1 Gruppo Farina. "... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Supportare l'innovazione del futuro
Stimolare l'innovazione del futuro Nada Cataldi Education Manager IX INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE 2009.
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
Introduzione al problema
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Roma Giancarlo Galardi
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
La politica della formazione nell’UE
Qualcosa cambia nella scuola ?
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
DIDATTICA PER COMPETENZE
BENVENUTI.
Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Iii i nnovazione i nvenzione i nclusione Competenze chiave e creatività settembre 2009 Torino Arsenale della Pace.
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
dalle abilità alle competenze
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Le competenze digitali dei docenti
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
IL CODING.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

1 Gruppo Farina

"... Internet e istruzione sono i due grandi equalizzatori nella vita, per livellare il terreno di gioco per persone, società e paesi di tutto il mondo. Nelson Mandela Gruppo Farina 2

3

4

Oggi sempre più Paesi riconoscono che i cittadini istruiti sono indispensabili per le possibilità di successo dell'economia di tutto il mondo digitale. Gli studenti hanno bisogno di sviluppare le competenze del 21° secolo per essere meglio preparati per questa nuova realtà e per avere delle opportunità di successo. Tali competenze tecnologiche e mediatiche, di comunicazione efficace, di pensiero critico, di problem- solving e di collaborazione sono meglio sviluppate in termini di efficacia. Gruppo Farina5

Al fine di adeguare le competenze del 21 ° secolo per i loro studenti, i governi di tutto il mondo stanno utilizzando i programmi di e-learning per l'attuazione di ambienti di istruzione che siano i più efficaci per i loro studenti. Questi programmi mettono insieme elementi di tecnologia e di connettività, contenuti digitali; puntano al miglioramento dei metodi di insegnamento con lobiettivo dello sviluppo professionale e del successo formativo. Gruppo Farina6

Elementi di soluzione Support System Tecnologia Connettività Contenuti digitali Metodi di insegnamento Politica Strategie di finanziamento Ecosistemi digitali Gruppo Farina 7

8 In Turchia, il Ministero della Pubblica Istruzione ha collaborato con Intel, Microsoft, Turk Telecom e altri per fornire oltre insegnanti di tecnologia. Più di insegnanti, inoltre, hanno imparato ad utilizzare efficacemente le varie tecnologie in aula per sviluppare la matematica interattiva.

Risultati: un maggiore accesso alla tecnologia a livello nazionale laumento di interesse degli studenti per la loro istruzione lintegrazione dellinsegnamento della tecnologia, che supporta un migliore apprendimento Gruppo Farina 9

10 In Malesia, il Ministero della Pubblica Istruzione ha sviluppato un piano di miglioramento dellinsegnamento e di apprendimento supportato dalle nuove tecnologie. Il programma comprendeva: un maggiore accesso al PC, degli insegnanti per l'integrazione delle nuove tecnologie e limplementazione delle reti wireless nelle scuole di tutta la nazione.

Risultati: un maggiore accesso alle nuove tecnologie, alle informazioni e ai contenuti a livello nazionale lintegrazione dellinsegnamento delle nuove tecnologie che supportano l'apprendimento laumento di interesse degli studenti nella loro l'istruzione la Malesia è ora vista come un leader regionale nel settore delle politiche di istruzione Gruppo Farina 11

Gruppo Farina 12 Obiettivo della Colombia è quello di fornire ai suoi cittadini le TIC al fine di creare una forza lavoro altamente qualificata. Il governo ha collaborato con enti pubblici e privati per trovare metodi efficaci per portare la tecnologia anche alle regioni più povere. Più di insegnanti hanno imparato ad usare le nuove tecnologie in modo efficace in aula per linsegnamento della matematica e delle materie scientifiche.

Risultati: i possessori di PC sono aumentati del 10% la Colombia ha influenzato altri governi a ridurre o ad eliminare le tasse che rendono difficile, alle persone di reddito basso, accedere alle nuove tecnologie Gruppo Farina 13

Gruppo Farina 14

Da quando i computer sono stati introdotti, gli studenti... in realtà volevano andare a scuola anche durante le vacanze estive. È chiaro, questo è il vantaggio per tutta la comunità, sia per gli studenti che per gli insegnanti ". Dutu Nicolae Sindaco di Axintele, Romania Gruppo Farina 15

Gruppo Farina 16 La matematica e la scienza sono ora insegnate utilizzando il PC, con gli studenti alla ricerca di informazioni su Internet, e quindi con la condivisione luno con l'altro. Questo... migliora il processo dell'apprendimento in un modo senza precedenti ". Ladda Pukiat direttore, scuola primaria Chulanlongkorn, Thailandia

Creatività e innovazione Pensiero critico Problem-solving Comunicazione Collaborazione Alfabetizzazione tecnologica Gruppo Farina17

"Noi non vogliamo che i bambini consumino solo informazioni. Vogliamo che le generino per la produzione di idee e di nuove conoscenze". Guadalupe González, Academic Advisor, Malinalco Project, Messico Gruppo Farina 18