“Intelligenza Digitale”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Elementi di informatica
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
Corso di abilità informatiche
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
L'ambiente informatico: Hardware e Software
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
Informatica 1° anno Prof. Stefano Rizza.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Il computer NOZIONI DI BASE Hardware – software Input/out
La Lavagna Interattiva Multimediale
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
La struttura fisica del computer
Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
MATERIA: IL S.O. WINDOWS XP PRO 25/2/2011. Come si avvia il sistema?(1) Premendo il pulsante di accensione! Il pulsante daccensione è indicato come quello.
AA 2005/6 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Primi passi in V10 cumenti/biotecnologie.htm.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Con il computer si impara meglio!
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
STRUTTURA DI UN COMPUTER
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
1 Applicazioni dell’informatica Amministrazione pubblica automazione del lavoro d’ufficio (elaborazione testi, gestione dati, …) informatica individuale.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Concetti di base Computer, HW e SW
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Informatica di base giugno 2007.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

“Intelligenza Digitale” DIREZIONE DIDATTICA STATALE Via Petrarca, 14 - 81030 - ORTA DI ATELLA (CE) Tel./Fax: 081/8917441 – Distretto Scolastico n. 15 di AVERSA Codice Meccanografico: CEEE04600E – Posta elettronica segreteria: ceee04600e@istruzione.it Sito Internet: http://www.ortascuola.it Progetto di informatica extracurricolare 30 ore per classi quinte sez. “A” e “B”, Plesso “ D.Villano” “Intelligenza Digitale” Dirigente Scolastico Referenti Dott.ssa Maria De Marco Ins. Paolo Raucci Ins. Nunzia Petrillo

Breve dimostrazione degli argomenti trattati nel corso del “Progetto extracurricolare di informatica” , anno scolastico 2011/2012 riservato agli alunni delle classi quinte.

Un computer è un dispositivo in grado di eseguire autonomamente una serie di operazioni complesse.

I primi computer erano molto ingombranti e per eseguire calcoli richiedevano molto tempo. Inoltre, solo persone molto esperte erano in grado di utilizzarli.

Attualmente, la maggior parte delle persone è in grado di utilizzare il computer, perché il sistema operativo “Windows” dispone di un interfaccia molto intuitiva.

Ci sono varie tipologie di computer: si va dai netbook, ai portatili, agli home pc. Inotre alcuni prodotti hanno molte funzioni di un computer: sono i tablet, gli smartphone, i palmari… Esiste un computer per ogni esigenza.

Il computer è formato da diverse parti, tutte importanti per il suo funzionamento. Alcune periferiche sono di input, altre di output.

All’interno dell’unità centrale si trovano numerosi componenti: scheda madre, processore, hard disk, memorie, scheda video, scheda audio, lettori di cd/dvd e lettori di memorie in generale.

Il maestro ci ha spiegato che anche il computer possiede un proprio linguaggio per comunicare e lo fa attraverso un codice: il codice binario, ossia un insieme di «0» e «1». In base alla quantità e alla disposizione di questi due numeri, il computer interpreta i programmi ed ogni nostra richiesta.

Una volta avviato il computer, con l’apposito tasto posto nel case, appare la schermata del desktop del programma «Windows». Qui possiamo trovare tante icone, tra le quali «start», che ci permette di accedere al pannello di controllo e ai vari programmi installati; il cestino; l’icona della connessione di internet. Nella fattispecie, abbiamo visto che il cestino serve a «sbarazzarci» di documenti vecchi e poco importanti.

Tra i vari programmi, abbiamo imparato ad utilizzare il programma «documento di testo», i programmi contenuti in Microsoft Office, ossia: «Word», «Excel» e «Powerpoint».

Inoltre, abbiamo imparato ad usare «Internet Explorer» per fare ricerche, scaricare immagini e navigare su vari siti. Abbiamo visto che la peggiore minaccia per un computer sono i virus e ne abbiamo imparato le caratteristiche..

Infine, abbiamo visto come, attraverso alcune semplici operazioni, possiamo tenere sempre in forma il nostro pc.

Alcuni momenti Del progetto