Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale Schema di debriefing
Note Ogni componente della squadra deve essere obbligatoriamente presente alla presentazione finale di debriefing e partecipare attivamente. Nella vostra presentazione della durata di 12 minuti cercate di non ripetere le analisi strategiche proposte nelle slide della lezione, ma focalizzatevi sulla vostra strategia originale e sulla sua evoluzione, su come è stata attuata, che effetti (attesi e inattesi) avete ottenuto e cosa vi ha distinto dai vostri competitor. Le successive slide sono solo uno «scheletro» con alcuni punti chiave, potete inserire quanti lucidi ritenete utili per argomentare le motivazioni della sconfitta/vittoria, dimostrare la coerenza manageriale delle vostre scelte e quanto appreso durante la competizione. Ricordate che l’idoneità sarà assegnata soltanto ai componenti delle squadre che dimostreranno di aver partecipato attivamente alle esercitazioni e che avranno ottenuto i seguenti risultati…
Valutazione POSIZIONE IN CLASSIFICA DELLA PROPRIA AZIENDA VIRTUALE QUALITÀ DELLA RELAZIONE FINALE
Caposquadra: Marco Rossi Componente: xxx xxx Nome squadra: XXX Caposquadra: Marco Rossi Componente: xxx xxx
Andamento della competizione Com’è andata la competizione secondo voi? Perché avete vinto/perso?
Strategia aziendale iniziale Lo slogan della vostra azienda La mission La vision Definizione della strategia di business iniziale Definizione delle connesse strategie funzionali Analisi di settore …. Cercate di usare strumenti e metodologie di analisi strategica appresi durante il triennio (modello delle 5 forze di Porter, SWOT, ….)
Variazione strategia Avete modificato la vostra strategia? Modifiche intercorse durante il torneo? Quali sono le motivazioni che ha fatto variare/mantenere la vostra strategia? Avete ottenuto effetti positivi o negativi? …
Marketing Segmentazione di mercato Posizionamento della vostra impresa Analisi della domanda (con eventuali errori nella previsione) Leve di marketing … Cercate di usare strumenti e metodologie di marketing e analisi di mercato appresi durante il triennio o reperibili su web
Produzione e logistica Coerenza fra strategia e leve legate all’ambito logistico-produttivo Rapporti con i fornitori Andamento della produzione Andamento delle scorte Indicatori del livello di servizio al cliente (ordini evasi/su ordini possibili rispetto al RQP) Quali linee produttive e perché? Utilizzo dell’outsourcing? … Cercate di usare indicatori per valutare i livelli di servizio e il sistema produttivo appresi durante il triennio
Gestione delle risorse umane Coerenza fra strategia e leve Preferenza flessibilità dei contratti Decisioni di stabilità dei rapporti contrattuali Politiche per lo sviluppo delle risorse umane (specializzazione vs despecializzazione) …
Gestione economico-finanziaria analisi temporale dell’andamento economico-finanziario dell’impresa valutazione degli investimenti gestione temporale delle risorse finanziarie Cercate di usare indicatori di analisi economico –finanziaria appresi durante il triennio
Il servizio e i prodotti offerti Il servizio era prioritario? Quali leve sono state per voi fondamentali? Il cliente ha valutato positivamente quanto offerto? Perché? …
Focus prodotto Lavatrici Punti di forza e di debolezza del vostro prodotto? Cosa vi distingue dalla concorrenza? …
Focus prodotto Asciugabiancheria Punti di forza e di debolezza del vostro prodotto? Cosa vi distingue dalla concorrenza? …
“Non esiste vento favorevole per chi non sa verso quale porto andare” Seneca