Sistema Informativo Provinciale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
IL RISPARMIO ENERGETICO
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il portale statistico della Regione Emilia-Romagna dopo il restyling del 2012 Cristiana Baruffi.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
PER COMINCIARE INSIEME …
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Progetto “Quale Energia” inserito nel “Progetto Set” coinvolge
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Verso Edifici a Energia “Quasi-Zero”: Soluzioni GIT
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
LABORATORIO DI COSTRUZIONI 25 FEBBRAIO 2011 Anno Accademico PRESENTAZIONE DEL CORSO Facoltà di Architettura.
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Data Warehouse Territoriale
Scuola digitale – Lombardia
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Progetto Casa Ecosostenibile
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L'energia del sole.
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Transcript della presentazione:

Sistema Informativo Provinciale TRANI – 09-10-2012 Presentazione del Progetto “Istruzione” Avv. Roberta Pettinella r.pettinella@infobat.it www.i-bat.it

Affidamento di tutte le attività specialistiche, consulenziali ed operative necessarie alla progettazione, implementazione messa in esercizio e monitoraggio dei risultati attesi, dei modelli organizzativi, nonché la fornitura dell’hardware e del software del Sistema Informativo Provinciale

Dati del progetto Indizione gara 28 Luglio 2010 Aggiudicazione 17 Febbraio 2011 Firma contratto 22 Maggio 2012 Rilascio in esercizio Settembre - Dicembre 2012 € 3. 466. 900,00 i.e. Importo aggiudicato Durata 36 mesi

Le componenti di Progetto Progetti strutturali: riguardano il funzionamento dell’Ente ed il suo ruolo di coordinamento e supporto ai comuni Portale Istituzionale Portale Cartografico Contact Center CRM Sistema Amministrativo Provinciale Sistema di Monitoraggio CED e PDL Progetti Territoriali: riguardano il funzionamento dell’Ente ed il suo ruolo di coordinamento e supporto ai comuni Bilancio Ambientale Provincia sostenibile Informa Energia Provinciale Km 0 Indicatori di sviluppo Interoperabilità Istruzione La Provincia per il Sociale Comunicazione Internet Point Piano gestione dei rischi

Soggetto Attuatore SEPI Dal 1986 leader nel mercato dell’informatica per le PAL. Fornitore globale per la P.A. di beni e servizi informatici ad alto valore aggiunto. Consorzio Corum Nasce nel 2009 dall’aggregazione di tre Aziende presenti sul mercato da oltre quindici anni: Metisoft, Tesys e R&S Management. Esalab Fondata nel 1988 è specializzata nella erogazione di servizi specialistici di Web Application e di soluzioni integrate Web – GIS.

Il Progetto Istruzione

Ambiti di intervento previsti nella fornitura Anagrafe degli istituti scolastici Condivisione di un Template Open source e supporto alla sua adozione Eventi Territoriali (Corsi di formazione, laboratori didattici, mostre itineranti)

Anagrafe degli Istituti Scolastici Implementazione ed integrazione del Progetto La scuola che f@ rete all’interno del nuovo Portale Istituzionale della Provincia

I vantaggi dell’integrazione Mantenimento di tutte le funzionalità previste all’interno del Progetto La scuola che f@ rete, compresa la consultazione dell’offerta formativa Realizzazione di una scheda di dettaglio per ogni istituto scolastico e la loro Geolocalizzazione all’interno del Portale cartografico della Provincia BAT

Il template selezionato per voi Aspetto e contenuti Mappa Istituti scolastici che già adottano questo Template

I motivi della scelta Architettura: Sistema CMS Open Source continuamente aggiornato; Comunicazione: Dedicato a ogni categoria di utenti Funzionalità e Contenuto: Studiato SOLO per Istituti Scolastici con numerose installazioni Gestione: Sicuro e facile e con tante informazioni per la gestione Accessibilità: Attento al rispetto di tutte le leggi in materia

L'Albo Pretorio Rispetto normativa

L’architettura del template di base 13

Sito di esempio

Scuole vincitrici concorso http://www.circolodidatticoconselve.it/ http://www.comprensivoturbigo.gov.it/ http://www.ddmortara.it/wordpress/ http://www.iccorniglio.gov.it/ http://www.istitutogiovanniarpino.it/ http://www.vincialighieri.it/ http://www.icvirgilioroma.gov.it/Home.aspx http://www.liceocaravaggio.gov.it/ http://www.pacinottiroma.it/ http://www.ipsiacastrovillari.it/ http://www.olivetocitraic.gov.it/ http://www.gpeano.org/

Il nostro tutorial Un dvd per amministrare il sito ed una raccolta di esperienze presenti sul WEB

Eventi sul territorio Marina Mancini I anno Una valigia di Energia: la diagnosi energetica presso 10 scuole secondarie di II grado della Provincia BAT II anno La Power house. Progetti ed esperimenti con 10 scuole secondarie di II grado della provincia di BAT III anno Allestimento di una mostra itinerante sulla sostenibilità ambientale e organizzazione di visite guidate interattive Marina Mancini

Una valigia di energia Corso di formazione per i docenti Incontro Argomento Ore previste 1 Introduzione alle problematiche energetiche 3 2 La diagnosi energetica Strumentazione di cui è composta la valigia E-check Esperimenti pratici Impostazione di progetti di diagnosi energetiche Presentazione di progetti didattici già realizzati

Una valigia di energia Laboratorio didattico per studenti Incontro Argomento Metodologia Temi trattati Ore 1 INTRODUZIONE: Crisi energetiche, cambiamenti climatici, risorse e consumi Lezione frontale con video proiezione Fonti fossili – economia del petrolio Ripercussioni ambientali- dati statistici –Protocollo Kyoto 2 DIAGNOSI DEI CONSUMI ELETTRICI E TERMICI DELL’AULA Attività di laboratorio pratico Rilevazione, analisi e stima dei consumi elettrici e termici in classe (lampadine, apparecchi quali TV, videoregistratore, stereo ) e calcolo dell’impronta ecologica Impostazione di progetto di risparmio energetico. 3 PROGETTARE CON IL SOLE Progettazione e realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici

Una valigia di energia Al termine del percorso formativo sarà consegnata ad ogni istituto la “valigetta E-check” La valigia contiene i seguenti strumenti di misurazione: Manuale didattico con eserciziario in italiano Misuratore del consumo elettrico degli elettrodomestici che rileva Tensione – Corrente – Potenza – Energia consumata sia istantaneamente che nell’arco di un determinato periodo temporale quantificando la spesa del consumo effettuato. Misuratore dell'intensità luminosa (Luxmetro) 2 adattatori Valvola termostatica didattica per regolare la temperatura in una stanza Timer di 24 ore per programmare l'accensione delle apparecchiature elettriche Timer settimanale per programmare i consumi di apparecchiature elettriche Multipresa con interruttore per spegnere apparecchiature dotate di stand-by Termometro ambientale digitale

II anno: “La Power House” Laboratorio attraverso il quale gli studenti, potranno fare esperimenti per conoscere ed imparare ad utilizzare le fonti di energia alternativa come quella solare, eolica, elettrochimica e derivante dai vegetali in modo semplice e divertente. Attraverso il Kit Power House gli operatori didattici del Raggruppamento supporteranno gli studenti nella costruzione di un modello di casa completa di pannelli solari, di una serra e di un sistema di dissalazione delle acque. Al termine del percorso formativo sarà consegnata ad ogni istituto partecipante il Kit Didattico “Power House”.

III Anno: “La mostra itinerante sull’energia rinnovabile” La mostra propone un percorso didattico interattivo per sviluppare la consapevolezza che è possibile progettare e mettere in atto un cambiamento reale basato su uno stile di vita più sobrio. E' un percorso di tipo esperienziale alla scoperta di fonti e forme di energia rinnovabile attraverso il quale si approfondiranno le seguenti tematiche: risparmio energetico impianti fotovoltaici impianti solari termici bioedilizia risparmio idrico Ogni argomento è accompagnato da cartelloni divulgativi e tecnologie in esposizione che sarà possibile vedere in funzione.

Cosa espone la mostra 15 cartelloni informativi e di approfondimento sulle tematiche presentate mini impianto fotovoltaico con funzionamento dell'illuminazione tettoia fotovoltaica con rilevazioni di consumi e comparazione di diverse lampadine ed esempi di pannelli fotovoltaici monocristallini, policristallini amorfi e a film sottili mini impianto solare-termico con ben visibile il principio di funzionamento e sezione di un pannello Esempio di riscaldamento a pavimento isolanti naturali, campioni e piccole applicazioni colori e vernici naturali sezioni di finestre a risparmio energetico sezione tetto ventilato esempi di spreco energetico rubinetti per dimostrazioni su risparmio idrico motore stirling cucina e forno solare giochi e accessori solari (radio, fontana,ecc.), libri e riviste di settore cyclette-generatore carica cellulare

In anteprima.........

Arrivederci r.pettinella@infobat.it http://www.lascuolachefarete.com