Dalla carta ….alla carta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
1.1 denominazione del progetto
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Laboratorio di storia cl 4 B
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
RICICLARE è MIGLIORARE:
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
9^ edizione dell’iniziativa S.Bernardo per la Scuola
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
DOCUMENTAZIONE DIDATTICA Anno scolastico
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Uso didattico-creativo di materiali riciclati
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Direzione Didattica di Rosà
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
Docente: Barbara Manconi - Classe I B
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Romagnolo ieri e oggi FINALITA Assumere atteggiamenti responsabili e positivi nei confronti del territorio DESTINATARI Alunni di una prima classe della.
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Scuola e sociale: integrazione possibile. progetto sperimentale per gli studenti al V anno del liceo artistico a cura di Duilio Loi.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
Laboratorio di matematica elementare
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Fleres
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Scuola Primaria.
Ricicli-amo Progetto di ampliamento dell’offerta formativa
Il ciclo di vita dei prodotti
PROGETTO DI CREATIVITA’
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Unità di apprendimento
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

Dalla carta ….alla carta CARTA… RI...CARTA Dalla carta ….alla carta Progetto di educazione ambientale Classi quinte A - B a.s. 2002/03 Scuola Elementare “G.Rigutini”

OBIETTIVI OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI Acquisire comportamenti rispettosi della natura e dell’ambiente Comprendere che le fonti energetiche sono limitate Prendere coscienza dell’importanza di evitare gli sprechi e di utilizzare nel contempo le risorse riciclabili Maturare nuove e più corrette abitudini ecologiche OBIETTIVI SPECIFICI Classificare la carta a seconda di alcune caratteristiche Capire come si ricicla la carta Realizzare prodotti originali e creativi con la carta riciclata e/o riutilizzata

LABORATORIO / MATERIALE METODOLOGIA Attività svolta a gruppi Utilizzo della metodologia del cooperative learning Lezioni frontali di tipo partecipato con l’intervento di un esperto Uso di supporto audiovisivo e multimediale Verifica formativa e sommativa LABORATORIO / MATERIALE Aula, banchi Acqua,bacinelle, bidone per il macero Presa di corrente Frullino ad immersione Retini, mattarello per stendere e pressare Giornali TEMPI Il progetto ha avuto la durata di circa tre mesi con un incontro settimanale di due ore con l’esperto.

Discipline coinvolte geografia scienze arte e immagine tecnologia Esplorare l’ambiente e individuare gli aspetti relativi all’ecologia scienze Conoscere le fonti energetiche del pianeta. Trasformare materiali. Osservare,confrontare, classificare tipologie di carte diverse. arte e immagine Usare in modo creativo la carta riciclata. tecnologia storia Costruire un foglio di carta seguendo una procedura e utilizzando strumenti adeguati Storia della carta La pergamena Il papiro matematica italiano Porsi domande, raccogliere e tabulare i dati relativi all’esperienza. Costruire il diagramma di flusso. Descrivere I processi di produzione della carta

PROCEDIMENTO INIZIO FINE Abbiamo spezzettato la carta La nostra carta Abbiamo spezzettato la carta L’abbiamo posta a macerare in acqua per alcuni giorni Abbiamo frullato l’impasto ottenuto e l’abbiamo steso sui telai Dopo aver pressato il composto l’abbiamo messo ad asciugare PROCEDIMENTO FINE

R R R R R R Riciclare è Rispettare Rispettarel’ambiente recupera Mantenerlo pulito Porre fine allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali. Il rifiuto viene rimesso in circolo e trasformato, evitando inutili sprechi… R recupera R riutilizza R ricicla La raccolta differenziata dei rifiuti è alla base del riciclaggio della materia. E’ una buona partenza per ricostruire un futuro rinnovato.

Valutazione finale Il grado di partecipazione è stato molto elevato. I ragazzi sono stati entusiasti dell’esperienza e hanno dimostrato capacità di impegnarsi e di assumersi responsabilità, mostrandosi sensibili al problema. Hanno sviluppato abilità creative, operative e manuali. E’ stato compreso il valore del rispetto dell’ambiente attraverso la presa di coscienza che il recupero della carta può tutelare la natura. Sono state coinvolte e sensibilizzate anche le famiglie nella promozione alla raccolta differenziata. . Piera Varesi