Yvette (vodka) Agostini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Lezioni di Sociologia del lavoro
1 Donne, Scienza e Società Unindagine di Observa-Science in Society per lOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Roma, 6 febbraio 2006.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Larchitettura tecnologica : Il Dossier Virtuale.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
I. C. Salvo D'Acquisto Scuola in Ospedale a. s. 2002/20031 INDAGINE SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI GENITORI E DEGLI ALUNNI PER IL SERVIZIO EROGATO DALLA.

Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Intervista al “genio della porta accanto”
Il genio della porta accanto
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
Strumento indispensabile per appartenere al villaggio globale e stare al passo coi tempi Sarà impossibile sentirsi soli.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
21-22 settembre 2010 Raffaele Bastianoni. Grazie a tutti per questa grande opportunità! Parlerò di: -ETICA -META -AUTODISCIPLINA -MOTIVAZIONE -LEADERSHIP.
L’elogio della diversità
DomainDay, Milano 13/11/20031 spam: esiste una soluzione ideale? Gian Carlo Ariosto Amministratore della lista.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2.6 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO.
Limpatto economico dei finanziamenti pubblici sui principali settori del sistema toscano delle cooperative: evoluzione e valutazione.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Il Corso di Laurea in Fisica
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Limplementazione del dossier virtuale Facciamo.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
I contenuti del percorso di formazione
One... two... Clic... Animiamo la geometria!
Il genio (informatico) della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Donna:Professione Ingegnere
& La Certificazione di Qualità nei piccoli Comuni
CORSO ON LINE LAPSUS “dallaprima”
Intervista alla maestra modello
Quali le modalita’ di lavoro ?
Intervista al genio accanto. Chi sono gli informatici e come li consideriamo? Come tutti sappiamo, la società odierna, è composta da persone con qualità.
Il genio della porta accanto.
SHARING ECONOMY …e cioè? ricerca partecipata di Sintesi dei risultati qualitativi 2014.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Tesi di specializzazione
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Copyright BC Webcams! Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere! “Telecamera per Web”
Intervista al genio della porta accanto
1 Sicurezza Informatica CHI e/o CHE COSA RIGUARDA ? PC ( vai  SICURpc ) ( SICURutente  vai ) UTENTE WEBWEB (hacker o cracker) WEB.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Dallo studio TUCORI: verso un’evoluzione della pratica professionale Maria Milano Congresso Nazionale Co.S Montecatini maggio 2009.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Vicinanza- Distanza Nella presa in carico di un paziente una relazione deve essere onesta dove ci sia STABILITA’, PROFESSIONALITA’, ed una certa DISTANZA.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
A cura della classe 4AES Prof.ssa Maria Agnello Prof.ssa Rosanna Battaglia.
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Transcript della presentazione:

Yvette (vodka) Agostini yvette@yvetteagostini.it Informatica e genere Riflessioni sul tema Yvette (vodka) Agostini yvette@yvetteagostini.it Yvette Agostini 2003

Facciamo conoscenza  ho 37 anni appassionata di scienze e tecnologia da sempre utilizzatrice di internet dal 1992 laureata in ingegneria elettrotecnica nel 1993 attualmente consulente sicurezza informatica (temi di interesse: wireless, intrusion detection, analisi e correlazione file di log, computer forensic) mamma di Lucrezia dal 1998 Ancora curiosi? http://yvetteagostini.it Yvette Agostini 2003

Hi tech style Mamma style Yvette Agostini 2003

Qualche considerazione per iniziare..... L’esistenza di un gap di genere nell'accesso e nell'uso delle nuove tecnologie è un dato di fatto rimosso e negato molti ritengono che con il tempo e con una precoce iniziazione alle nuove tecnologie nelle scuole, le differenze di genere scompariranno i luoghi di ricerca e produzione vedono una scarsa presenza femminile, che non aumenta neppure con il passare degli anni http://www.url.it/speciali/leonardo/index.htm Yvette Agostini 2003

Motivazioni Per le donne si tratta di motivazioni funzionali, solitamente legate all’attivita’ lavorativa Le motivazioni LUDICHE non rappresentano uno stimolo forte per le donne Ci sono forti differenze nei tempi di uso del computer da parte di donne e uomini: le donne impiegano diversamente il tempo libero Yvette Agostini 2003

Giocare Relazionarsi Imparare non ci sono dubbi: divertendosi si impara di piu’ e piu’ velocemente le donne tendono a orientare le loro preferenze ludiche in altre direzioni. Sono le piu’ giovani a cambiare questo paradigma Il gioco dei maschi e’ piu’ orientato al “mettere mano a” mentre quello delle femmine alla relazione proprio sul valore relazionale del computer (mail, chat, newsgroup) si basa l’avvicinamento delle ragazze all’informatica Yvette Agostini 2003

Il pregiudizio tra gli adulti, maschi e femmine, sono ancora forti i pregiudizi sulle donne e sulle tecnologie (non solo informatiche): le donne che si occupano di tecnologia sono POCO FEMMINILI i maschi sono naturalmente piu’ disinvolti nei confronti della tecnologia i lavori a forte contenuto tecnologico sono troppo FREDDI ...... Ma e’ davvero cosi’? La scuola dovrebbe stimolare la riflessione su questi schemi di pensiero Yvette Agostini 2003

Gli ostacoli Per quanto riguarda le professioni informatiche piu’ tecniche: forti difficolta’ a conciliare impegno lavorativo e impegno famigliare scarsa autostima femminile scarso spirito di competizione femminile (anche solo a livello ludico) eccessivo perfezionismo femminile (in conflitto con i tempi contratti tipici dell’informatica e nuove tecnologie) pochissimi esempi femminili di successo Yvette Agostini 2003

Esperienze personali Curiosita’ per la tecnologia fin dall’infanzia incoraggiamento a “fare”, “aggiustare le cose”, “costruire meccanismi”, “smontare per capire come funziona” scontro con il pregiudizio (tecnologico=poco femminile) difficolta’ a conciliare ruolo familiare e lavorativo difficolta’ a condividere esperienze e conoscenze con altre donne generazionalmente vicine Yvette Agostini 2003

Le donne come portatrici di novita’ l’amore per il dettaglio e la propensione al “prendersi cura” la capacita’ di colmare le differenze, di distribuire la conoscenza in modo non dogmatico l’approccio creativo e relazionale ai problemi la naturale tensione a creare un ambiente piu’ vivibile, piu’ sostenibile, nel quale la tecnologia e’ uno strumento e non il fine la capacita’ di “fare rete Yvette Agostini 2003

Futuri possibili ottimismo e pazienza: il gap si colmera’ grazie alla diffusione nelle famiglie e nella scuola degli strumenti informatici impegno: incoraggiare le bambine a “giocare” e a “fare” con tutto, anche con i computer, la meccanica, le costruzioni, la scienza professionalita’: portare un approccio femminile ai problemi tecnologici (different thinking, cura del dettaglio, capacita’ di relazione, creativita’, rispetto della diversita’, ecc) Credo che non solo ci sia spazio per le donne nelle nuove tecnologie e nell’informatica in particolare, ma che ci sia un vero bisogno delle nostre capacita’ e del nostro modo di intendere il progresso. Yvette Agostini 2003

Qualche esempio? http://www.obn.org/hackers/claint.htm Clara Sopht una personalita’ particolare http://www.linux.org.uk/~telsa/index.html Telsa si occupa della documentazione di alcuni importanti progetti open source, tra i quali Gnome Anna Marie Moore aka Starla Pureheart, una giovanissima hacker (search google for more info) http://huminf.uib.no/~hilde/blog/ una raccolta di studi su genere e computing. Occorre guardare negli archivi passati perche’ la curatice si interessa ora di altri argomenti http://www.linuxchix.org un sito per donne che usano linux e altri sistemi operativi open source Yvette Agostini 2003

Informatica e genere - Riflessioni sul tema Se volete parlare ancora di questo tema, scrivetemi pure: Yvette (vodka) Agostini yvette@yvetteagostini.it vodka@s0ftpj.org Yvette Agostini 2003