzare le PR (classiche e digital) per generare awareness e curiosità intorno alla nicchia specifica: DEMOCRATIC FUNCTIONAL FOOD 2. Dare un nome alla soluzione Presentare Exquisa come la soluzione ideale per il bisogno costruito in fase 1, costruire awareness e informazione. Contentuto e canali innovativi in linea con la BRAND ESSENCE 3. Condividere la scoperta Da un lato costruzione forte della marca in GDO, dall’altro potenziamento della comunicazione e presenza nei canali innovativi. STRONG BRAND PRESENCE

COMUNICAZIONE INTEGRATA PIANO DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

www.exquisa.it www.vivicongustognigiorno.it Exquisa e-Strategy Portali Siti Comunità Scientifica SEs e-PR/c-Syn Credits SEM www.exquisa.it www.vivicongustognigiorno.it User Centric / Need Rising Smart Tool  Client attraction + Relation Data Capture Product – Brand Centric / Solution Providing Data Capture + e-CRM e-ADV DEM CPC

ARCHITETTURA DELLA COMUNICAZIONE: Functional food/ Awareness Exquisa Progetto Benessere Exquisa / Brand Equity Accreditamento c/o Comunità Scientifica Trial ARCHITETTURA DELLA COMUNICAZIONE:

SVILUPPO

LEVE DELLA COMUNICAZIONE - FASE 1 creare il caso FASE 2 dare un nome alla soluzione FASE 3 condividere la scoperta Content/PR/Digital Awareness / Scientific credibility Ambient PDV Sampling Ambassador experience/ trial Trade/Distribuzione Democratic Functional Food DFF + Exquisa Exquisa

FASE 1- CONTENT/PR + DIGITAL Partnership con INRAN (Istituto di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)/ Coinvolgimento Prof. Carlo Cannella Collaborazione per indagine/sondaggio/ricerca che evidenzi una necessità Comunicazione dei dati ottenuti e presentazione azienda ai media (tv, stampa, web) BLOG www.vivicongustognigiorno.it Indicizzazione sui motori di ricerca (SEM) Editorial Content su portali verticali dedicati (ex. Paginemediche.it, Salus.it, Benessere.com, e-style.it…) + su siti di riferimento per la comunità scientifica Guerrilla teasing campaign su dinamica

FASE 1- AMBIENT SANA Convegno Sinu Convegno ADI Rimini Wellness SANA Convegno Sinu Convegno ADI Convegno Salute di La Repubblica Sponsorizzazione ABNI

FASE 1- SAMPLING Accreditamento tramite campagna-sampling verso: trend-setter/opinion leader /ambassador Ex. verso stampa trade: Invio di gadget teaser (ex. borsa termica) Comunicazione della data di consegna del prodotto in redazione (appuntamento) Consegna del prodotto + kit informativo (scheda prodotto, comunicato stampa e cartella stampa)

LEVE DELLA COMUNICAZIONE - FASE 2 creare il caso FASE 2 dare un nome alla soluzione FASE 3 condividere la scoperta Content/PR/Digital Awareness / Scientific credibility Awareness / Exquisa discover/ Scientific credibility Ambient Scientific credibility/ Trial PDV Awareness / Trial Sampling Ambassador experience/ trial Trade/Distribuzione Democratic Functional Food DFF + Exquisa Exquisa

FASE 2- CONTENT/PR + DIGITAL Come Fase 1 + allargamento verso riviste di benessere e viaggio  concetto di SPA (Ex: Traveller; Meridiani; Dove; Vie del Gusto; Viaggi in Benessere) www.exquisa.it + www.vivicongustognigiorno.it Incremento indicizzazione sui motori di ricerca (SEM) Newsletter Teasing e-adv campaign: su siti con alto click-rate (ex: Repubblica.it) – best format overlayer

FASE 2- AMBIENT Attività a tema “Vivere con gusto ogni giorno” + sampling per trial  consumer experience: SPA Centri Benessere Palestre Piscine Spiagge / Piazze

FASE 2- PDV Personalizzazione PDV: Pendolini / Rotair / Slim Calpestabili Isole / POP solutions

LEVE DELLA COMUNICAZIONE - FASE 3 creare il caso FASE 2 dare un nome alla soluzione FASE 3 condividere la scoperta Content/PR/Digital Awareness / Scientific credibility Awareness / Exquisa discover/ Scientific credibility Awareness / equity / scientific credibility / Trial Ambient Scientific credibility/ trial PDV Awareness / trial Sampling Ambassador experience/ trial Trade/Distribuzione Awareness / Trial Democratic Functional Food DFF + Exquisa Exquisa

FASE 3- CONTENT/PR + DIGITAL Campagna digital www.exquisa.it + www.vivicongustognigiorno.it Indicizzazione su motori di ricerca (SEM) Presenza in portali / siti di info-news (home page + pagine tematiche ex. Yahoo; Salute.alice.it)

FASE 3- PDV Personalizzazione PDV: Pendolini / Rotair / Slim Calpestabili Isole / POP solutions

LEVE DELLA COMUNICAZIONE - IL PERCORSO FASE 1 creare il caso FASE 2 dare un nome alla soluzione FASE 3 condividere la scoperta Content/PR/Digital Awareness / Scientific credibility Awareness / Exquisa discover/ Scientific credibility Awareness / equity / scientific credibility / Trial Ambient Scientific credibility/ trial PDV Awareness / trial Sampling Ambassador experience/ trial Trade/Distribuzione Awareness / Trial Democratic Functional Food DFF + Exquisa Exquisa

LEVE DELLA COMUNICAZIONE – GLI STRUMENTI FASE 1 creare il caso FASE 2 dare un nome alla soluzione FASE 3 condividere la scoperta Content/PR/Digital PR, sondaggi, interview, editorial content, FF PR coverage: sites, search engine, ambient activity Guerrilla teasing campaign Advertorial su travel/wellbeing mags, FF PR, Exquisa website + blog, teasing campaign, search engine Full web campaign Exquisa website + blog Ambient FF incontri/convegni a tema SPA/hotel/gym/concept store/ PDV Welcome to Exquisa Sampling Exquisa global program sampling delivered to trendsetter/opinion leader Trade/Distribuzione Democratic Functional Food DFF + Exquisa Exquisa

PIANIFICAZIONE

TIMING FASE 1 FASE 2 FASE 3 Ott - Nov 08 Dic 08 Gen 09 Feb 09 Mar 09 creare il caso FASE 2 dare un nome alla soluzione FASE 3 condividere la scoperta Ott - Nov 08 Dic 08 Gen 09 Feb 09 Mar 09 Apr 09 Mag 09 Giu 09 Lug - Ago 09 Sett - Ott 09 Nov - Dic 09 ADV classico Content/PR Digital Ambient PDV Sampling Legenda Alta Intensità Media Intensità Bassa Intensità

10% 33% 57% 25% 35% 15% ALLOCAZIONE BDG IN % FASE 1 FASE 2 FASE 3 creare il caso FASE 2 dare un nome alla soluzione FASE 3 condividere la scoperta 25% Content/PR 35% Digital 15% Ambient 10% 33% 57% PDV Sampling

www.def.it