Digitale : la tecnica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Advertisements

TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
Contenuti Multimedia e tecnologia digitale
Immagini.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Obiettivi Fotografici
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
L’elaboratore elettronico
L’occhio Lente composta Diaframma Rivelatore.
Codifica dell’ Informazione non numerica
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
LA RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
Dicembre 2006 Informatica applicata prof. Giovanni Raho 1 Informatica applicata La comunicazione ed IL FORMATO DEI FILE.
Introduzione ai calcolatori
PIXEL & DPI.
Lezione 6 Encoder ottici
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Il Rivelatore Digitale
Trattamento di Foto e Immagini Digitali
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
2. Hardware Componenti di base di un computer
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
P e r i f e r i c h e d i o u t p u t.
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Publishing & Editing Immagini
Immagini digitali immagine digitale, si intende un elemento grafico elaborato tramite computer, che si può visualizzare sul monitor e stampare su carta.
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Codifica dell’informazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Corso di fotografia digitale
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
SOMMARIO La Digitalizzazione La Compressione LA DIGITALIZZAZIONE La digitalizzazione consiste nella trasformazione di un oggetto in una sequenza di numeri,
Video Grafica Immagini. Modalità Video Risoluzione –Numero di pixel visualizzati sul monitor; per esempio 800 x 600, 1024 x 768, 1280 x 1024 Profondità.
La Matematica del web: compressione di immagini Nancy Castro Claudia Mungo Edoardo Decaro.
Transcript della presentazione:

Digitale : la tecnica

Rappresentazione RGB Spettro colore : 380-780 nm Tutti i colori possono essere ottenuti partendo da tre fasci luminosi nei cosiddetti colori primari: rosso, verde e blu RED – GREEN – BLUE SINTESI ADDITIVA

Bitmap Ogni immagine puo’ essere suddivisa in tanti piccoli quadratini ( pixel ) Ad ogni pixel possiamo associare l’intensità dei tre colori primari Il tutto rappresenterà un immagine

Fotografia digitale : cosa cambia ? 1 - obiettivo 2 - specchietto ( riposo ) 3 - specchietto durante lo scatto 4 - pentaprisma 5 - mirino 6 - otturatore 7 - pellicola 8 - diaframma 9 - percorso del raggio luminoso 7- Una pellicola per sempre : IL SENSORE

Digitale … ma non finisce qui … ! CONVERTITORE A/D DIGITAL PROCESSING Raw file sensore Fino al raw file è solo HW Poi arriva il SW… File Bitmap compresso memoria

Tipo di Sensore – Matrice di Bayer Ogni pixel acquisisce un solo colore Disposizione a diagonale con predominanza verde Il Tipo di sensore piu’ diffuso

Tipo di Sensore – Matrice di Bayer Schemi standard Ricostruzione RGB per interpolazione

Tipo di Sensore – 3 Canali - Foveon Tecnologia poco diffusa : Sigma Digital Reflex – Polaroid Moltiplicate la risoluzione x 3

Tecnologia del Sensore – CCD ( Charge-coupled devices ) Fill factor = 100% - molto sensibili Meno rumore – 1 amplificatore per linea Tecnologia + diffusa in assoluto

Tecnologia del Sensore – CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) Fill factor = 75% - meno sensibili Piu’ rumorosi – 1 amplificatore pixel Facilmente integrabili con il resto dell’elettronica

Dimensione sensore – Digitale compatta Rapporto di Forma 4/3 “Molto rumore per nulla” Sensibilità ISO : 50-400 Unità di misura : che rebus !

Dimensione sensore – Reflex Digitale Rapporto di Forma 3/2 Sensibilità ISO : 100-3200 Unità di misura : mm La Forma piu’ classica : 23,7x15,8 mm Fate sempre la polvere “…There can be only one ! ...” CANON EOS D1s : Sensore 36x24 mm

Dimensione sensore – confronto finale

Risoluzione Sensore : i famosi Mega pixels Esempio : 3.000x2.000=6.000.000 6Mpixel Pixel effettivi – nominali Lavorate sempre alla massima I Mpixels non sono tutto

Convertitore Analogico Digitale A/D sensore Il computer conosce solo due numeri : 0-1 Segnale – convertitore 8 bit /12 bit Errore di quantizzazione 1 byte= 8 bit

File Raw : un buon vino con il tempo migliora Esempio : 3.000x2.000=6.000.000 6Mpixel x 12 bit = 9Mbyte circa E’ il vero segnale acquisito dal sensore Puo’ essere elaborato solo con SW dedicato sul PC Massima flessibilità in post elaborazione ( Bianco/esposizione ) Potete concentrarvi solo sullo scatto e l’esposizione

Digital processing : di tutto di piu’ … CONVERTITORE A/D DIGITAL PROCESSING File bitmapt compresso ed elaborato Raw file Converte il raw file in bitmap ( interpolazione ) Comprime il file bitmap in tiff/jpeg Permette di scegliere la gamma di colori Permette di correggere il bilanciamento del bianco Tante tante altre funzioni …

File Bitmap : il risultato quasi finale Il nostro risultato finale è un’immagine divisa in tanti pixel dove ad ogni pixel sono associati tre colori con 255 livelli ( 1byte) per colore Esempio immagine a 6 Mpixel 3.000x2.000=6.000.000x 3 byte = 18.000.000 = 18Mbyte Tanto ma tanto spazio

Compressione : risparmiamo spazio Formato Dimensione Bitmap file 18 Mbytes Raw file 9 Mbytes Raw file compresso tiff 5 Mbytes Jpeg fine ( 5/6 volte ) 3 Mbytes Jpeg normal (15/20 ) 1 Mbytes Jpeg basso ( 30/40 ) 0,5 Mbyte Esempio immagine a 6 Mpixel Compressione irreversibile : jpeg Fattore compressione : 4x — 40x Compressione reversibile: tiff Fattore compressione : 1.5x – 3x

Memorie: dove vanno a finire le immagini ? Memoria interna Compact Flash Secure Digit Microdrive Non fidatevi del nome ( Extreme , II ) : guardate la velocità ( 40x,66x,80x ) Microdrive : economici ma fragili Compratene tanta : almeno 512Mb ( 6Mpixel = 3MByte in jpeg fine ) Verificate la compatibilità

Ottiche – Digitali compatte Zoom ottico / digitale : 3x,6x Non usate lo zoom digitale Equivalente 35 mm Guardate sempre questa caratteristica 3x = 38-114mm, 5x= 28-140 mm, 6x = 35-210 mm Di cosa soffrono : Grandangoli : adattatori custom Vignettatura : poca luce ai bordi al max apertura Scarso range diaframma : ( F2.8 – F8.0)

Ottiche – Reflex Digitali Compatilibità con ottiche reflex a pellicola Fattore moltiplicativo ottica (1x, 1.2x ,1.5x , 1.6x ) Sensore piu’ piccolo a parità di ottica angolo di visione si riduce E’ come utilizzare un ottica maggiore ( 35mmx1.5=52.5mm) Si passa dagli standard 28-105mm ai 18-70mm ( 1.5x)

Mirino Reflex digitale vs pellicola Tutto sembra piu’ piccolo Digitale compatta Mirino ottico scarso – errore di parallasse Fotografare con lo schermo LCD non è comodo

Otturatore Digitale compatta Otturatore elettronico Immagine sempre presente Reflex digitale Otturatore meccanico a tendina Si fotografa solo usando il mirino

Stampa : dpi ( dot per inch ) ( punti per pollice ) 1 inch= 1 pollice = 2.54 cm 20 cm 30 cm Esempio stampa 6Mpixel su 20x30 : 2000/20= 100 punti x 1 cm 100x 2.54= 254 punti x pollice =dpi

Stampa Digitale : stampanti Inkjet Laser Sublimazione Richiesta alta risoluzione a partire da 300 dpi Ricampionamento dell’immagine Scarsa durata nel tempo Grosso spreco di carta / inchiostro / toner 6Mpixel  stampa 17 x 25 cm

Stampa Digitale : impressione ottica e sviluppo chimico Le foto sono stampate su carta fotografica tradizionale, con impressione ottica e sviluppo chimico Richiesta Bassa risoluzione a partire da 100 dpi Provider ( www.photocity.it, www.pixbuster.it, etc. ) Durata nel tempo 6Mpixel  stampa 50 x 75 cm

Digitale : la nuova frontiera . Postelaborazione