Scuola di Dottorato Consiglio del 1/3/2011
1- Comunicazioni Legge n. 240/10 (Legge Gelmini) – per il dottorato: Elimina vincolo posti-raddoppio borse Rappresentanza studenti in Senato Nuovo regolamento di Ateneo per assegni di ricerca su programmi autofinanziati (28/2/11) Art. 8.2 – verrà corretto errore materiale (esclusi da assegni i dottorandi con borsa)
1 - 2011 PhD Enrollment e esiti PhD Candidates starting in 2011: 366 264 National + 102 International (28%) Esiti, in media, dal 2000: 85% ottengono il dottorato 70% in tre anni Ingressi: 73% laureati PoliMI (2009)
1 - PhD Candidates 2011
1 - Provenance
1- Comunicazioni decisioni Senato Dicembre: Unico bando in primavera, doppio ingresso Facoltà di effettuare colloqui ai candidati che hanno presentato domanda, senza punteggio aggiuntivo Febbraio: Approvazione gestione borse a tema Approvazione borse per stranieri
1 – Comunicazioni decisioni SA Borse per stranieri del SA
2 - Discussione sul futuro della Scuola di Dottorato SD e suo ruolo, servizi ai dottorandi Discussione proposta generale Obiettivi generali da discutere: rapporto 1:1 dottorandi-docenti personalizzazione esame finale Riconoscimento dei corsi di dottorato equiparazione dei coordinatori a Presidenti di CCS
2 – Principi da cui si parte 1.Il Dottorato è una componente fondamentale dell’ATENEO, rappresentativa della sua qualità scientifica Il Dottorato NON DEVE essere una scuola di MASSA, bensì di ECCELLENZA Il Dottorato DEVE offrire una formazione che a partire da ciascuna SPECIFICITA’ DISCIPLINARE consenta di affrontare problemi di ricerca al livello di complessità che l’attuale realtà MULTIDISCIPLINARE pone ed avere RILEVANZA sia verso l’interno (futuri docenti) che verso l?esterno (futuri ricercatori ed eventuali imprenditori, dirigenti), in una dimensione INTERNAZIONALE Il Dottorato E’ una attività dei DIPARTIMENTI Il Dottorato E’ il TERZO LIVELLO di educazione universitaria
2 – Proposta generale PhD School Dottorati di Ricerca (e ruolo Dipartimenti) Servizi ai dottorandi
2- PhD School La PhD School ha il ruolo di definire le linee guida generali per l’organizzazione dei DR e per la valutazione della qualità nel dottorato, nell’ambito della normativa vigente: linee guida per l’attivazione del dottorato Linee guida per la valutazione ex-post Linee guida per organizzazione del progetto formativo Organizza alcune attività di formazione comuni per tutti i dottorandi. Propone (al SA) i criteri per la distribuzione delle risorse, basati sulla qualità delle proposte e la valutazione ex-post. Coordina e supporta la partecipazione dei DR alle iniziative di Ateneo (Internazionalizzazione, Comunicazione, Sviluppo carriera, Trasferimento tecnologico, promozione del dottorato verso l’esterno). Coordina iniziative per il finanziamento di progetti speciali comuni a piu’ DR. Svolge un ruolo di rappresentanza unitaria del dottorato verso l'esterno.
3 - Bando borse generiche per stranieri borse a tema, classificazione borse giovani PhD Executive: lettera di impegno dell'Ente/Azienda esterna prima della convenzione che ha dei tempi piu' lunghi Come inserire le aziende nel processo formativo (proposta Corso – DIG come base per la discussione) Scadenza certificazione inglese RICHIESTA Dipartimento di Progettazione dell’Architettura (DPA Portare il numero minimo di borse a due Composizione Architettonica Architettura Urbanistica Conservazione dell’abitare e del paesaggio Architettura degli Interni e Allestimento Art. 4 regolamento - Un Dipartimento può attivare più Corsi di Dottorato di Ricerca purchè in ottemperanza ai requisiti sul numero minimo di borse dettati dal Senato accademico.
CORSI ITA STR TOT AEROMOBILI A DECOLLO VERTICALE 4 ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO 6 3 9 ARCHITETTURA, URBANISTICA, CONSERVAZIONE DEI LUOGHI DELL'ABITARE E DEL PAESAGGIO 7 BIOINGEGNERIA 17 20 CHIMICA INDUSTRIALE E INGEGNERIA CHIMICA 13 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 5 10 CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI 2 11 DESIGN 16 1 FISICA 18 GOVERNO E PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO 8 INGEGNERIA AEROSPAZIALE INGEGNERIA AMBIENTALE E DELLE INFRASTRUTTURE 15 19 INGEGNERIA DEI MATERIALI 14 INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE 50 61 INGEGNERIA ELETTRICA INGEGNERIA GESTIONALE INGEGNERIA MECCANICA 28 INGEGNERIA STRUTTURALE, SISMICA E GEOTECNICA MODELLI E METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA PROGETTO E TECNOLOGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI SCIENZE E TECNOLOGIE ENERGETICHE E NUCLEARI SPATIAL PLANNING AND URBAN DEVELOPMENT TECNOLOGIA E PROGETTO PER L'AMBIENTE COSTRUITO 264 102 366
4 - Studenti stranieri in ingresso condizioni esenzione tasse Procedure Regolamento – delibera al punto 6 Consortium Agreement EDIM
4 - Studenti stranieri in ingresso ERASMUS MUNDUS JOINT DOCTORATE PROGRAMME European Doctorate in Industrial Management EDIM – Consortium Agreement Kungliga Tekniska högskolan, KTH, Sweden, Politecnico di Milano, POLIMI, Italy, Universidad Politecnica de Madrid, UPM, Spain, Art 7.4 Each candidate will receive a unique Diploma Supplement from the home and host univer¬sities, which shall list the postgraduate courses transferred from the Partners. The corre¬s¬pon¬ding Host university will commit to provide the home university with the Doctoral can¬di¬date’s diploma supplement and with all required information about the candidates’ career.
5- Grandi Progetti Strategie internazionali Visibilità corsi Servizi ai dottorandi
5 – Grandi Progetti Strategie internazionali "partecipazione a bandi e internazionalizzazione" (Fondazione CARIPLO) b) "Organizzazione dei corsi della Scuola, Conferenze e seminari, Summer Schools” c) portare avanti progetto internazionale piu’ generale (anche con azioni di internazionalizzazione di Ateneo) • iniziative di alto livello / stile ASP /docenti di altissimo livello • internazionalizzazione corpo docente delegati Giunta Pernici-Signorini Commissione
5 – Bando Fondazione CARIPLO “PIaNo dI azIoNe” PromUoVere la formazIoNe dI caPItale UmaNo d’eccelleNza PROMUOVERE PROGETTI INTERNAZIONALI FINALIZZATI AL RECLUTAMENTO DI GIOVANI RICERCATORI 1) Materiali avanzati 2) Biotecnologie 3) Medicina riparativa 4) Policy making
• delegati: Valente- Signorini • servizi ai dottorandi 5- Grandi progetti • visibilita’ corsi • focalizzarsi su aspetti relativi alla gestione degli insegnamenti e incarichi, i corsi dovrebbero mantenere le peculiarità dottorali (come strutturazione e modalità di insegnamento) • delegati: Valente- Signorini • servizi ai dottorandi • portare avanti l’organizzazione ei servizi dividendo in attività di segreteria e servizi della PhD School. Qualche rischio di snaturare la SD.
6 – Regole e regolamenti Composizione Consiglio (transitoria) Coordinatore della Commissione II Didattica Coordinatore della Commissione IV Ricerca Problema bando e accettazione studenti internazionali e regole 1. Regolamento (prima fase) Art. 10 (bando) Articolo integrativo internazionalizzazione 2. Procedura approvazione Manifesti, coordinamento con corsi LM Corsi e Manifesti 2011 3. Deliberare proposte alla Commissione Ricerca
6.1 Modifiche regolamento Tre fasi Modifiche urgenti Prima revisione generale per adeguamento Revisione per PhD School
6.1. – Modifiche regolamento Regolamento (prima fase) Art. 10 (bando) Articolo integrativo internazionalizzazione 1) Accordi con Istituzioni estere Il Politecnico di Milano, con delibera del Senato Accademico, può stipulare convenzioni con Università e/o Enti stranieri volte all’istituzione di corsi di dottorato che prevedano anche il rilascio di titoli congiunti, doppi o multipli. …. I candidati che abbiano superato le prove di selezione previste nel presente articolo, sono ammessi di diritto all’iscrizione al dottorato. 2) Trasferimenti da altri Atenei 3) Doctor Europaeus 4) Visiting Ph.D.
6.2 - THE PhD EDUCATION PROCESS The PhD Framework Admission Final examination
List of courses offered by the PhD Programs 6.2 - THE PhD EDUCATIONAL OFFER: PhD Programs List of courses offered by the PhD Programs Study plan 40 crediti di corsi - il resto?
6.2 - Manifesti Procedura approvazione Manifesti, coordinamento con corsi LM Corsi e Manifesti 2011
6.2 – Commenti dai questionari 2010
6.2 – Questionario sbocchi
6.2 – Commenti a Progetti Formativi Documenti utilizzati: - commenti ai progetti DR della Giunta - questionario studenti finale febb 2010 - questionario occupazione febb 2010 - questionario coordinatori per Nucleo valutazione 2010 tabelle immatricolati-dottori 2009 - non facciamo valutazione generale del percorso formativo - basta fare una valutazione sulle credenziali del docente per giudicare un corso? - La composizione del Collegio fissata in 18 membri va rivista (i DR vanno da 20 studenti a 160 complessivi) - Bisognerebbe fare chiarezza sui corsi - Per tutti: chiedere suddivisione dei 180 crediti con 60 per anno Molti non convocano piu’ il Comitato di Riferimento Proposta Giunta: Autoanalisi per ciascun DR e quindi analisi complessiva
6.3 – Proposte a Commissione Ricerca Firma convenzioni borse a tema esterna (Dip) Attività dei dottorandi Rendicontabilità in progetti Solo attività di ricerca 1000 ore (40 crediti di didattica) Il resto (per l’Ateneo 1680 all’anno a partire dal 1/01/2011) è ricerca quindi rendicontabile se pertinente – per i Dottorandi 1500 ore all’anno? Portare proposte che saranno emerse alla Commissione Ricerca e quindi al SA Rappresentanze (Legge 240) -> Commissione Statuto
6 – Assegni di ricerca Regolamento assegni di ricerca (art. 3.1 + art. 6.2) “Il responsabile della struttura dichiara l’equipollenza del diploma di laurea, almeno di durata quadriennale, e del titolo di dottorato di ricerca, di durata almeno triennale, conseguiti all’estero.” Richiesta che la durata della laurea comprenda tutto il percorso universitario, non solo il secondo livello
7 – Pratiche studenti Aprile – i coordinatori organizzano un Open PhD Day per il loro dottorato (eventualmente raggruppando i dottorati piu’ affini o i cui studenti hanno provenienze simili)
7 – Pratiche studenti Ratifica lettere ammissione candidati CSC (Governo Cinese) Ratifica lettere gia’ inviate Discussione in merito e provvedimenti
8 - Varie Valutare partecipazione a sito FindAPhD