Carlo Crespellani Porcella Progetto POR 2000-2006 : Progettazione ambientale Carlo Crespellani Porcella Progetto : Innovazione Didattica e Tecnologia Argomentazione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo 2: Pace e Nonviolenza
Advertisements

I. C. Salvo D'Acquisto Scuola in Ospedale a. s. 2002/20031 INDAGINE SUL GRADO DI SODDISFAZIONE DEI GENITORI E DEGLI ALUNNI PER IL SERVIZIO EROGATO DALLA.
7 Modelli di intervento sul clima relazionale delle classi
Comportamento e organizzazione. Le vie dellapprendimento. Sessione di studio in onore dei Master 2006 Roma, 12 dicembre 2006 (Paul Klee, Highways and Byways,
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
RIABILITAZIONE PSICONUTRIZIONALE
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
1. 2 Fine 50 inizio 60: Nonostante lapproccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
dell’esistenza quotidiana
Se vuoi comprendere la vita, comincia dal tuo interno:
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
TIC e modelli di apprendimento
SEI CAPPELLI PER PENSARE
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
La sessualità e il piacere
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
Dagli spezzoni dei film visti in aula…
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
AVVISO FSE 2010 Innovazione Nella strategia di Lisbona è …produrre, assimilare e sfruttare con successo la novità nei settori economici e sociali Servono:
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Orientamento e life skills
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
3 aspetti cruciali del processo di apprendimento
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANTAMBROGIO di TORINO Analisi Soddisfazione Utenza Maggio 2009.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Lo Sport come occasione orientativa C8 orienta. qualsiasi forma di attività fisica che mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo.
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
PROGETTO STAYSCHOOL TRAINING PACKAGES Proposte di metodo Modulo 1 : Identificazione degli studenti a rischio WORKSHOP n ottobre 2012.
Giovani e salute: la “mente” dello sport
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
Stress e ben-essere in azienda: l’indice di resilienza
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
dalle abilità alle competenze
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Scuola primaria Pastena Laboratorio manipolativo-espressivo
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Ansia Matteo Radavelli, Psicologo.
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Le emozioni Antonio Caprioli.
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
…………… è un obiettivo importante perché investe vari ambiti
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
L’IMPORTANZA DELLE SOFT-SKILLS ACCADEMIA DELL’AGRICOLTURA 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
IL TRAINING AUTOGENO Metodo di autodistensione da concentrazione psichica J.Schultz Berlino.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Gli adolescenti e la droga. LA DROGA DANNEGGIA L’ UOMO.
Transcript della presentazione:

Carlo Crespellani Porcella Progetto POR : Progettazione ambientale Carlo Crespellani Porcella Progetto : Innovazione Didattica e Tecnologia Argomentazione, concept e schemi di riferimento: es : sistema, complessità, linguaggio, processo, emozioni, livello dattenzione….. Tensione e distensione in rapporto allo stato di benessere-malessere Tensione Distensione Concentrazione Rilassamento Stress negativo Noia Negativo - + Positivo

Carlo Crespellani Porcella Progetto POR : Progettazione ambientale Carlo Crespellani Porcella Progetto : Innovazione Didattica e Tecnologia Tensione Distensione Concentrazione Rilassamento Stress Noia Negativo - + Positivo Successo Soddisfazione No giudizio o giudizio + Creatività Curiosità Scoperta Tensione relazionale Conflitto oltre soglia Paura dellinsuccesso Scelte e decisioni Timing serrato Tempi e ritmi (concaten e sovrapposiz attività) Assenza di rispetto e stima Carenza informazione Mancanza di stimoli Bisogno di emozioni Piacere del vuoto, silenzio e pace Contemplazione Azioni nocive verso ambiente e altri Autostima Scoperta di se e degli altri Equilibrio con lambiente e gli altri Insoddisfazione, superficialità Le quattro aree

Carlo Crespellani Porcella Progetto POR : Progettazione ambientale Carlo Crespellani Porcella Progetto : Innovazione Didattica e Tecnologia Tensione Distensione Concentrazione Rilassamento Stress Noia Negativo - + Positivo Successo Soddisfazione No giudizio o giudizio + Creatività Curiosità Scoperta Tensione relazionale Conflitto Insuccesso Scelte e decisioni Timing serrato Tempi e ritmi (concaten e sovrapposiz attività) Rispetto e stima Mancanza di stimoli Bisogno di emozioni Piacere del vuoto, silenzio e pace Contemplazione Azioni nocive verso ambiente e altri Autostima Scoperta di se e degli altri Equilibrio con lambiente e gli altri Insoddisfazione, superficialità Interesse Scoperta (comprens causa) Motivazione (risultato premiante) Indagine (quadro da chiarire) Esplorazione (novità inattese e scelte) Costruzione (artefatti) Sfida Evento Le azioni da mettere in campo

Carlo Crespellani Porcella Progetto POR : Progettazione ambientale Carlo Crespellani Porcella Progetto : Innovazione Didattica e Tecnologia Fonte corso Avanzo Estratto dal modulo didattico sullo stress (vedi modulo di Avanzo)