Maria: una gita in campagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Definiamo la proto- matematica:
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
attività di matematica...dal vivo!
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Università della Calabria Dipartimento di Scienze dellEducazione Cattedra di Didattica Generale La formulazione di un obiettivo Fase operativa: Suddivisione.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
il cervello Il cervello sa di mistero ma non è un buco nero.
La mia autostima.
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
LABORATORIO DI MATEMATICA
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Lavorando insieme su un cubo …
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
IO E LA MATEMATICA.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Il laboratorio di matematica: un ponte interculturale
Laboratorio di matematica elementare
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
LABORATORIO DI MATEMATICA BLOCCHI LOGICI
La matematica ha un senso
Sintesi Relazioni Finali
“I SUPERCITTADINI” vivere a pieno nella nostra società Arotta Filomena Bartucci Angelo Catanzano Rita De Masi Sara Laboratorio di Pedagogia della Cittadinanza.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Laboratorio di matematica
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Laura: l’ Archeologia in colonna
UN DINOSAURO IN CORTILE
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Code.org In Italia “L’Ora del Codice” fa parte del progetto “Programma il Futuro”. E’ un’iniziativa partita dagli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Unità di apprendimento
1 Ugo…l’omino che voleva volare… Unità di apprendimento Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti di logica ed informatica per la.
Transcript della presentazione:

Maria: una gita in campagna Unità didattica di Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese (parte descrittiva)

DESTINATARI: SCUOLA PRIMARIA CLASSE PRIMA

UN MESE (due ore alla settimana) TEMPI: UN MESE (due ore alla settimana)

- laboratorio D’ INFORMATICA CONTESTO: - AULA - laboratorio D’ INFORMATICA

- Lezioni interattive; MODALITA’ DI LAVORO: - Lezioni interattive; - apprendimento cooperativo tramite l’utilizzo di pc in gruppo.

- cartelloni,forbici,colori; - pc; - programma qqstorie. STRUMENTI: - cartelloni,forbici,colori; - pc; - programma qqstorie.

Discipline coinvolte: - Matematica; - arte e immagine; - italiano.

(Prerequisiti): - capacità DI SVOLGERE SEMPLICI CALCOLI CON LE DITA; Competenze in ingresso (Prerequisiti): - CONOSCENZA DEI NUMERI, ANCHE A DUE CIFRE, entro IL 20; - capacità DI SVOLGERE SEMPLICI CALCOLI CON LE DITA; - capacità DI raggruppare elementi in base a specifiche caratteristiche( PER COLORE, FORMA,grandezza); - capacità di semplici operazioni CON L’AIUTO DEGLI INSIEMI; - Capacità DI rappresentare una SEMPLICE storia .

Competenze in uscita: Saper svolgere semplici operazioni matematiche come l’addizione; COMPRENDERE IL TESTO DI UN PROBLEMA semplice ED ESPLICITARE IL PROCESSO RISOLUTIVO CON DISEGNI,SCHEMI, OPERAZIONI; CONOSCERE il programma qqstorie; Consolidare i termini di quantità, maggiore,minore, insiemi, sottoinsiemi.

“Una gita in campagna” Prima attività: racconto di un problemino La maestra racconta alla classe una piccola storia: “Una gita in campagna”

maria e la sua mamma decidono di andare in campagna per raccogliere dei fiori …

MARIA E LA SUA MAMMA RACCOLGONO FIORI GIALLI, ROSSI, ROSA.

MARIA NE RACCOGLIE: 2 ROSSI; 4 ROSA; 5 GIALLI MARIA NE RACCOGLIE: 2 ROSSI; 4 ROSA; 5 GIALLI. LA SUA MAMMA NE RACCOGLIE: 4 ROSSI; 4 ROSA; 2 GIALLI. Quanti fiori rossi? Quanti fiori rosa? Quanti fiori gialli? Quanti fiori in tutto?chi ha raccolto più fiori? Sono di più i colori gialli o quelli rossi o quelli rosa?

Seconda attività: rappresentazione grafica del problema I bambini disegnano i fiori raccolti dalla mamma e quelli raccolti da maria,li ritagliano e li raggruppano per colore.

Quanti saranno quelli gialli? Quanti saranno quelli rossi? Quanti saranno quelli rosa? Ci divertiamo con gli insiemi … rosa gialli rossi

Terza attività: soluzione del problema I bambini guidati dalla maestra cercano di risolvere il problema … Con l’aiuto degli insiemi dei fiori raggruppati per colore è più facile trovare la soluzione!

Quarta attività: lavoro nel laboratorio di informatica Ora è il momento di passare all’applicazione del problema con qq.storie! il programma, creato appositamente per affrontare in maniera dinamica ed interattiva la matematica, permette di ricreare la storia e svolgere il problema, con l’aiuto di disegni.

La soluzione del problema è facile perché visiva, creativa e concreta … Ecco la storia che viene fuori … fiori di maria Fiori gialli fiori rosa fiori rossi fiori in tutto fiori della mamma

ALBERO DELLE COMPETENZE: in questo modo i bambini hanno potuto Conoscere l’addizione So svolgere l’addizione e piccoli problemini Saper raggruppare Se faccio imparo Saper ragionare per trovare più soluzioni logiche ad un problema Se ci provo alla fine ci riesco Usare il pc conoscendo il programma qq.storie Il pc non è più un ostacolo ma un supporto

Verifica: La verifica può riguardare il raggruppamento di più elementi in base al colore, alle dimensioni, alla forma. Da questi calcolare le quantità, introducendo i termini di insiemi e sottoinsiemi. Da un problema così semplice, quale è quello da noi proposto, si può partire per consolidare anche la conoscenza di maggiore/minore (qual è il gruppo maggiore di fiori; qual è il gruppo minore; chi ha raccolto più fiori?)

CONCLUSIONI: La nostra unità di apprendimento, descrivendo i processi per risolvere un problema in maniera interattiva ed utilizzando il programma qqstorie, ci ha permesso di capire quanto aiuta avere dei mezzi di supporto come il pc assieme ad una grande creatività per reinventare ogni volta le attività scolastiche, accrescendo l’interesse degli alunni per la matematica, che altrimenti potrebbe risultare difficile.

Concludiamo con queste belle parole del matematico Giuseppe Peano: “L'insegnante di buona volontà potrà combinare problemi simili e migliori dei precedenti, onde rendere attraente lo studio. La differenza tra noi e gli allievi affidati alle nostre cure sta solo in ciò, che noi abbiamo percorso un più lungo tratto della parabola della vita. Se gli allievi non capiscono, il torto è dell'insegnante che non sa spiegare. Né vale addossare la responsabilità alle scuole inferiori. Dobbiamo prendere gli allievi così come sono, richiamare ciò che essi hanno dimenticato, o studiato sotto altra nomenclatura. Se l'insegnante tormenta i suoi alunni, e invece di cattivarsi il loro amore, eccita odio contro sé e la scienza che insegna, non solo il suo insegnamento sarà negativo, ma il dover convivere con tanti piccoli nemici sarà per lui un continuo tormento. Ognuno si fabbrica la sua fortuna, buona o cattiva. Chi è causa del suo mal, pianga sé stesso. Così disse Giove, e lo riferisce Omero, Odissea I, 34. Con questi principi, caro lettore e collega, vivrai felice.”