PLANNING, SPEECH ACTS E DIALOGO Planning:un metodo di soluzione automatica di problemi Planner: un linguaggio per la soluzione automatica di problemi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
IL Condizionale Capitolo 14 Turn to pagina 300 in your textbook.
I numeri, l’ora, I giorni della settimana
L’esperienza di un valutatore nell’ambito del VII FP Valter Sergo
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
DG Ricerca Ambientale e Sviluppo FIRMS' FUNDING SCHEMES AND ENVIRONMENTAL PURPOSES IN THE EU STRUCTURAL FUNDS (Monitoring of environmental firms funding.
La Scuola School.
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Surprise Culture Grammatica I verbi Vocab
piacere The verb to like does not have a direct equivalent in Italian.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
Che ore è? Che ore Sono?.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.2-1 Punto di partenza The verbs conoscere and sapere both mean to know. The choice of verb depends on its context.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.10A.1-1 Punto di partenza Infinitive constructions consisting of a conjugated verb and an infinitive are common.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Gli aggettivi possessivi Possessive adjectives Your – il tuo… e il vostro His or her – il suo…
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 3 - Functions Outline 3.1Introduction 3.2Program Components in C++ 3.3Math Library Functions 3.4Functions.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
LHCf Status Report Measurement of Photons and Neutral Pions in the Very Forward Region of LHC Oscar Adriani INFN Sezione di Firenze - Dipartimento di Fisica.
Concord A tool for the analysis and concordances of the terminological constituents P. Plini, N. Mastidoro* * - Èulogos, Rome Institute for Atmospheric.
:53:34 Dove va a morire il sole, dove il vento si riposa,
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Exploiting the Body Effect to Improve Analog CMOS Circuit Performances *P. Monsurrò, **S. Pennisi, *G.
Gli ambienti di apprendimento Firenze, 3 marzo 2006.
Guardate le seguenti due frasi:
Do we make merry? What do we celebrate ? Don t you know? …the United Europe!
CHE COSA E? E una collezione di materiali didattici fatti dallalunno. Lalunno riflette su se stesso, sui propri modi di essere e di fare. Si pone tra.
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Modelli del dialogo: l'impatto della prospettiva computazionale Giacomo Ferrari Dipartimento di Studi Umanistici Università del Piemonte Orientale.
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Ciao Capitolo 14.3 dovere, potere, volere nel condizionale.
1 Jeopardy Verbi Regolari PreposizioniEssere Espressioni Con Avere Come si dice? Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500.
Essere avere To Be To Have.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Present Perfect.
EMPOWERMENT OF VULNERABLE PEOPLE An integrated project.
Teorie e tecniche della Comunicazione di massa Lezione 7 – 14 maggio 2014.
Canta: Daniele Falaschi
Italian 6 Preparation for Final Exam Signorina Troullos.
Che ora e’/ Che ore sono?.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Lezione n°27 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Da Fare Adesso: 1.Dove vai a provare l’abbigliamento quando sei al negozio? 2.Quando una donna va ad una festa elegante che cosa usa per mettere il rossetto?
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Che ora è? Che ore sono? Telling time. Fate Adesso: If you were to stop someone on the street to ask the time how would you get their attention? If you.
Translate 1 A: Pensi che Mark supererà la prova? B: Sicuramente 2 A: Helen e Jack non si sposeranno. B: Davvero? Of course he will. Sure. Certainly. Yes,
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
Dyslexia activity Group 2 (Debora Q.) Lesson Outline  This activity is targeted at beginners half way through their first year but it could also work.
Organizzazione e Formazione per l’arresto cardiaco in ospedale Overview Epidemiologia dell’ arresto intraospedaliero Criticita’ organizzative Applicazioni.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
WRITING – EXERCISE TYPES
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
Adolf Luther Born 1912 in Krefeld, Germany. Died 1990 Krefeld.
giovedì, 12 ottobre matrimonio o convivenza?
Oggi è il trédici novembre, duemiladodici
Il condizionale.
La Grammatica Italiana Avanti! p
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Transcript della presentazione:

PLANNING, SPEECH ACTS E DIALOGO Planning:un metodo di soluzione automatica di problemi Planner: un linguaggio per la soluzione automatica di problemi

SOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI STATO INIZIALE STATO FINALE O STATO PROBLEMA concatenazione di stati del mondo collegati da azioni

SOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI STATO INIZIALE: - il vaso contiene fiori vecchi STATO FINALE O STATO PROBLEMA: - il vaso contiene fiori nuovi concatenazione di stati Problema: cambiare i fiori in un vaso il vaso contiene acqua sporca il vaso è vuoto il vaso contiene acqua pulita

SOLUZIONE AUTOMATICA DI PROBLEMI STATO INIZIALE: - il vaso contiene fiori vecchi STATO FINALE O STATO PROBLEMA: - il vaso contiene fiori nuovi togliere fiori vecchi Problema: cambiare i fiori in un vaso il vaso contiene acqua sporca il vaso è vuoto il vaso contiene acqua pulita vuotare lacqua mettere acqua pulita

RAPPRESENTAZIONE STATO INIZIALE: - il vaso contiene fiori vecchi STATO FINALE O STATO PROBLEMA: - il vaso contiene fiori nuovi togliere fiori vecchi Togli_da(x, y) il vaso contiene acqua sporca il vaso è vuoto il vaso contiene acqua pulita vuotare lacqua mettere acqua pulita Rovescia (x)Versa_in (x,y) contiene (vaso, {fiori, acqua}) contiene (vaso, fiori) non_contiene (vaso) ecc.

RAPPRESENTAZIONE stato #1 contiene (vaso, fiori1) contiene (vaso, acqua) su_tavolo (fiori2) stato #2 contiene (vaso, acqua) su_tavolo (fiori2) in_spazzatura(fiori1) stato #3 su_tavolo (fiori2) stato #4 contiene (vaso, acqua) su-tavolo (fiori2) stato problema contiene (vaso, fiori2) contiene (vaso, acqua) togli_da (x, y) prec: contiene (x, y) x = vaso y = fiori1 disasserisci precondizione

UN ESEMPIO DIVERSO PRENDERE UN TRENO possiede (A, biglietto)si_trova (A, loc (treno))è_in (A,treno) compra (A, x) prec: possiede (A, mezzo_pagamento) x = biglietto va_a (A, l) prec:conosce (A, l) l = loc(treno) domanda (A, l) prec1: conosce (A, t) domanda (A, t) t = orario_partenza Overanswer: A che ora parte il treno per Roma? Alle 12,40 dal binario 11.

GLI ATTI LINGUISTICI Austin: How to do things with words Searle: Speech Acts Una teoria complessa verbi performativi (comandare, domandare ecc.) frasi senza un valore di verità Un modello semplificato

SPEECH ACTS In una prospettiva computazionale J. Searle &D Vanderveken, Foundaitons of illocutionary logic, Cambridge University Press, …elementary speech acts have the form f(p), where f is the indicator of illocutionary force and p expresses the propositional content…. (p. 8) One way to understand tho notion of an illocutionary act is in terms of the notion of the conditions of its successful and non-defective performance. (p. 12) In general we can say that the illocutionary point of a type of illocutionary act is that purpose which is essential to its being an act of that type (p.14) …the type of force F will impose certain conditions on what can be in the propositonal content P (p.16) Preparatory conditions determine a class of presuppositions peculiar to illocutionary force (p.17) The propositional content of the illocutionary act is in general identical with the propositional content of the expressed psychological state (sincerity conditon p.18)

SPEECH ACTS In una prospettiva computazionale J. Searle &D Vanderveken, Foundations of illocutionary logic, Cambridge University Press, …a promise to do act A is to commit the speaker to doing A (p.14) (point)..if a speaker makes a promise, the content of the promise must be that the spaker will perform some future course of action (p.16) (content) In making a promise the speaker presupposes that he can do the promised act and that it is the hearers interest to do it (p.17) (preparatory)

SPEECH ACTS In una prospettiva computazionale J. Searle &D Vanderveken, Foundations of illocutionary logic, Cambridge University Press, ask….Questions are always directives… …directive illocutions….have the general propositional content condition that their propositional content represents a future course of action of the hearer …have the common preparatory condition that the hearer is capable of doing what he is directed to do … … have the general sincerity condition that the speaker wants or desires the hearer to do what he attempts to get him to do… …crete reasons for the hearer to do the actions that he is directed to do...(p.56)

SPEECH ACTS In una prospettiva computazionale ask….sia Q chi fa la domanda e R chi risponde Inform (R, Q, p) Know (R, p) want (Q, Inform (R, Q, p)) want (R, Inform (R, Q, p))

SPEECH ACTS In termini di pianificazione ask (Q, R, p) sia Q chi fa la domanda e R chi risponde Inform (R, Q, p) Prec: believe (Q, know (R, p)) want (Q, inform ( R, Q, p)) Body: Ask (Q, R, p) Postc: want (R, inform (R,Q,p)) ULTERIORE SOTTOSPECIFICAZIONE Inform-ify/n questions Inform-refwh-questions

IL MODELLO DI ALLEN A che ora parte il treno per Milano? REQUEST (Q, R, Informref (R, Q, t1)) Want (R, informref (R, Q, t1)) Bel (R, want (Q, ACT)) --> ACT informref (R, Q, t1)) Informref (R, Q, p) Knowref (Q, p) Knowref (Q, t1) At (Q, loc1, t1) Selezione: piano1: prendere il treno piano 2: ricevere un ospite Valutazione euristica Identificazione Possibili Ostacoli --> overanswer Bel (R, want (Q, ACT)) --> Bel (R, want (Q, Effect))

IL MODELLO DI ALLEN PARSER Frase in input Inferenza di intenzioni Regole di inferenza Plan matching Forma logica ???? Plan scoring Forward planning Identificazione di ostacoli Risposta overanswer

IL MODELLO DI ALLEN PARSER Frase in input Inferenza di intenzioni Regole di inferenza Plan matching Forma logica ???? Plan scoring Forward planning Identificazione di ostacoli Risposta overanswer Knowledge-based processing