INSEGNARE LE LINGUE/ LA LINGUA MADRE CON LA TECNOLOGIA LA GLOTTODIDATTICA E LE SUE RISORSE Di Antonella Dall’Omo
NELLA TERRA DI BABELE e’ IMPORTANTE CAPIRSI
IL POTERE INSOSTITUIBILE DELLE PAROLE
L1 L2 LS L1 LINGUA MADRE L2 LINGUA SECONDA LS LINGUA STRANIERA CONCETTO CHIAVE DI INTERLINGUA DOVE GIOCANO DIVERSI FATTORI COGNITIVI TRANSITORI E PERFETTIBILI QUALI: IL TRANSFER I MECCANISMI DI APPRENDIMENTO I MECCANISMI DI ELABORAZIONE
STORIA DELLA DIDATTICA DELLE LINGUE PRESENTE/FUTURO Metodo audio-linguistico Metodo diretto Metodo funzionale Approccio umanistico-affettivo-comunicativo Metodo situazionale/funzionale PASSATO Metodo grammaticale traduttivo
FOCUS sulla tecnologia Multimedialità dell’apprendimento (in rete) Interattività dell’apprendimento (docente/alunni/famiglie) Interdisciplinarietà dell’apprendimento (CLIL) Autonomia/protagonismo/cooperazione e metacognizione dell’apprendimento Continuità dell’apprendimento :fusione tra prima(in classe) seconda (a casa) e terza aula (fusione tra la scuola e il lavoro a casa) Facilitatore dell’apprendimento (CALL)
L’UTILITA’ DELLA LIM che permette: LINGUISTIC CHUNKS - lavoro sul testo MATCHING - lavoro sul testo DRAG & DROP- lavoro sul testo AUDIOVISIVI/REGISTRAZIONI lavoro sulla fonetica-ascolto-scoperta dell’errore- riallineamento della performance E-TWINNING attività di gemellaggio/progettualità SCAMBI SINCRONI E ASINCRONI in formazione continua - ottica del learning object
WEB WEB E ANCORA WEB SE NON VOGLIAMO ISOLARCI IMPARIAMO A COMUNICARE I BISOGNI/LE RISORSE, PERCHE’: IL WEB E’ IL FACILITATORE DELL’INTERAZIONE TRA PARI E TRA DIVERSI IL WEB E’ L’INTEGRATORE DI PIU’ AZIONI SENSORIALI CONGIUNTE IN MULTI-CODICE IL WEB E’ IL SUPERAMENTO REALE DEL LIMITE OGGETTIVO TEMPO E SPAZIO
WEB WEB E ANCORA WEB IL WEB E’ L’UTILIZZO DI INFINITE RISORSE NON PROGRAMMATE CHE CI VENGONO FORNITE COME SOSTEGNO IL WEB E’ L’UTILIZZO DELLE PIATTAFORME LMS DOVE SI PUO’ FARE UPLOAD, DOWNLOAD, PUBBLICARE, SVOLGERE TEST, QUESTIONARI, COMUNICARE IN VOIP, EMAIL, BLOG, CHAT… IL WEB E’ LO STUDENTE CHE SI FA AUTONOMO E PROTAGONISTA DIRETTO
CONCLUSIONI Il discente apprende in autonomia e motivazione imparando a Decodificare il proprio insuccesso Riutilizzarlo Socializzarlo Distinguere le tipologie di consegna Elaborare strategie e tecniche interattive adeguate
SITOGRAFIA http://etwinning.indire.it/index.php www.lend.it www.concure.it http://www.coe.int http://www.bbc.co.uk/languages/ http://learnenglishkids.britishcouncil.org/en/ http://www.invalsi.it/snv0809/index.php?action=documentazione
FUORI DALLE LINGUE STRANIERE DENTRO LA MADRE LINGUA
ESEMPI DI PRAGMATICA DELLA LINGUA MADRE DIAMO VOCABOLI NUOVI/SCONOSCIUTI/SCRITTI ERRONEAMENTE ED INVITIAMO GLI ALUNNI A DARNE IL SIGNIFICATO OPPURE A INDIVIDUARNE L’ERRORE DI SCRITTURA GIOCHIAMO CON LE PAROLE E DA UN TERMINE INIZIALE COSTRUIAMO GERARCHIE SUCCESSIVE PER ASSOCIAZIONE D’IDEA
ALTRI ESEMPI DI APPROFONDIMENTO DELLA LINGUA MADRE DIAMO UN VERBO ED ALLARGHIAMO LA RADICE ALL’AGGETTIVO CON TUTTI I SUOI GRADI, ALL’AVVERBIO E A TUTTI I SUOI DERIVATI ESEMPIO: PURPUREGGIARE, PURPUREO, PIU’-MENO-MOLTO-POCO-IL PIU’ PURPUREO, PURPURICO, PURPUREGGIATO, PORPORINO, PORPORA…
COMPRENSIONE DEL TESTO POETICO LETTURA DEL TESTO RECITA/FONETICA DEL TESTO PARAFRASI DEL TESTO INQUADRAMENTO STORICO/SIMBOLICO/ERMENEUTICO/ CULTURALE/ SEMANTICO/DEL TESTO CONFRONTO DEL TESTO CON TESTI DI SIGNIFICATO SIMILE ED OPPOSTO
EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA LINGUA LA LINGUA E’ UN CODICE ESPRESSIVO IN CONTINUA EVOLUZIONE LA LINGUA ESPRIME IL NOSTRO VISSUTO QUOTIDIANO E RADICATO LA LINGUA E’ UNA COSTANTE CON INFINITE VARIABILI LA LINGUA E’ L’ESPRESSIONE DEL NOSTRO PIU’ UNIVERSALE SENTITO
EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA LINGUA LA LINGUA E’ STRUMENTO DI MODIFICA DEL TEMPO LA LINGUA E’ ESPRESSIONE DEL NUOVO CHE IRROMPE NEL VECCHIO LA LINGUA E’ RELAZIONE PRIMA E ASSOLUTA LA LINGUA E’ CONTENUTO VERBALE AGENTE NEL TESSUTO SOCIALE
EVOLUZIONE E SVILUPPO DELLA LINGUA LA LINGUA PUO’ DIVENTARE STRUMENTO DI POTERE E DI CORRUZIONE LA LINGUA PUO’ DIVENTARE STUMENTO DI DIVISIONE E DI ALLONTANAMENTO LA LINGUA DEVE RIMANERE ANCORATA ALLA SUA FUNZIONE DI COMUNICAZIONE/CONDIVISIONE/ABBRACCIO
LA LINGUA CREATIVA LINGUA COME STRUMENTO DI COSTRUZIONE DI MANIFESTI LINGUA COME SEGNO DI IDENTITA’ /DIFFERENZA LINGUA COME OCCASIONE/BISOGNO DI INCONTRO SCAMBIO LINGUA COME ABBANDONO DELLA PROPRIA IDENTITA’ E INCROCIO DELL’ALTRO
CONCLUSIONI DUE LINGUE A CONFRONTO STA A NOI SCEGLIERE QUALE