Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
Advertisements

L’energia: l’altra faccia della materia
ENERGIA.
Energie Alternative FINE.
Trasformazione di energia
L'energia Forme & Fonti.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
ENERGIA SARA CASADIO 3C ANNO
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
L’Energie Rinnovabili

Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche non rinnovabili Introduzione
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Tratta-mento della materia
Energia.
L’ENERGIA E’ UNA GRANDEZZA FISICA CHE GLI STRUMENTI RILEVANO E MISURANO, MA SPESSO SI PRESENTA TRAVESTITA IN MOLTI MODI.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
Energia Forme e Cambiamenti.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Energie RINNOVABILI LLS.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Istituto comprensivo Lestizza –Talmassons A.S
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Di Gatti Sergio LenergiaLe fonti di energia La corrente elettrica.
Cinetica Termica Elettrica chimica
Termologia 2. Il calore (I).
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
I combustibili.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
L’ENERGIA.
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Energia – Lavoro – Potenza
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
Attraverso: Pannelli solari Celle fotovoltaiche Attraverso: Mulini a vento Aerogeneratori.
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Energia e trasformazioni della materia. Primo input : Il principio di conservazione Energia chimica, termica e interna Energia interna e trasformazioni.
Energia e Risparmio hanno trovato casa Presentazione del Quaderno raccolta dati Progetto Classi Salva Energia.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica L’energia che causa il riscaldamento di un corpo è energia termica L’energia che accende le lampadine e fa funzionare gli elettrodomestici è energia elettrica L’energia contenuta nei combustibili e nelle batterie è energia chimica

Forme di energia Forme di energia: Fonti di energia Cinetica Termica Elettrica Chimica Forme di energia: L’energia cinetica è l’energia che possiedono tutti i corpi in movimento L’energia termica è l’energia che causa il riscaldamento di un corpo L’energia elettrica è l’energia che accende le lampadine e fa funzionare gli elettrodomestici Energia chimica è l’energia contenuta nei combustibili e nelle sostanze nutrienti ma anche nelle batterie

Fonti di energia Fonti rinnovabili Sole Acqua in caduta Calore Terrestre Biomasse Vento

Fonti non rinnovabili Fonti di energia Carbone Petrolio Metano Energia Nucleare

Centrale idroelettrica Il Sole La fonte più importante: Centrale idroelettrica Pannelli solari Biomasse Fotosintesi Sole

Che cos’è il carbone Il carbone è un combustibile fossile solido composto in gran parte da carbonio con piccole percentuali di idrogeno, ossigeno, zolfo, e azoto.

Il petrolio e i suoi derivati. Il petrolio è la fonte energetica più utilizzata nel mondo. Il petrolio è formato da un miscuglio di diversi idrocarburi, con altre sostanze in piccola quantità. La formazione del petrolio è avvenuta in modo simile a quella del carbone, ma si deve in gran parte al seppellimento di organismi marini, anziché di foreste.

Unità di misura dell’energia Joule Caloria Tonnellata di petrolio Wattora

Joule Simbolo: J Multipli: Kilojoule Megajoule Usi: Per misurare qualsiasi forma di energia

Wattora Simbolo: Wh Multipli: kilowattora Usi: Per misurare l’energia elettrica

Caloria Simbolo: Cal Multipli: kilocaloria Usi: Per misurare il calore

Tonnellata di petrolio Simbolo: tep Usi: Per misurare il potere calorifico