Comunicazione e tecnologie Comprendere i concetti fondamentali riguardanti le tecnologie dellinformazione; Acquisire competenze linguistiche specifiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIT e BYTE il linguaggio del computer
Advertisements

La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Informatica Generale Susanna Pelagatti
/ fax
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Informatica e Telecomunicazioni
IL COMPUTER: l'HARDWARE
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Trasmissione delle informazioni
LA COMUNICAZIONE METODI TECNICHE STRUMENTI A cura di I.Polito - S.Tardetti2 BLA BOH NOO SSI.. UNA NORMALE CONVERSAZIONE: è una comunicazione ?
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Introduzione allo studio dell’informatica
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
fondamenti della comunicazione digitale
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Problemi e algoritmi Anno Accademico 2009/2010.
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Fabrizio Camuso
Introduzione ai calcolatori
Progettare lnterattività. AA 2003/04Sistemi multimediali Progettare linterattività 2 Interattività La proprietà di un media/oggetto di rispondere dinamicamente.
La rappresentazione dellinformazione. 7-2 Digitalizzare linformazione Digitalizzare: rappresentare linformazione per mezzo di cifre (ad es: da 0 a 9)
L’informazione ed i Segnali Elettrici
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
RAPPRESENTAZIONE DELL'INFORMAZIONE
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
I componenti interni del computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
1 Mod. Informatica amica Esperto: prof. G. Sciacca Tutor: prof. R. Paparcone C1 - FSE – 629 Ann
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Che cos’è un sistema di numerazione?
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Linguaggi per COMUNICARE
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Informatica Lezione 1 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
INFORmazione autoMATICA
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
La comunicazione attraverso la rete
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Conosciamo…il computer
L'ICT Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in acronimo TIC (in inglese Information and Communications Technology, in acronimo ICT), sono.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
INFORMATICA Informatica è una parola recente; è stata inventata in Francia nel 1962 come contrazione di information automatique.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

Comunicazione e tecnologie Comprendere i concetti fondamentali riguardanti le tecnologie dellinformazione; Acquisire competenze linguistiche specifiche di codici diversi di comunicazione; Prof. Salvato Vinicio

2 Information Technology (IT) Tecnologia dell Informazione Insieme di tecnologie Elaborareconservare trasmettere informazioni

3 Technology of Information and Comunication Tecnologia delle informazioni e delle comunicazioni programmazione Utilizzazione dei programmi comunicazione

4 Rivoluzione informatica Levoluzione delle tecniche di trasmissione delle informazione hanno raggiunto un grado di sviluppo e di efficienza tale da prevedere un utilizzo dei computer in ogni settore delle attività umane.

5 New Economy Con il termine new economy si indicano le attività, le imprese e gli investimenti basati sulle nuove tecnologie informatiche e telematiche gestibili su Internet. EconomiaInternet telecomunicazioni media internet biotecnologie

6 Il processo di comunicazione La comunicazione è lo scambio di informazioni tra due o più persone.

7 Il processo di comunicazione Fonte Emittente elabora il messaggio Codice linguistico Codifica il messaggio in maniera lineare Risposta (feedback) Interattività Trasmette il messaggio Destinatario decodifica il messaggio)

8 Gli elementi essenziali del processo comunicativo sono: Fonte: colui che emette il messaggio Destinatario: colui al quale è destinato il messaggio messaggio: linformazione scambiata tra fonte e ricevente Codice linguistico: insieme di regole e convenzioni che assegnano un significato ai segni della comunicazione Canali o mezzi di comunicazione: Tecnologie della comunicazione

9 La fonte Trasforma linformazione in un messaggio attraverso lutilizzo di un linguaggio Utililizza un canale di comunicazione per trasmettere il messaggio Trasmette il messaggio al ricevente

10 Il ricevente Decodifica il messaggio (traduce il messaggio utilizzando lo stesso codice linguistico) risponde

11 La comunicazione è un bisogno di sopravvivenza Ogni individuo nel corso della storia, per sopravvivere, ha dovuto impadronirsi delle conoscenze del gruppo umano di appartenenza.

12 La comunicazione è un bisogno di sopravvivenza Inizialmente la trasmissione delle conoscenze era affidata alla memoria di chi doveva imparare e probabilmente gran parte del pensiero umano si perdeva nel tempo.

13 Apparato visivo Apparato uditivo Apparato olfattivo Apparato gustativo Apparato tattile Apparato epidermico parlando Elaborazione delle informazioni scrivendo disegnando gesticolando cantando Apparato tattile Apparato fonatorio La trasmissione delle conoscenze

14 La trasmissione delle conoscenze Luomo utilizza il cervello e gli organi sensoriali per Raccogliere Organizzare Conservare distribuire conoscenze elaborare Risolvere problemi

15 Linguaggi – mezzi - supporti Per trasferire le conoscenze da un individuo allaltro e da una generazione allaltra cè bisogno di linguaggi,mezzi e supporti della comunicazione. Per trasferire le conoscenze Linguaggi mezzi supporti

16 I linguaggi Insieme di regole e convenzioni che assegnano un significato ai segni della comunicazione. Un sistema organizzato di segni è un linguaggio. I segni parole immagini gestisuoni

17 Iconico +gestuale+verbale+sonoro Luomo utilizza codici linguistici diversi per dare significato al messaggio. Linguaggi semplici complessi iconicogestualeverbalesonoro cinematograficomultimediale Iconico +gestuale+verbale+sonoro interattivo

18 Linguaggio analogico e linguaggio digitale Linguaggio analogico linguaggio digitale Iconico gestuale verbale sonoro numerico

19 Informazione in formato digitale Linguaggio binario: 0 = non passa corrente 1= passa corrente Bit= cifra binaria (può essere la cifra 0 o la cifra 1)

20 Informazione in formato digitale 1 bit rappresenta lo stato dellinterruttore Interruttore acceso: 1 Interruttore spento: 0

21 Informazione in formato digitale Ad esempio: A B C D E …. e così via Infatti con 8 bit è possibile rappresentare uninformazione elementare. Con la possibilità di ottenere 256 alternative diverse da … …a passando per tutte le combinazioni intermedie ( , , …) Il linguaggio analogico può essere codificato in linguaggio digitale.

22 Informazione in formato digitale Ecco cosa avviene digitando la frase OGGI PIOVE OGGIPIOVE

23 Unità di misura della memoria Un gruppo di 8 bit corrisponde a 1 byte 1 byte = 8 bit

24 Il byte è lunità di misura della memoria Byte = 8 bit (informazione elementare ) Unità di misura della memoria unitàSimboloCorrisponde a: Bit0/1 ByteB = gruppo di 8 bitUn carattere (a, b, 1 pixel ecc.) KilobyteKB = 1024 byteUn pagina di testo MegabyteMB = 1024 byteUn romanzo GigabyteGB = 1024 MegabyteMille romanzi TerabyteTB = 1024 Gigabytediecimila romanzi

25 I mezzi di comunicazione radio televisione telefono fotografia cinematografia computer Internet I linguaggi utilizzano i Mezzi di comunicazione come canali di trasmissione delle conoscenze

26 I supporti I supporti sono contenitori del pensiero umano in grado di salvaguardare nel tempo la memoria storica. Luomo ha sentito lesigenza di trasferire su un supporto la propria memoria fatta di ricordi, sentimenti, emozioni, esperienze, sensazioni, racconti, scoperte scientifiche e tecnologiche ecc. per lasciare una traccia indelebile del proprio cammino storico.

27 I supporti della comunicazione I supporti Il cervello Pareti delle caverne Pietre monumentali Tavolette di cera pergamena carta Carta e pellicola fotografica Audiocassette e videocassette Floppy disk CD DVD Hard disk Pen drive

28 Linformatica Linformatica è una scienza che si propone Raccogliere Organizzare Conservare distribuire informazioni di elaborare algoritmi Per risolvere problemi

29 Programma È una sequenza di procedure (algoritmo), per risolvere problemi. I programmi in gergo informatico vengono definiti Pensiero umano soft ware software Morbido,impalpabile, virtuale componente

30 Hardware Componenti fisici, e elettronici di strumenti di comunicazione. Hard ware Hardware Duro – diffice - complesso componente

31 Hardware drive elaboratori supporti Lettori registratori computer cartaceo – magnetici - ottici