Esame di didattica dell’informatica II

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Meccanismi di IPC Problemi classici di IPC
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
Classe IV B A.s – 2013 Programma di Sistemi 5 ore (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Italo DallAre.
Gestione dei processi A. Ferrari.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Java: programmazione concorrente con condivisione di memoria
Il problema dello stallo
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC, Inter Process Communication (1)
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC (1). 2 Comunicazioni fra processi/thread Processi/thread eseguiti concorrentemente hanno bisogno di interagire per.
Domande di riepilogo sulla gestione del processore
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
Programmazione Concorrente
Sincronizzazione fra processi
Sincronizzazione di processi
Deadlock Modello del sistema Caratterizzazione dei deadlock
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Elementi di Informatica
Introduzione a Macromedia Flash
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Unità di lavoro Argomenti e attività collegabili allinterno di una mappa Essenziali per lo sviluppo delle conoscenze
Risorse condivise e sovraccarichi nei sistemi in tempo reale E.Mumolo
Risorse e Stallo.
Gestione dei processi Un sistema operativo multitasking è in grado di gestire più processi Un processo corrisponde ad un programma in esecuzione. Un programma.
Rete Wireless per Informatica Grafica
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
I Thread.
Sistema Operativo Architettura degli elaboratori 1 - A. Memo La gestione dei processi stallo 9 soluzione corretta si utilizzano un semaforo per.
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
Sincronizzazione fra thread
Sistemi Operativi GESTIONE DEI PROCESSI.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Introduzione ai Sistemi Operativi
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concorrenza e Sincronizzazione di Thread e Processi
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
L’ingegneria del software
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
Processi e Thread Job: Insieme di processi che condividono quote e limiti. Processo: Contenitore di risorse (una lista di thread, una lista di handle e.
POTENZIALITA PER IL DOCENTEDOCENTE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE (Scrittura – Ggeometria – Disegno)SCUOLA DI BASE POTENZIALITA NELLA SCUOLA DI BASE.
Sincronizzazione dei processi
Threads.
Dopo la Scuola Secondaria
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
I processi.
1 Gestione del Processore (Scheduling). 2 Scheduling dei processi È l’attività mediante la quale il sistema operativo effettua delle scelte tra i processi,
Gestione del Processore (Scheduling)
Il nucleo del Sistema Operativo
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Sorrentino, Corvino, Palumbo, Credendino, Salzano, Ponticiello Caso di studio 2 Gruppo 7 Materia : Informatica- progetto ABACUS Scuola: ITIS indirizzo.
1 Processi e Thread Meccanismi di IPC (2) Problemi classici di IPC.
Processi e Thread Processi Thread
1 Processi e Thread Processi e thread in Windows 2000.
1 Risorse e Stallo 2 Risorse (1) Esempi di risorse –stampanti –nastri –tabelle I processi devono accedere alle risorse in un ordine ragionevole Supponiamo.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
1 Competizione e cooperazione pag. 88 Cap.3 - Esecuzione concorrente di processi 1.
Transcript della presentazione:

Esame di didattica dell’informatica II Un esperimento didattico in una classe IV Abacus: La Programmazione concorrente

Prerequisiti I processi Diagramma degli stati di un processo Protezione del sistema (modalità kernel e modalità utente) I Thread Task come unità di lavoro del processore PID (Process IDentifier) Windows (Task Manager, API per la generazione e terminazione dei processi) Gestione delle risorse Politiche di assegnazione delle risorse Stallo (deadlock) Politiche di schedulazione (non preemptive e preemptive)

OBIETTIVI Conoscenze Conoscere la definizione di processi concorrenti Conoscere la definizione di sezione critica Conoscere il concetto di mutua esclusione, stallo e attesa attiva Conoscere l’algoritmo di Dekker (problema della sezione critica) Conoscere l’algoritmo di Peterson (1981) (gestione della mutua esclusione tramite l’attesa attiva) Conoscere la primitiva TESTANDSET Conoscere i semafori e le primitive di sincronizzazione (wait, signal e init) Conoscere l’algoritmo di Dijkstra

Competenze Saper codificare in pseudo linguaggio l’algoritmo della sezione critica Saper codificare in pseudo linguaggio l’algoritmo di Dekker Saper codificare in pseudo linguaggio l’algoritmo di Peterson Saper codificare in pseudo linguaggio la primitiva TESTANDSET tramite variabili booleane

Abilità Essere in grado di simulare l’algoritmo della sezione critica in un ambiente software (Flash, Gif Animate, Power Point) Essere in grado di simulare l’algoritmo di Dekker in un ambiente software (Flash, Gif Animate, Power Point)

Una prima ipotesi di lavoro REL.pps Gestione delle risorse e dei processi.pps

Una seconda ipotesi di lavoro Relazione\Relazione di Sistemi.pps

Una proposta di lavoro di gruppo con l’utilizzo dell’ambiente grafico Macromedia FLASH MX Algoritmo_1.swf Algoritmo_2.fla Dekker1.fla

Difficoltà incontrate: Uso della linea temporale e dei livelli Uso del pannello strumenti Differenza tra fotogrammi e fotogrammi chiave Differenza tra interpolazione forma e interpolazione movimento Uso della libreria

Rubric di Valutazione Totale /13 Allievo/a __________ Classe ___________ Data _____________ Totale /13

Scala di valutazione Totale < 5 non sufficiente 5  Totale  6 sufficiente 7  Totale  8 buono 9  Totale  11 distinto 12  Totale  13 ottimo

Grazie !!