EXCEL LEZIONE 1 Modulo EXCEL Celi alessandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
word (prima lezione): sommario
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
EXCEL LEZIONE 2 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Scienze e tecniche psicologiche
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

EXCEL LEZIONE 1 Modulo EXCEL Celi alessandro

4.1 Concetti generali 4.1.1 Primi passi con il foglio elettronico (Cos’è un foglio elettronico) EXCEL: Un foglio elettronico, o foglio di calcolo (in inglese spreadsheet), è costituito da una tabella (concettualmente simile ad un foglio a quadretti) in cui è possibile disporre dati, formule e valori (numeri o testo). Lo scopo fondamentale di un foglio elettronico non è tanto la possibilità di ordinare in tabelle di grande formato vari tipi di dati, quanto la possibilità di eseguire istantaneamente calcoli anche molto complessi, legando i dati contenuti in alcune celle mediante formule: la cosa utile è che il calcolo di tutte le formule viene effettuato istantaneamente ogni volta che viene cambiato un dato in una delle celle alle quali la formula fa riferimento. La possibilità di trasformare le informazioni numeriche in grafici e diagrammi può aiutare a comprendere i dati ed elaborarli ulteriormente. Ordinare i dati in modo chiaro e articolato, inoltre, permette di interpretarli più facilmente e facilita i processi decisionali che su tali dati devono essere basati. Modulo EXCEL Celi alessandro

Due o tre cose da ricordare!!!! 4.1 Concetti generali 4.1.1 Primi passi con il foglio elettronico (Numero massimo di celle) Due o tre cose da ricordare!!!! Un foglio di lavoro è composto al massimo da: 256 Colone (dalla colonna “A” alla colonna “IV”) 65536 Righe (dalla 1 alla 65536) Quindi il numero totale di celle di Excel è pari a 16.777.216 celle Questo fa si che: la prima cella in alto a sinistra sia la A1 mentre l’ultima cella in basso a destra sia la IV65536 Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Ovvero tanti modi per fare la stessa identica cosa! Si può avviare il programma facendo doppio clic con il tasto sinistro del mouse sull’icona di Excel, ammesso che sia presente sul Desktop: E’ possibile aprire Excel utilizzando il menu Start presente sulla barra delle applicazioni. Occorre cliccare il pulsante Start; selezionare la voce Tutti i programmi per visualizzare l’elenco dei programmi installati e cliccare con il tasto sinistro sull’icona Microsoft Excel. ATTENZIONE! Nei TEST Ufficiali è richiesta questa modalità! Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Ovvero tanti modi per fare la stessa identica cosa! Si può avviare il programma anche in altri modi, ad esempio mediante il menu “Start”, poi “Esegui...” E scrivendo nel campo “Apri:” il nome del programma, in questo caso “excel”: Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Ovvero tanti modi per fare la stessa identica cosa! Un’altra possibilità è quella di avviare Excel mediante la barra di Windows facendo un singolo click, se presente, sull’icona con il simbolo di Excel posta nella barra di “avvio veloce” di windows: In fine è possibile anche fare doppio click direttamente su un Foglio di lavoro di Microsoft Excel (con estensione XLS) per aprirlo direttamente: Questa azione determina l’apertura del programma visualizzando il contenuto del file invece di un foglio vuoto. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Signore e Signori ecco a voi EXCEL!!! Una volta avviato EXCEL con uno qualsiasi dei metodi precedenti si vedrà apparire immediatamente (si spera!) il programma con la Cartella di lavoro vuota, contenente tre fogli diversi chiamati Foglio1, Foglio2 e Foglio3 sui quali è possibile lavorare: Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Barra del titolo Icona EXCEL Barra del Titolo Struttura di EXCEL Chiudi Barra dei menu Barra degli Strumenti Standard Chiudi Finestra Barra Formattazione Intestazioni Colonne (MAX 256) Indicatore Cella Attiva anche detta “Casella del Nome” Intestazioni Righe (MAX 65536) Riquadro O Pannello Attività Barra delle Formule Cella Attiva Celle Foglio Attivo Bottoni di Scorrimento Fogli Barra di selezione Fogli Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Per aprire velocemente un file già esistente è sufficiente fare clic sul pulsante Apri presente nella Barra degli strumenti Standard: Selezionare uno o più file Excel (con estensione .XLS) poi cliccare su Aprire. Ripetendo l’operazione sarà possibile aprire più file e, tramite il menu Finestra -> Disponi scegliere il modo di disporre su schermo i file aperti: Lo stesso comando di apertura file può essere attivato mediante il menu File scegliendo la voce Apri, oppure utilizzando la tastiera tenendo premuto ALT e premendo il tasto F e poi R. Se è attivo il Riquadro attività hai a disposizione anche il comando Cartelle di lavoro. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Nella finestra di dialogo che apparirà trovate e selezionare con un singolo click il o i file che volete aprire. Per aprire più file contemporaneamente selezionarli tenendo premuto il tasto [SHIFT] o [CTRL]. SHIFT consente selezioni consecutive, CTRL “sparse”. Dove Cercare Cosa aprire Formati di File supportati da EXCEL Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Quando si apre un file, Excel ricorda automaticamente l’ultima cella attiva e si riposiziona su di essa. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Come già detto mediante il menu Finestra®Disponi è possibile disporre a video nel modo desiderato le cartelle di lavoro di excel: Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Per chiudere un foglio elettronico, lasciando aperto il programma, si può utilizzare il comando File→Chiudi equivalente alla combinazione di tasti [ALT]+[F]+[H]. Oppure facendo click sul pulsante Chiudi finestra, posto nella barra dei menu. CHIUDE IL FILE ATTIVO, Pulsante “Chiudi finestra” CHIUDE IL PANNELLO DELLE ATTIVITA’ Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.1 Aprire, chiudere un programma di foglio elettronico. Aprire, chiudere dei fogli elettronici Chiudere EXCEL La modalità più veloce per chiudere Excel è “cliccare” sul pulsante Chiudi (La X bianca su sfondo rosso nell’angolo in alto a destra). Esistono però anche altri modi per uscire da Excel: 1. visualizzando il Menu File e selezionando con un clic del mouse la voce Esci. 2. facendo un doppio clic sull’icona di Excel presente in alto a sinistra sulla Barra del Titolo. Utilizzando la tastiera è possibile chiudere il programma Excel mediante la combinazione dei tasti ALT+F4 che devono essere premuti contemporaneamente. Oppure tieni premuto ALT, quindi premi F poi C. Qualunque sia la scelta per chiudere Excel, il programma ti inviterà a salvare il lavoro che hai appena realizzato. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.2 Creare un nuovo foglio elettronico basato sul modello predefinito Una volta aperto un file è possibile aprirne altri con la stessa procedura o crearne di nuovi. Per creare un nuovo file in Excel si può procedere in vari modi: mediante il menu File ® Nuovo (Equivalente alla combinazione di tasti [ALT]+[f] poi [n]) con la tastiera mediante la combinazione [CTRL]+[n], facendo click sul pulsante Nuovo documento vuoto nella Barra degli Strumenti Standard, scegliendo Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.2 Creare un nuovo foglio elettronico basato sul modello predefinito Se si sceglie di creare un nuovo documento Excel mediante: mediante il menu File ® Nuovo (Equivalente alla combinazione di tasti [ALT]+[f] poi [n]) facendo click sul pulsante Nuovo documento vuoto nella Barra degli Strumenti Standard, Apparirà la seguente finestra di dialogo: Ci sono alcune differenze tra Office XP e Office 2003 Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.3 Salvare un foglio elettronico all’interno di un’unità disco. Una volta aperto o creato un file Excel è possibile salvarlo su disco. Per salvare un file Excel si può procedere in vari modi: mediante il menu File ® Salva (Equivalente alla combinazione di tasti [ALT]+[f] poi [s]) con la tastiera mediante la combinazione [SHIFT]+[F12], facendo click sul pulsante Salva nella Barra degli Strumenti Standard. Se si sta salvando per la prima volta un nuovo documento allora Excel proporrà come nome Cartel1.xls e apparirà la finestra “Salva con nome”. Le volte successive salvando il file non apparirà più alcuna finestra di dialogo. Se si vuole salvare una copia del file con un nome diverso bisogna utilizzare l’opzione “Salva con nome” o utilizzare la combinazione di tasti [ALT]+[f] e [a] Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.3 Salvare un foglio elettronico all’interno di un’unità disco. (Impostare una Password di apertura) Attraverso il menu Strumenti presente all’interno della finestra di dialogo “Salva con nome”, è possibile assegnare particolari opzioni al salvataggio del file. Selezionando la voce Opzioni Generali è possibile impostare una password che sarà richiesta all’apertura del file e che consentirà di modificare oppure di aprire il file in sola lettura. Attenzione a non dimenticare la password che deve essere inserita in modo identico, rispettando anche il carattere maiuscolo/minuscolo, quando il sistema lo richiederà. Non sarà possibile riaprire un file protetto da password se questa sarà dimenticata. Il file continuerà fisicamente ad essere presente nel PC, ma da un punto di vista logico sarà perso. Per concludere l’argomento relativo al salvataggio dei file è utile sapere che il software consente di impostare un salvataggio automatico. Nel menu Strumenti occorre selezionare la voce Opzioni. Nella finestra di dialogo che appare, nella scheda Salva, devi impostare l’intervallo di tempo che desideri far intercorrere tra un salvataggio e l’altro, e confermare premendo il pulsante OK. Con questa impostazione è il software a salvare periodicamente il documento che stai creando, consentendoti di lavorare tranquillamente. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.3 Salvare un foglio elettronico all’interno di un’unità disco. (Cambiare nome al file) Partendo da un file già esistente è possibile creare velocemente un altro foglio elettronico dello stesso tipo. Dopo aver aperto un file già esistente puoi modificare il file e successivamente salvarlo con un altro nome per conservare entrambe le versioni. Ripercorriamo insieme la procedura corretta da eseguire: Premi il pulsante Apri presente nella Barra degli strumenti Standard oppure mediante il menu File scegli il comando Apri. Nella finestra di dialogo che si apre devi individuare il file che desideri aprire, fai doppio clic sul file stesso, oppure selezionalo e premi il pulsante Apri. All’interno del file puoi compiere le modifiche necessarie per personalizzare il foglio elettronico. Dal menu File seleziona la voce Salva con nome. Nella finestra di dialogo che compare, nella casella Nome File, occorre inserire il nome che intendi assegnare al nuovo file. La casella Salva in indica la posizione in cui si trovano i file visualizzati nella finestra. Puoi salvare questo nuovo foglio elettronico nella stessa posizione in cui si trova quello già esistente oppure in un’altra parte del disco attraverso il menu a tendina Salva in, o cliccando su una delle cartelle elencate nel riquadro a sinistra della finestra di dialogo Salva con nome. Individuata la corretta posizione in cui desideri salvare il file, premi il pulsante Salva. Al termine di questa procedura esisteranno nel PC due fogli elettronici distinti. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.4 Salvare un foglio elettronico in un altro formato: modello, testo, altro software, altra versione Per condividere un foglio elettronico con utenti che lavorano in ambienti di lavoro diversi da Excel, il programma consente di salvare i file in formati diversi. Nella finestra di dialogo Salva con nome nella casella Tipo File, si deve impostare il formato desiderato. Il formato Testo permette di salvare il foglio attivo senza formattazione. Si tratta di un formato molto semplice da selezionare solo se l'applicazione di destinazione non supporta nessuno degli altri formati di file disponibili. Il formato “Pagine web” è il formato standard delle pagine Web. Ti serve utilizzare questo formato quando intendi pubblicare il tuo lavoro in Internet. Puoi controllare il risultato della conversione di formato aprendo il file con un browser web ad esempio Internet Explorer o Netscape. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.4 Salvare un foglio elettronico in un altro formato: modello, testo, altro software, altra versione MODELLO I fogli elettronici che utilizzi più spesso o che vuoi realizzare mantenendo una stessa impostazione, possono essere salvati come Modelli. Nella casella Tipo File, scegli la voce Modello. Questo salvataggio crea un file con estensione “.xlt” e viene archiviato dal programma nella scheda Generale della cartella Modelli, dalla quale puoi recuperarli per i successivi utilizzi. E’ comunque possibile salvare i Modelli in qualsiasi altra parte del disco. Al momento del salvataggio del file è possibile inoltre scegliere il numero di versione e tipo di software. Questo renderà possibile la compatibilità del vostro foglio elettronico anche con versioni più vecchie del programma. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.4 Salvare un foglio elettronico in un altro formato: modello, testo, altro software, altra versione FORMATO CSV VERSIONI DIFFERENTI DI SOFTWARE Un formato particolare e molto importante è il formato “.CSV” (Delimitato da separatore di elenco). Questo formato è il più semplice che esista ed è basato su testo separato da “;” (punto e virgola) o “,” (virgola). E’ importante perché è universalmente riconosciuto e può essere creato anche “a mano”. L’unico inconveniente di questo formato è che il carattere usato come separatore non può far parte dei dati. Esempio: rubrica.csv NOME; COGNOME; TELEFONO; EMAIL Samuel; Zallocco; 3184; samuel.zallocco@univaq.it Rocco; Matricciani; 3456; rocco.matricciani@univaq.it Roberto; Mordenti; 3188; roberto.mordenti@univaq.it Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.5 Spostarsi tra fogli elettronici aperti Una cartella di lavoro Excel (foglio elettronico) può essere formata da diversi fogli di lavoro. L’impostazione base del programma prevede che all’apertura di un nuovo file Excel siano disponibili tre fogli diversi chiamati Foglio1, Foglio2, Foglio3. Utilizzando Excel puoi aprire contemporaneamente anche fogli elettronici differenti. Ogni foglio elettronico si apre in una differente finestra. Può essere attiva e quindi puoi operare, solo su una finestra e quindi su un foglio elettronico alla volta. Il menu Finestra ti consente di selezionare dall’elenco delle cartelle di lavoro aperte, quella che intendi visualizzare. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.5 Spostarsi tra fogli elettronici aperti I File aperti sono visibili anche sulla Barra delle Applicazioni ed è possibile passare da una cartella di lavoro all’altra cliccando direttamente sul pulsante che rappresenta il File. Visivamente il pulsante del File attivo appare lievemente infossato e con un colore più scuro, mentre i pulsanti dei documenti non attivi risultano di colore più chiaro. Nel caso il numero dei File aperti è tale da impedire a tutti i pulsanti di restare posizionati sulla barra delle applicazioni, resta visualizzato un unico pulsante con una freccetta a destra, facendo clic sulla quale si apre un menu con l’elenco di tutti i titoli dei File aperti. Per passare da uno all’atro è sufficiente cliccare sul titolo. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.5 Spostarsi tra fogli elettronici aperti Se desideri invece visualizzare in Finestra tutti i fogli elettronici aperti potrai utilizzare il menu Finestra e scegliere il comando Disponi. Nella finestra che appare puoi impostare il tipo di visualizzazione che desideri: Affiancate, Orizzontale, Verticale. Puoi riconoscere la finestra attiva perché ha la barra del titolo colorata normalmente. In questo caso, per passare da una cartella di lavoro all’altra, è sufficiente posizionarsi con il mouse sul Foglio elettronico in cui si intende operare e fare clic in qualsiasi posizione. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Utilizzo dell’applicazione 4. 1 4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.1 Lavorare con il foglio elettronico 4.1.1.5 Spostarsi tra fogli elettronici aperti Puoi riconoscere la finestra attiva perché ha la barra del titolo colorata normalmente. In questo caso, per passare da una cartella di lavoro all’altra, è sufficiente posizionarsi con il mouse sul Foglio elettronico in cui si intende operare e fare clic in qualsiasi posizione. Quando EXCEL è già attivo ed in primo piano (in uso) per spostarsi da una Cartella di Excel all’altra, è possibile usare anche la combinazione di tasti [CTRL]+[TAB] Per spostarsi tra File attivi si può anche premere il tasto ALT, e in successione il tasto TAB. Occorre mantenere premuto il tasto ALT, mentre il tasto TAB deve essere premuto e rilasciato per passare da un File all’altro. Durante l’utilizzo della combinazione di tasti ALT+TAB, sullo schermo appare la piccola finestra delle applicazioni in cui sono presenti una serie di icone che rappresentano tutti i File di Excel aperti ed anche gli altri programmi. Il riquadro attorno all’icona indica quale file si sta selezionando e nel campo sottostante compare il nome del File con accanto il nome dell’applicazione con cui è stato creato. Rilasciando il tasto TAB sullo schermo si visualizza il foglio elettronico scelto con il quale si intende lavorare. Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Concetti generali 4. 1. 2 Migliorare la produttività 4. 1. 2 4.1 Concetti generali 4.1.2 Migliorare la produttività 4.1.2.1 Impostare le opzioni di base/preferenze del programma: nome dell’utente, directory/cartella predefinita per aprire o salvare i documenti. Per impostazione predefinita il computer salverà tutti i file di Office nella cartella “Documenti”, ed è sempre la cartella Documenti ad apparire quando si chiede di aprire un file. Office prevede anche un nome standard per i file: “Documento1” per Word, “Cartel1” per Excel e così via. Per modificare queste impostazioni fare click su Strumenti->Opzioni Modulo EXCEL Celi alessandro

4. 1 Concetti generali 4. 1. 2 Migliorare la produttività 4. 1. 2 4.1 Concetti generali 4.1.2 Migliorare la produttività 4.1.2.1 Impostare le opzioni di base/preferenze del programma: nome dell’utente, directory/cartella predefinita per aprire o salvare i documenti. Nella scheda che apparirà selezionare “Generale”. Qui è possibile cambiare la posizione predefinita di apertura e salvataggio dei file nonché il nome utente il carattere standard ed anche il numero di fogli di lavoro da aprire quando si crea un nuovo file. Modulo EXCEL Celi alessandro

4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.2 Migliorare la produttività 4.1.2.2 Usare la funzione Guida in linea (help) del programma Sulla Barra dei menu è disponibile il menu Guida in linea di Microsoft che risulta essere un valido ed efficace strumento da utilizzare per risolvere difficoltà che si possono presentare quando si lavora. Anche sulla Barra degli Strumenti Standard è presente il pulsante che permette di accedere in modo rapido alla funzione di guida in linea. Utilizzando la tastiera per attivare la guida dovrai premere il tasto funzione F1. Oppure tieni premuto ALT, e contemporaneamente il tasto MAIUSC con ? (il punto di domanda). Modulo EXCEL Celi alessandro

4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.2 Migliorare la produttività 4.1.2.3 Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom È possibile ingrandire oppure ridurre la visualizzazione di un documento. Sulla Barra degli Strumenti Standard è disponibile la casella Zoom. Cliccando sulla freccia accanto alla casella si attiva il menù a discesa in cui è presente l’elenco delle percentuali predefinite. Se il valore che desideri impostare non è presente nell’elenco puoi inserire tu un valore compreso fra 10 e 400 digitando il valore nella casella e poi premi il tasto INVIO per confermare. Gli strumenti di ingrandimento/zoom sono disponibili anche attraverso il menu Visualizza cliccando la voce Zoom, oppure tenendo premuto ALT e cliccando prima V e poi Z. Nella finestra che appare puoi scegliere tra impostazioni predefinite oppure puoi inserire un valore nella casella Personalizzato che deve essere compreso fra 10 e 400. Una volta scelte le impostazioni fai clic su OK e chiudi la finestra di dialogo. Ricorda che la funzione di Zoom può essere utile per ingrandire o ridurre l’area di lavoro mentre stai lavorando, ma non ha alcuna influenza sulla stampa del file. Modulo EXCEL Celi alessandro

4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.2 Migliorare la produttività 4.1.2.4 Mostrare e nascondere le barre degli strumenti, ripristinare la barra multifunzione Il modo più rapido per mostrare o nascondere una barra degli strumenti è cliccare con il pulsante destro del mouse su una barra degli strumenti, quindi selezionare dal menu di scelta rapida la barra degli strumenti che si desidera visualizzare o nascondere, infine cliccare con il tasto sinistro per confermare la scelta. Nel menu di scelta rapida le barre già visualizzate sono distinte dal segno di spunta che compare sulla sinistra. Se sul menu di scelta rapida non è visualizzata la barra degli strumenti desiderata, cliccare sulla freccia Opzioni barra degli strumenti, scegliere Aggiungi o rimuovi pulsanti, quindi Personalizza. Fare clic sulla scheda Barre degli strumenti, quindi nell'elenco Barre degli strumenti fare clic sulla barra desiderata. Modulo EXCEL Celi alessandro

4.1 Utilizzo dell’applicazione 4.1.2 Migliorare la produttività 4.1.2.4 Mostrare e nascondere le barre degli strumenti, ripristinare la barra multifunzione Un altro modo per visualizzare una barra degli strumenti è usare il menu Visualizza -> Barre degli strumenti. Cliccare sul nome della barra desiderata per attivarla. Modulo EXCEL Celi alessandro