“L’importanza delle trafile nel processo produttivo e nella qualità della pasta alimentare”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HORN Giornate Tecnologiche
Advertisements

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile
La velocità di taglio Vt dipende:
Via del boglio n° montezemolo (CN)
La Crescita La missione leader nella produzione di componenti meccanici di grande serie ai più elevati standard di specializzazione tecnologica e di qualità.
Il controllo numerico.
L’Activity Based Management
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Ufficio Studi La subfornitura toscana nei settori tecnici Meccanica, elettronica, plastica e gomma Cristina Marullo Unioncamere Toscana - Ufficio.
Insegnamento di: GESTIONE INTEGRATA DELLA PRODUZIONE Docente: Prof
Fonderie P.L. Srl unipersonale
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Le attività produttive e le imprese
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Fibra Cotone Filo Seta Sezione Pianta Fibra Carta Ragnatela Tungsteno Coltello Velcro Tessuto proof Fibre sintetiche Filo chirurgico Benda medica Chip.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Parametri di un motore passo-passo
Studio di euristiche per il miglioramento di algoritmi di ranking per il World-Wide Web Università degli Studi di Milano Corso di Laurea in Informatica.
“La trafila: un valore aggiunto nel processo produttivo”
TUTTO SULLA LIM.
Moncone Calcinabile S1 Procedura d’impiego.
La completezza dei servizi
ISOLATORI E DISSIPATORI SISMICI
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
© 2011 Db-Line Srl  
Geometria dell’utensile
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
sui MATERIALI POLIMERICI
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
Final Project Review byNight byNight March 15th,2012.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAMERINO SCUOLA DI SCIENZE E TECNOLOGIE  PERCORSO ABILITANTE SPECIALE Classe di concorso C320 LABORATORIO MECCANICO TECNOLOGICO.
1 Il Fornaio 2.0 vi presenta un sistema di produzione RUFFA ® vi presenta un sistema di produzione che utilizzando un insieme di attrezzature, che utilizzando.
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA COMBUSTIONE INDUSTRIALE
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
PARAMETRI DI TAGLIO Per l’animazione utilizzare la barra spaziatrice, un click del mouse, le parole calde, i bottoni, i tasti freccia e fino alla comparsa.
1 Il Fornaio 4.0 vi presenta un sistema di produzione RUFFA ® vi presenta un sistema di produzione che utilizzando un insieme di attrezzature, che utilizzando.
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Le strategie di prezzo Maria De Luca
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
EPOFLOOR P70 Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Edit the text with your own short phrases. To change the sample image, select the picture and delete it. Now click the Pictures icon in the placeholder.
LA VOSTRA PELLE OGGI LA VOSTRA PELLE PRESENTA... Tono poco uniforme? Macchie scure? Colorito spento?
CALL FOR IDEAS – Forum dell’innovazione del legno-arredo Progetto CerrRov – Cerro e Roverella Andrea Trevisi Direttore Basilicata Innovazione
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Laminazione Riduzione di sezione di un componente
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
FONDERIA Ottenimento di un componente nella sua forma ‘finale’ attraverso la colata di metallo liquido in un ‘adeguato’ contenitore. Metallo liquido da.
TRASMISSIONE CON CINGHIA
Transcript della presentazione:

“L’importanza delle trafile nel processo produttivo e nella qualità della pasta alimentare” Ing. Armando Barozzi Direttore Operativo LANDUCCI srl - Italy Web Site: www.landucci.it Email: landucci@interbusiness.it

PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA Landucci 1922 Trafile in rame Innovazione tecnologica Ottimizzazione della produzione Strategie di mercato Landucci 2000 Soddisfazione e Fidelizzazione del Cliente

SODDISFAZIONE CLIENTE QUALITA’ della TRAFILA QUALITA’ della PASTA SODDISFAZIONE CLIENTE

FATTORI CHE INFLUENZANO LE CARATTERISTICHE DELLA PASTA QUALITA’ DEL PROGETTO CARATTERISTICHE DEI MATERIALI PROCESSO PRODUTTIVO COLTELLO E MASCHERA DI TAGLIO

Nuovi strumenti a disposizione dei progettisti Tecniche di simulazione sempre più evolute

QUALITA’ DEL PROGETTO Esistono varie tipologie di intervento per ottimizzare la funzionalità dell’inserto Miglioramento dell’inserto Eliminazione dei difetti

Striature longitudinali a passo costante Determinate da una alimentazione a fori non correttamente dimensionata Soluzione: Dove possibile adottare asole o diversi smussi interni

Sbiancature a passo non costante Determinate da inadeguato dimensionamento delle sezioni nel passaggio dal bronzo a teflon all’interno dell’inserto Soluzione: Ottimizzazione del dimensionamento

Fragilità del prodotto dopo l’essiccazione Determinate da un non adeguato dimensionamento della camera di amalgamento all’interno dell’inserto Soluzione: Ottimizzazione dimensionamento camera

Lavorando sul progetto degli inserti si riesce anche a correggere difetti che non sono direttamente imputabili alla trafila

Punti bianchi Determinati da scarsa idratazione della semola nel premix e nell’impastatrice Soluzione: Creazione di camere di amalgamento (graticole)

Pasta storta, curvata Determinata dall’effetto “parete” dovuto alla campana della testata (scorrimento a velocità diverse) Soluzione: Modifica della parte di alimentazione degli inserti

Pasta di lunghezza non uniforme Determinata dall’effetto “parete” della campana Soluzione: Riprogettazione mirata dell’inserto o utilizzo di piastre di compensazione

Landucci promuove la ricerca di soluzioni innovative che garantiscono la massima qualità e durata degli inserti trafilanti

CARATTERISTICHE DEI MATERIALI Le caratteristiche dei materiali impiegati influenzano principalmente l’aspetto estetico del prodotto

Materiali impiegati Bronzo Teflon elevato coefficiente di attrito modifica delle lavorazioni meccaniche modifica della sezione di estrusione trattamenti superficiali Teflon basso coefficiente di attrito scelta della tipologia delle polveri

Aspetto estetico del prodotto E’ determinato dai materiali impiegati nelle sezioni di estrusione e dalla finitura superficiale dovuta alle lavorazioni meccaniche

Linee di produzione pasta attuali PROCESSO PRODUTTIVO Linee di produzione pasta attuali 8000 kg/h 2000 inserti per linea 140000 chicchi di pasta al minuto Enorme importanza dell’uniformità di forma e spessore del “chicco”

Linee di produzione LANDUCCI Da tecnologie tradizionali (operatore che gestisce la macchina) Moderne isole di lavoro altamente innovative Tempi di consegna ridotti VENDITE TRIPLICATE NEGLI ULTIMI 5 ANNI

Linee di produzione inserti Funzionamento 24 h/24 h senza operatore Gestione simultanea di 180 ordini Parco utensili 1700 unità in linea Chip elettronico su ogni utensile per il monitoraggio del suo stato Sonde di misura per garantire tolleranze ottimali

Linee di produzione inserti

Linee di produzione inserti

Innovazione tecnologica nell’utensileria Costruzione diretta di microfrese e brocce tramite macchine a controllo numerico Garanzia: precisione, ripetibilità, qualità

COLTELLO E MASCHERA DI TAGLIO Problematiche comuni legate al sistema di taglio: Sbavatura e deformazione Non perfetta affilatura della lama Maschere di taglio non correttamente climatizzate Formazione di grumi Deformazioni del chicco Sistema di convogliamento

Apparecchio di Taglio Universale LANDUCCI Garantisce per ogni tipologia di pasta corta: Qualità di taglio costante Eliminazione difetti sulla pasta

CONCLUSIONI Quanto mostrato evidenzia la capacità Landucci nella risoluzione di problemi relativi a: Aspetto estetico del prodotto pasta relativamente alla trafila Qualità e ripetibilità della produzione

landucci Grazie per l’attenzione Gracias por la attenciòn Thank you for your kind attention landucci