Esame di didattica dell’informatica II Un esperimento didattico in una classe IV Abacus: La Programmazione concorrente
Prerequisiti I processi Diagramma degli stati di un processo Protezione del sistema (modalità kernel e modalità utente) I Thread Task come unità di lavoro del processore PID (Process IDentifier) Windows (Task Manager, API per la generazione e terminazione dei processi) Gestione delle risorse Politiche di assegnazione delle risorse Stallo (deadlock) Politiche di schedulazione (non preemptive e preemptive)
OBIETTIVI Conoscenze Conoscere la definizione di processi concorrenti Conoscere la definizione di sezione critica Conoscere il concetto di mutua esclusione, stallo e attesa attiva Conoscere l’algoritmo di Dekker (problema della sezione critica) Conoscere l’algoritmo di Peterson (1981) (gestione della mutua esclusione tramite l’attesa attiva) Conoscere la primitiva TESTANDSET Conoscere i semafori e le primitive di sincronizzazione (wait, signal e init) Conoscere l’algoritmo di Dijkstra
Competenze Saper codificare in pseudo linguaggio l’algoritmo della sezione critica Saper codificare in pseudo linguaggio l’algoritmo di Dekker Saper codificare in pseudo linguaggio l’algoritmo di Peterson Saper codificare in pseudo linguaggio la primitiva TESTANDSET tramite variabili booleane
Abilità Essere in grado di simulare l’algoritmo della sezione critica in un ambiente software (Flash, Gif Animate, Power Point) Essere in grado di simulare l’algoritmo di Dekker in un ambiente software (Flash, Gif Animate, Power Point)
Una prima ipotesi di lavoro REL.pps Gestione delle risorse e dei processi.pps
Una seconda ipotesi di lavoro Relazione\Relazione di Sistemi.pps
Una proposta di lavoro di gruppo con l’utilizzo dell’ambiente grafico Macromedia FLASH MX Algoritmo_1.swf Algoritmo_2.fla Dekker1.fla
Difficoltà incontrate: Uso della linea temporale e dei livelli Uso del pannello strumenti Differenza tra fotogrammi e fotogrammi chiave Differenza tra interpolazione forma e interpolazione movimento Uso della libreria
Rubric di Valutazione Totale /13 Allievo/a __________ Classe ___________ Data _____________ Totale /13
Scala di valutazione Totale < 5 non sufficiente 5 Totale 6 sufficiente 7 Totale 8 buono 9 Totale 11 distinto 12 Totale 13 ottimo
Grazie !!