PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amplificazione della luce per “emissione stimolata” di radiazioni
Advertisements

E LA LUCE FU.
Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
ANEMOMETRIA LASER DOPPLER
Raccolta dati Set up esperimento di diffrazione
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia (interazioni) tra la radiazione.
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia nelle interazioni tra la radiazione.
Lo spettro della luce LASER
ANALISI SPETTROSCOPICA
Tecniche di elaborazione delle immagine
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
LE APPLICAZIONI DEL LASER NELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
SICUREZZA LASER.

La luce solare.
Decadimento g.
Dispositivi optoelettronici (1)
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
I LASER.
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
SPETTROSCOPIA ELETTRONICA
LASER Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation.
Gli spunti dell’ottica nella fisica moderna
LA POLARIZZAZIONE.
Giorgio SPINOLO – Scienza dei Materiali - 6 marzo / 19 aprile 2007 – Corsi ordinari IUSS Laser Un breve presentazione.
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
IL FUNZIONAMENTO DEI LASER (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) Proprietà dei laser Alta monocromaticità: con laser oscillanti su.
TAGLIO E SALDATURA LASER
II lezione.
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione I)
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
XGArt (ELIO): “Analizzare con gli occhi della tecnologia”
MECCANISMI DI INTERAZIONE DELLE RADIAZIONI
L’ ENERGIA MUSCOLARE.
IL SOLE                            .
Gas Ionizzato nel Mezzo Interstellare (Introduzione allUniverso Parte IV)
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
La luce Gruppo 1: Maurilio Fava, Chiara Maranò, Marina Pellegrino, Michela Ponzo. Gruppo 2: Amelia Caretto, Giorgia De Virgiliis, Elisa.
Le basi della teoria quantistica
Radioattività e decadimenti radioattivi.
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
SPETTROFOTOMETRIA Proprietà fisiche della radiazione e.m
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Lecturer: Mauro Mosca (
Spettroscopia di Assorbimento Molecolare
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
A cura di Carpinteri Leonardo 4b elettronica E.Fermi
AMPLIFICATORI OTTICI. Rappresentazione schematica dei principali componenti di un sistema di trasmissione ottico. Vi è compreso un amplificatore del segnale.
IL LASER Sigla di: Light Amplification by Stimulated Emission of Radation (amplificazione luminosa per mezzo di emissione stimolata di radiazioni.) Componenti:
Lezione 9 Guadagno Amplificazione.
Lezione 8 Processi di emissione.
B1/n la particella incidente polarizza il dielettrico  gli atomi diventano dei dipoli. Se b>1/n  momento di dipolo elettrico  emissione di radiazione.
-Principi di funzionamento dei fotomoltiplicatori
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
LASER ERIK LA COGNATA.
Dispositivi optoelettronici (1)
RadioTV Forum Roma 23 Maggio, ° Seminario sulle tecnologie emergenti Video Technology in Transition L’evoluzione invisibile del High-end laser projectors.
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Chimica Analitica Strumentale e Metodologie Spettroscopiche (modulo di Metodologie Spettroscopiche)
Corso di Fisica Applicata, Biotecnologie Molecolari e Industriali (LM), a.a I laser Carlo Altucci UNIVERSITA’ DI NAPOLI “FEDERICO II”
Fisica Atomica, Molecolare e Spettroscopia - a.a INTRODUZIONE AI LASER Carlo Altucci UNIVERSITA’ DI NAPOLI “FEDERICO II” 10/06/2016.
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
Transcript della presentazione:

PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER Via Mongibello 89 – D Piano Tavola – Belpasso Catania E-Mail : info@promiteimpianti.it

PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER

TECNOLOGIA LASER TIPOLOGIE DI TAGLIO ACC INOX da 0,5 – 10 mm FERRO da 0,5 – 18 mm OTTONE da 0,5 - 2 mm ALLUMINIO da 0,5 – 6 mm Mat.PLASTICHE in Funzione del tipo di materiale da impiegare

PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER CHE COS’È UN LASER? Il nome laser deriva dalle iniziali di altrettante parole in lingua inglese che spiegano il fenomeno fisico dell'amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazioni: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation Luce Amplificata Da Stimolazioni Ed Emissioni Radioattive Il laser è quindi una fonte di luce che viene stimolata ripetutamente (Emission).

PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DEL LASER Il funzionamento del laser si basa sull’emissione stimolata di radiazione da parte degli atomi di una certa sostanza che viene chiamata materia attiva. Gli atomi vengono dapprima eccitati, cioè pompati in uno stato energetico superiore tramite una sorgente, quindi stimolati ad emettere l’energia immagazzinata per mezzo di una radiazione esterna di frequenza determinata. I fotoni che compongono la radiazione emessa, hanno la frequenza caratteristica degli atomi che li hanno prodotti e viaggiano in fase con i fotoni stimolatori. L’amplificazione della luce viene ottenuta come conseguenza del movimento dei fotoni in una cavità risonante, cioè in uno spazio delimitato da due specchi paralleli, di cui uno totalmente riflettente e l’altro solo parzialmente. Durante il movimento, i fotoni colpiscono altri atomi eccitati che a loro volta emettono nuovi fotoni. Contemporaneamente, la luce laser monocromatica ad alta intensità e direzionalità filtra all’esterno attraverso lo specchio semiargentato.

PROMITE IMPIANTI TECNOLOGIA LASER

TECNOLOGIA LASER Laser a CO2 : è il laser più importante per quanto riguarda le applicazioni industriali, in quanto permette di ottenere un fascio in continua di elevata potenza (fino a 1 MW), con efficienze di conversione che arrivano al 40%. Il mezzo attivo è composto da una miscela di CO2, N2 ed He. Le molecole di N2 hanno lo stesso ruolo che ha l'elio nel laser He- Ne: sono le molecole di N2 eccitate che trasferiscono energia per collisione alle molecole di CO2.

TECNOLOGIA LASER