Dalla carta ….alla carta CARTA… RI...CARTA Dalla carta ….alla carta Progetto di educazione ambientale Classi quinte A - B a.s. 2002/03 Scuola Elementare “G.Rigutini”
OBIETTIVI OBIETTIVI FORMATIVI OBIETTIVI SPECIFICI Acquisire comportamenti rispettosi della natura e dell’ambiente Comprendere che le fonti energetiche sono limitate Prendere coscienza dell’importanza di evitare gli sprechi e di utilizzare nel contempo le risorse riciclabili Maturare nuove e più corrette abitudini ecologiche OBIETTIVI SPECIFICI Classificare la carta a seconda di alcune caratteristiche Capire come si ricicla la carta Realizzare prodotti originali e creativi con la carta riciclata e/o riutilizzata
LABORATORIO / MATERIALE METODOLOGIA Attività svolta a gruppi Utilizzo della metodologia del cooperative learning Lezioni frontali di tipo partecipato con l’intervento di un esperto Uso di supporto audiovisivo e multimediale Verifica formativa e sommativa LABORATORIO / MATERIALE Aula, banchi Acqua,bacinelle, bidone per il macero Presa di corrente Frullino ad immersione Retini, mattarello per stendere e pressare Giornali TEMPI Il progetto ha avuto la durata di circa tre mesi con un incontro settimanale di due ore con l’esperto.
Discipline coinvolte geografia scienze arte e immagine tecnologia Esplorare l’ambiente e individuare gli aspetti relativi all’ecologia scienze Conoscere le fonti energetiche del pianeta. Trasformare materiali. Osservare,confrontare, classificare tipologie di carte diverse. arte e immagine Usare in modo creativo la carta riciclata. tecnologia storia Costruire un foglio di carta seguendo una procedura e utilizzando strumenti adeguati Storia della carta La pergamena Il papiro matematica italiano Porsi domande, raccogliere e tabulare i dati relativi all’esperienza. Costruire il diagramma di flusso. Descrivere I processi di produzione della carta
PROCEDIMENTO INIZIO FINE Abbiamo spezzettato la carta La nostra carta Abbiamo spezzettato la carta L’abbiamo posta a macerare in acqua per alcuni giorni Abbiamo frullato l’impasto ottenuto e l’abbiamo steso sui telai Dopo aver pressato il composto l’abbiamo messo ad asciugare PROCEDIMENTO FINE
R R R R R R Riciclare è Rispettare Rispettarel’ambiente recupera Mantenerlo pulito Porre fine allo sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali. Il rifiuto viene rimesso in circolo e trasformato, evitando inutili sprechi… R recupera R riutilizza R ricicla La raccolta differenziata dei rifiuti è alla base del riciclaggio della materia. E’ una buona partenza per ricostruire un futuro rinnovato.
Valutazione finale Il grado di partecipazione è stato molto elevato. I ragazzi sono stati entusiasti dell’esperienza e hanno dimostrato capacità di impegnarsi e di assumersi responsabilità, mostrandosi sensibili al problema. Hanno sviluppato abilità creative, operative e manuali. E’ stato compreso il valore del rispetto dell’ambiente attraverso la presa di coscienza che il recupero della carta può tutelare la natura. Sono state coinvolte e sensibilizzate anche le famiglie nella promozione alla raccolta differenziata. . Piera Varesi