Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
[Nome della società] Piano commerciale.
Advertisements

Limpresa : prospettive di lettura Limpresa è un fenomeno complesso: è un insieme di attività e di processi svolti da una comunità di persone, ma anche.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Il management del marketing
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Imprenditorialità e managerialità
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il modello dei circuiti della gestione
Le funzioni dell’impresa
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
Gli accadimenti e le operazioni di azienda
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
L’Activity Based Management
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Area: la gestione dei progetti complessi
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Università LUISS Guido Carli
Copyright © Tutti i diritti riservati. PROGETTO ILO2-Fase2 – Azione 3, Attività 3.4 Il Club degli Investitori per la Puglia Investment Forum Nellambito.
LEGA DELLE COOPERATIVE DI IMOLA EXPERIMENT 11
Customer Satisfaction Maria De Luca
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Cap. 7 - Mercati e strategie di mercato
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Formulazione degli obiettivi
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Economia e Gestione delle Imprese
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Business Plan della Società:
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
L’essenza della gestione strategica
Business Plan.
LABORATORIO START UP I test di mercato Il numero delle start-up innovative cresce rapidamente (oltre in Italia) segno di una forte vitalità.
Marketing mix e piano di marketing
Le parole dell’impresa
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Elevator Pitch - Template
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
INNOVAZIONE E SVILUPPO DEL PRODOTTO Docente A.Federico Giua UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO a.a / ° Capitolo PANIFICAZIONE DEI PRODOTTI.
Topic 9 1 Programmazione e Controllo IL BUDGET INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE: IL PROCESSO CONTABILE DI ELABORAZIONE.
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
Il Business Plan La Business idea concerne
2^ prova scritta esame di stato
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale Schema di debriefing

Note Ogni componente della squadra deve essere obbligatoriamente presente alla presentazione finale di debriefing e partecipare attivamente. Nella vostra presentazione della durata di 12 minuti cercate di non ripetere le analisi strategiche proposte nelle slide della lezione, ma focalizzatevi sulla vostra strategia originale e sulla sua evoluzione, su come è stata attuata, che effetti (attesi e inattesi) avete ottenuto e cosa vi ha distinto dai vostri competitor. Le successive slide sono solo uno «scheletro» con alcuni punti chiave, potete inserire quanti lucidi ritenete utili per argomentare le motivazioni della sconfitta/vittoria, dimostrare la coerenza manageriale delle vostre scelte e quanto appreso durante la competizione. Ricordate che l’idoneità sarà assegnata soltanto ai componenti delle squadre che dimostreranno di aver partecipato attivamente alle esercitazioni e che avranno ottenuto i seguenti risultati…

Valutazione POSIZIONE IN CLASSIFICA DELLA PROPRIA AZIENDA VIRTUALE QUALITÀ DELLA RELAZIONE FINALE

Caposquadra: Marco Rossi Componente: xxx xxx Nome squadra: XXX Caposquadra: Marco Rossi Componente: xxx xxx

Andamento della competizione Com’è andata la competizione secondo voi? Perché avete vinto/perso?

Strategia aziendale iniziale Lo slogan della vostra azienda La mission La vision Definizione della strategia di business iniziale Definizione delle connesse strategie funzionali Analisi di settore …. Cercate di usare strumenti e metodologie di analisi strategica appresi durante il triennio (modello delle 5 forze di Porter, SWOT, ….)

Variazione strategia Avete modificato la vostra strategia? Modifiche intercorse durante il torneo? Quali sono le motivazioni che ha fatto variare/mantenere la vostra strategia? Avete ottenuto effetti positivi o negativi? …

Marketing Segmentazione di mercato Posizionamento della vostra impresa Analisi della domanda (con eventuali errori nella previsione) Leve di marketing … Cercate di usare strumenti e metodologie di marketing e analisi di mercato appresi durante il triennio o reperibili su web

Produzione e logistica Coerenza fra strategia e leve legate all’ambito logistico-produttivo Rapporti con i fornitori Andamento della produzione Andamento delle scorte Indicatori del livello di servizio al cliente (ordini evasi/su ordini possibili rispetto al RQP) Quali linee produttive e perché? Utilizzo dell’outsourcing? … Cercate di usare indicatori per valutare i livelli di servizio e il sistema produttivo appresi durante il triennio

Gestione delle risorse umane Coerenza fra strategia e leve Preferenza flessibilità dei contratti Decisioni di stabilità dei rapporti contrattuali Politiche per lo sviluppo delle risorse umane (specializzazione vs despecializzazione) …

Gestione economico-finanziaria analisi temporale dell’andamento economico-finanziario dell’impresa valutazione degli investimenti gestione temporale delle risorse finanziarie Cercate di usare indicatori di analisi economico –finanziaria appresi durante il triennio

Il servizio e i prodotti offerti Il servizio era prioritario? Quali leve sono state per voi fondamentali? Il cliente ha valutato positivamente quanto offerto? Perché? …

Focus prodotto Lavatrici Punti di forza e di debolezza del vostro prodotto? Cosa vi distingue dalla concorrenza? …

Focus prodotto Asciugabiancheria Punti di forza e di debolezza del vostro prodotto? Cosa vi distingue dalla concorrenza? …

“Non esiste vento favorevole per chi non sa verso quale porto andare” Seneca