Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato Pierluigi Anzani Giuliano Guffanti www.bcentric.ch
Web 1.0 … Web 2.0 … Web.cosa?? Facciamo chiarezza …
L’era del Web “statico” e del modello Il Web è un grande cantiere aperto … Siti statici Pochi contenuti Grafiche pesanti L’era del Web “statico” e del modello 70% - 30% Il Web è un grande cantiere, dove la grafica entra in modo preponderante nel mondo della programmazione. Da questo incontro sono derivati un’infinità di siti statici, non aggiornati, che puntavano strettamente alla parte visiva , trascurando i contenuti. Brochure cartacea portata sul Internet Flash Intro
L’era del Web “dinamico”e dei contenuti e del modello Grafica e tecnologia a supporto dei contenuti Siti aggiornati e fruibilità delle informazioni Nasce e si consolida l’interazione tra Web e utente: Social Network , Blog, Forum Il grafico acquisisce competenze tecniche L’era del Web “dinamico”e dei contenuti e del modello 30% - 70% Si tende a indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito web e l'utente (blog, forum, chat, wiki, flickr, youtube, facebook, myspace, twitter, google+
L’era nella quale il Web si evolve Il futuro Nuove tecnologie e intelligenza artificiale Unico database Web semantico Web 3D e Geo Spatial Web Web Potenziato e realtà aumentata L’era nella quale il Web si evolve Attualmente non è ancora tutto chiaro ma da quel che si legge sulla rete, possiamo immaginarci uno scenario in cui le informazioni in rete vanno sempre di più agglomerate verso un unico database, e consultate da più pagine web grazie a tecnologie tipo XML, WSDL e derivate. Il Web Potenziato (HPW - High Power Web) è un termine nato per descrivere alcuni fenomeni di aggregazione,. Un esempio concretizzato di ciò sarebbero le cosiddette Rivoluzioni del Nord Africao del Movimento Indignados., capaci di influenzare la realtà come mai prima d’ora. L’arricchimento della percezione sensoriale umana, tramite info.
Percentuale dei siti aziendali ancora in versione 62% Percentuale dei siti aziendali ancora in versione … Web 1.0 !! Sito obsoleti (grafica e tecnologia) Codice non indicizzato Siti in tecnologia Flash – Invisibili al mondo Apple (40 mil/2011) Scarsità di informazioni Siti solamente in mono lingua Peggior nemico … Belle sedi, auto .. Mancanza di cultura negli investimenti online Non potete immaginarvi quante aziende perdono importanti quote di mercato dovuto alla non curanza del mondo web. Il modello di Business sta cambiando.
Il modello di Business sta cambiando radicalmente! Messaggio per gli scettici …. 78% Percentuale degli “internauti” che valutano l’acquisto di un prodotto sul Web , anche se poi non lo comperano online!! Fonte Eurisko 2011 – GFK Group Avete un’idea di cosa oggi necessita per implementare lo stato dell’arte di un sito web ?
Tempo speso per testare Lo stato dell’arte del Web: Team di sviluppo Creativo con competenze sul Web Grafico esperto in programmazione Html/Html5, CSS, Script Sviluppatore per CMS e personalizzazioni Competenze di Web Marketing/SEO - Social Software integrator Esperto in Marketing & Comunicazione Esperto in Direct Marketing (Gestione Db, Dem, Newsletter) 30% Tempo speso per testare Oggi le storiche anche agenzie di comunicazione sono in difficoltà … devono cambiare pelle Se doveste decidere di costruire la vostra casa , scegliereste capomastro o vi affidereste a un team? Cappello di relatore .. Anche la storia del nostro gruppo deriva da questa filosofia … Tuttologi? No .. Semplicemente “problem solver”
Web 1.0 vs Web 2.0 www.galimberti.it Eccovi un esempio pratico di cambiamento da web 1.0 a web 2.0 Azienda storica nel comparto del mobile in Brianza. Dal 1885 . Quarta generazione Mobile in stile classico PROGETTO IMPORTANTE Oggi, Galimberti Nino continua il progetto iniziato più di un secolo fa Gli strumenti e i linguaggi si sono modificati, solo la qualità non è cambiata.
Web 2.0 + Tecnologia “Web liquid” www.galimberti.it
Web 2.0 + Social Network Parte importante del progetto
Indonesia , india brasile dopo usa I social Network Nell’era del Web 2.0 la parola d’ordine è socializzare ovvero condividere, segnalare, esprimere opinioni e preferenze, suggerire. Facebook : 2 sito visitato, 70 lingue – 850 mil utento / almeno 1 accesso mese 2 mil ch 22 mil Italia Indonesia , india brasile dopo usa Twitter : microblogging 500 mil / almeno 1 accesso mese Linkedin Costruzione di reti di contatti professionali. 200 paesi, 100 mil utenti 1 mil iscritti alla settimana Flickr Condivisione foto 7 mil utenti 2.000 nuove foto/minuto
… portale per fare Business! In conclusione … Web 1.0 Web 2.0 Grafica Tecnologia Tecnologia Flash Tecnologia Html5 Grafico Team di sviluppo Sito Vetrina Sito “Virale” Brochure online Schede tecniche prodotti scaricabili e stampabili Mono lingua Multilingua Contatti mail Blog, Social Pubblicazione Partecipazione Non più sito Web ma … … portale per fare Business!
Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato Giuliano Guffanti Pierluigi Anzani
Il processo di customer generation Clienti Prospect Suspect
Gli strumenti a disposizione Portale Web Direct Mktg Eventi Qualità Indagini Data Base Marketing News Letter DEM Customer Care Off Line Materiali
DB mktg: profilare per conoscere 1° step AnagraficaClienti 2° step Info Commerciali Satisfaction 3° step Info Sociali Info Comportamentali
Integrare le informazioni…… Vendite Mktg Amm.ne
….. per creare ….. Amm.ne Mktg Vendite BUSINESS
% utilizzo Web Vs. Clienti & Prospect Case History: % utilizzo Web Vs. Clienti & Prospect 2005: 5% 2007: 50% 2009: 100%
Data Base Marketing: i numeri Case History: Data Base Marketing: i numeri 5.000.000 anagrafiche “small” 2.500.000 anagraf. “medium” 1.300.000 anagraf. “large” 635.000 anagraf. “large” + mail
Gli strumenti a disposizione Case History: Gli strumenti a disposizione
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A target specifico
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Grazie per l’attenzione www.bcentric.ch