Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
Green economy ed energia
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Energia solare.
Energia !!!!.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
CRISI ENERGETICA E AUMENTO DEMOGRAFICO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
L'energia Forme & Fonti.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
La centrale geotermica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
L’Energie Rinnovabili
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Il Quadro energetico.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
IL NOSTRO PERCORSO DI
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Di Paganelli Alberto Inizio
TECNOLOGIA II ANNO COMBUSTIBILI E FOSSILI FONTI ALTERNATIVE
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Cosa sono le energie rinnovabili?
L’energia è vita e la prima fonte di vita è il Sole, grazie al quale sono nati i primi organismi capaci di sfruttare questa risorsa per vivere. L’energia.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Energia rinnovabile e non.
E ner gi a.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse energetiche fossili (petrolio, gas naturale e carbone). Queste risorse presentano tre gravi inconvenienti che rischiano di compromettere irrimediabilmente la "capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni": 1)le riserve mondiali di combustibili fossili sono limitate 2) le riserve di combustibili fossili sono distribuite in modo diseguale tra i territori del mondo; 3) la combustione delle risorse fossili comporta il surriscaldamento dell'atmosfera terrestre.

L'unica possibilità di una soluzione pacifica e democratica alla crisi energetica globale e per mitigare i cambiamenti climatici in atto sia da un lato promuovere la cooperazione tra le nazioni, il risparmio e la condivisione delle risorse fossili residue, dall'altro intraprendere un percorso verso un sistema economico realmente equo e sostenibile. Attualmente in Italia per raggiungere questo regime di sostenibilità energetica sono percorribili solo due strade:

- Il risparmio energetico e la stabilizzazione dei consumi, poiché non è possibile soddisfare una domanda sempre crescente di energia in un sistema finito come la terra - L'adozione di sistemi di generazione energetica da fonti rinnovabili, ovvero le fonti di energia che si ricostituiscono in un tempo paragonabile con il tempo del loro consumo

In particolare, negli usi domestici, ogni singolo cittadino, dopo aver ridotto i suoi consumi, può soddisfare il proprio fabbisogno energetico mediante l'utilizzo di fonti rinnovabili: FOTOVOLTAICO per la produzione di energia elettrica SOLARE TERMICO per il riscaldamento degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria. BIOMASSE per il riscaldamento degli ambienti

Ti fa risparmiare la bolletta elettrica e ti mette al sicuro dagli aumenti del costo dell'energia; Ti consente di ricevere un contributo statale proporzionale all'energia prodotta garantito per 20 anni grazie al conto energia. Non emette sostanze inquinanti, non fa rumore e non necessita di particolare manutenzione; Ti permette di auto produrre la tua energia elettrica proprio dove la utilizzi quindi in maniera efficiente;

Il nostro progetto, di miglioramento e applicazione del pannello fotovoltaico, è aperto a tutti noi, per creare una rete di pannelli fotovoltaici per ogni abitazione. Il nostro prodotto è composto da una parte software ed una parte hardware, rispettivamente un sito web dinamico, e un apparecchio elettronico, che migliora lefficienza del fotovoltaico