Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Benvenuti alle “Giornate Tecnologiche della
Advertisements

La ENDESin si Propone alla SOCIETA' con la seguente attivita: la seguente attivita: mettere in evidenza, allinterno della SOCIETA' ed ai suoi clienti,
STORIA Industrial Frigo è uno dei maggiori produttori di sistemi di refrigerazione e termoregolazione in Italia. Più di 10,000 aziende in tutto il mondo.
Corso dell’A.A Università degli Studi di Trieste
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
CARTOGRAFIA.
Università degli Studi di Trieste
Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata
La conoscenza delle proprietà ci consente
Introduzione al calcolo parallelo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI Pierpaolo Guerra Anno accademico 2009/2010.
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
Affidabilita’ e metodologie di qualifica dei sistemi elettronici
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
Chemistry and Characterisation of Innovative Polymer Systems
La conoscenza dell’Informativa Tecnica
Assopiastrelle 12 ottobre 2006 Centro Ceramico Bologna
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
LE CONDOTTE IN GRES CERAMICO *
LABORATORIO DI RICERCA E SVILUPPO SANTO STEFANO
► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile
Tesi di laurea specialistica in ingegneria meccanica
Moncone Calcinabile S1 Procedura d’impiego.
La completezza dei servizi
Università degli Studi di Trieste
Frattura Ogni processo di rottura avviene in due stadi : la formazione e propagazione della cricca Sono possibili due modi di rottura: duttile e fragile.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
sui MATERIALI POLIMERICI
L’utilizzo di strutture modulari come soluzione antisismica
STAGE ESTIVO 2011 INFN FRASCATI - meccanica
“Gestione della Qualità”
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 1 - Cicli di vita Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Le attività svolte al 31/12/2013 Attività/progetto/servizi o 3. Indagini sperimentali relative ad interventi di ripristino, consolidamento, miglioramento.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Operatore meccanico Competenze tecnico professionali
TecMat: Chimica Applicata all’Ambiente e Tecnologia dei Materiali
Impiego di adesivi solvent less bicomponenti nel processo produttivo per evitare il generarsi di ammine aromatiche n° Cas Attività svolta dall’unità.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Ekotek linea bagno Agente di zona Federico Guastaroba via Ludovico Ariosto n Brescia ITALY
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: FIORE MARIA FEDERICA Laboratorio.
Università degli studi di Pisa Facoltà di Ingegneria
Esercitazione n° 4 officina
La grande attrezzatura
LE PROVE DI DUREZZA.
Applicazioni Elettroniche e Sensoristiche in Elettronica Organica Stefano Lai, PhD.
 L’istituto di Chimica e Tecnologia dei Materiali Polimerici(ICTMP), fu fondato nel  Nell’ottobre del 2002,ICTMP e IRTEMP (istituto di Ricerca.
Grafting e coating Alessio Varesano CNR-ISMAC.
UNIVERSITA’ DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA
I LLUSTRAZIONE DEL PROGETTO Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13 aprile 2016.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Tecnologia Meccanica Prof. Fabrizio CAPECE MINUTOLO Prof. Luigi CARRINO Prof. Antonio FORMISANO UNIVERSITÀ.
A freddo --> incrudimento Mat di partenza: Prodotti finiti - tubi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Le analisi socio-economiche del PRG.
TECNOLOGIE DI CUCINA PROF. PAOLO FORGIA
Il comportamento meccanico dei materiali
SVILUPPO DI RIVESTIMENTI POLIMERICI FUNZIONALIZZABILI PER SCINTILLATORI A BASE DI CsI(Tl) Gianfranco Carotenuto Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali.
Filament Winding Tradizionale
Vittore Carassiti - INFN FE1. asportazione del truciolo - 4 Vittore Carassiti - INFN FE2 DURATA DEL TAGLIENTE INTRODUZIONE La velocità di taglio e gli.
Classificazione lavorazioni Vittore Carassiti - INFN FE1 Le lavorazioni meccaniche anche se tecnologicamente differenti, possono essere classificate omogeneamente.
Le prove sui materiali Le prove meccaniche meccaniche tecnologiche
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Transcript della presentazione:

Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione Lo sviluppo nel settore del pentolame e degli utensili da cucina e orientato verso la produzione di componenti con elevate prestazioni dal punto di vista funzionale (antiaderenza, resistenza in temperatura, resistenza allabrasione) e in grado di soddisfare specifiche esigenze di design (colore, peso, forme particolari etc). Tra le caratteristiche citate, lantiaderenza copre un ruolo fondamentale: e infatti importante che sia durante le cotture che nelle fasi di pulizia, i cibi possano essere facilmente tolti senza lasciare residui. E altrettanto importante che la superficie degli oggetti a contatto coi cibi non si danneggino durante luso e non lascino tracce sui cibi stessi. La ricerca è quindi orientata sulla caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti di varia natura, quali polimeri fluorurati, film ceramici o particolari smalti adatti allutilizzo in ambito alimentare. Analisi chimico-strutturali Le analisi hanno interessato sia la superficie del rivestimento (SEM e XRF), che la sezione (SEM). Le prime analisi hanno permesso di valutare sia gli elementi presenti esposti direttamente al contatto coi cibi, sia il grado di porosità e lisolamento prodotto dal film nei confronti del substrato. Le prove in sezione, invece, hanno mostrato altre caratteristiche quali la finitura superficiale del substrato e il tipo di ancoraggio del rivestimento, le eventuali cariche disperse e alcune indicazioni sul processo di deposizione del film legate alla morfologia del film stesso ( presenza di particelle orientate etc) Prove meccaniche Sono stati eseguiti diversi test di scratch per valutare la resistenza allabrasione e ladesione del film al substrato. Inizialmente prove a carico ridotto, per individuare i parametri di criticità con precisione e successivamente test distruttivi atti a scansionare un ampio rande di sollecitazioni. Parallelamente a queste prove è stata valutata la durezza dei diversi campioni tramite prove di nanoindentazione. Questa campagna di prove è stata svolta presso CSMT. Prove tecnologiche Questi test sono adatti per valutare il comportamento durante lutilizzo dei componenti. Parte di questi (gloss, prove di cottura e abrasione) sono abitualmente svolti in azienda come controllo qualità. Ai risultati sperimentali sono state inoltre affiancate misure di angolo di contatto. Per queste prove si è optato per un metodo semplice e che non richiedesse attrezzature costose, in modo da poter facilmente effettuare misure in diverse condizioni anche in azienda. In particolare sono state elaborate alcune differenti versioni di un semplice software, sviluppato in Matlab, in grado di analizzare fotografie di gocce depositate su diversi campioni e da esse ricavare gli angoli di contatto. Lorenzo Montesano – Dipartimento di Ingegneria Meccanica Industriale - Tel: –