EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Il Portfolio delle competenze
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il modello formativo dei progetti PON docenti
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
INFANZIA S. TERESA.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
LSCPI LA SCOLA LADINA DE FASCIA
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
PAROLIAMO… IN LABORATORIO PROGETTO DI CONSOLIDAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA CLASSI II A-B A.S INS.: SELLITTO G. LUONGO.
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Definizioni, tipologie, modi di impiego
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
VALUTARE LE COMPETENZE:
Progettare attività didattiche per competenze
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
20/04/20151 Raccolta di documentazione significativa nel processo di insegnamento /apprendimento Realizzare uno strumento metodologico di materiali indicativi.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Alfabetizzazione in chimica nella Scuola Primaria
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA per una DIDATTICA INCLUSIVA N ° 5 DOCENTI di CLASSE PRIMA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASATENOVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
PROGETTO DI INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO ESPERTO: Insegnante Antonella Mariani.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE IRRE SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO “V. Guarnaccia” Pietraperzia PROGETTO “TALES” EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE RICERCA – AZIONE (METODOLOGIA CLIL) a cura di Maria Balistreri-DOL

a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI FASI OBIETTIVI PROCESSI PRODOTTI VERIFICHE VALUTAZIONE DI PROCESSO a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE FINALITÀ offrire occasioni di riflessione e approfondimento per educare al plurilinguismo ed alla multiculturalità creare occasioni di confronto di esperienze clil innescare e favorire processi di cambiamento attivare percorsi di ricerca-azione sull’uso della lingua comunitaria per l’apprendimento di altre discipline costruire, sperimentare e monitorare percorsi metodologici innovativi a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE SOGGETTI COINVOLTI: IRRE Sicilia Istituto Comprensivo “V. Guarnaccia” Scuola Primaria, Classe IV Pietraperzia a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE DISCIPLINE Italiano-Inglese a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE CONTENUTI Pinocchio-The wizard of Oz Dal testo narrativo a quello descrittivo Individuazione e descrizione di persone, luoghi e oggetti a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE FASI esposizione dei contenuti del modulo in lingua inglese-6 ore esposizione dei contenuti in lingua italiana-6 ore interazione costante con gli alunni coinvolti attraverso le attività -18 ore (compresenza) uso di materiali e testi integrativi di consultazione in lingua straniera-2 ore verifica e valutazione-8 ore a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE OBIETTIVI promuovere e incentivare la conoscenza della lingua inglese favorire l’acquisizione della lingua inglese attraverso attività focalizzate sul contenuto innalzare il livello di motivazione degli alunni nei confronti dello studio della lingua inglese e della disciplina coinvolta a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE PRODOTTI a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE PROCESSI COSA FA IL DOCENTE COSA FA L’ALUNNO fa ascoltare un breve testo senza l’uso delle immagini fa ascoltare con il supporto delle immagini fa ascoltare con il supporto del testo propone un progetto di lavoro in gruppo per la realizzazione di un prodotto ascolta, legge e riconosce parole e frasi riferisce parole e frasi guidato dall’insegnante riutilizza parole e frasi in un contesto comunicativo scrive parole e frasi guidato dall’insegnante a cura di Maria Balistreri-DOL

VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE VALUTAZIONE DI PROCESSO a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE MONITORAGGIO PROCESSI a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE MONITORAGGIO PROCESSI a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE MONITORAGGIO PROCESSI a cura di Maria Balistreri-DOL

STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE VERIFICHE schede di lettura di testi e/o immagini (per decodificare testi in lingua italiana e/o inglese) disegni e cartelloni (come comprensione, analisi e interpretazione di immagini selezionate secondo un piano contenutistico dato e un codice prescelto; come documentazione dell’attività) schede di completamento descrizione orale relativa a persone, luoghi ed oggetti a cura di Maria Balistreri-DOL

diario di bordo a cura dei docenti ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE STRUMENTI DI MONITORAGGIO DEL PROCESSO DI RICERCA-AZIONE diario di bordo a cura dei docenti scheda di autovalutazione compilata dall’alunno scheda di osservazione e valutazione compilata dal docente a cura di Maria Balistreri-DOL

a cura di Maria Balistreri-DOL Arrivederci ! a cura di Maria Balistreri-DOL