Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore 10.30 alle ore 11.30 Luigi Vaccaro al n. 3293004339 – Mario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Advertisements

Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
EDIFICI CRISTIANI.
Le basiliche cristiane
Tour dell'arte 2012.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Città di Chiusi SOTTO CHIUSI SOTTERRANEA
Scuola primaria G. Rodari San Pietro V.co (Br) Classi IV E – IV F a.s
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
La Magna Grecia.
Cappelle Medicee.
Basilica di San Vincenzo
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Sacro Monte di Varallo Piemonte La Nuova Gerusalemme 1.
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
La storia è come l’orco della fiaba,
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Pieve e Raccolta d’arte sacra
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
Uniti nella diversità … dei sapori
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Johann Joachim Winckelmann
Alesa arconidea La città fu fondata alla fine del V sec. a.C. per volere di Arconide, tiranno di Herbita. Durante la Prima guerra punica (263 a.C.), la.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
La Storia e la vita Avanzamento manuale Il monastero e la sua origine Il monastero e la sua origine Il Monastero Benedettino di Santa Margherita.
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
I LUOGHI DI PREGHIERA.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
“Culti e divinità della romana Luni nella testimonianza epigrafica”
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
L’uomo, le grandi domande e Dio
Il Castello Piccolomini
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
Castino – Antico monastero di S. Martino
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
L’arte delle prime comunità cristiane
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario Aurilia ; BASILICA S. CLEMENTE DOMENICA 21 maggio Storia Sotto la basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio, fondata allinizio del V secolo dal senatore Pammachio, si estende uno straordinario complesso di edifici residenziali di età romana.La tradizione identifica questi luoghi con la casa in cui i Ss. Giovanni e Paolo abitarono e furono sepolti, dopo avervi subito il martirio sotto il regno dell'imperatore Giuliano l'Apostata ( d.C.).Il complesso archeologico, scoperto nel 1887 da Padre Germano di S. Stanislao, rettore della Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo al Celio ancora oggi officiata dai Padri Passionisti, svela un suggestivo itinerario attraverso oltre 20 ambienti ipogei su vari livelli, in parte affrescati con pitture databili tra il III secolo d.C. e l'età medievale.Un susseguirsi di sale decorate, mostrano uno spaccato di vita quotidiana ed un'interessante commistione di temi culturali e religiosi. La straordinaria stratificazione archeologica e l'ottimo stato di conservazione delle strutture si individua già all'esterno, poiché lattuale muro perimetrale della chiesa paleocristiana ha inglobato la facciata dell'antica insula, della quale si riconoscono il portico ad archi lungo il Clivo di Scauro e le finestre di due dei piani superiori. Le Pitture Nella piccola Confessio, ricavata a metà della scala che conduceva ai piani superiori, sono presenti preziose decorazioni pittoriche cristiane della seconda metà del IV secolo, legate dalla tradizione al martirio dei Ss. Giovanni e Paolo. I motivi decorativi che ornano le sale della domus, ricavate nelle originarie botteghe e retrobotteghe dell'insula, attingono ai temi tradizionali del repertorio classico. Frequente è il richiamo alle stagioni, come nella cosiddetta sala dei Geni, con festoni di fiori e frutta sorretti da Geni alati e i graziosi amorini vendemmianti su uno sfondo di uccelli, anche esotici, di straordinaria freschezza e vivacità cromatica. Un affresco di soggetto marino, considerato un gioiello della pittura tardoantica, copre le pareti del vicino ninfeo. Campeggia una divinità femminile, diversamente identificata con Venere o Proserpina, accompagnata da un festoso corteo di amorini pescatori su colorate barchette lignee. Di particolare rilievo è l'articolato programma decorativo della sala dell'Orante con la celebre figura a braccia levate in atteggiamento di preghiera, considerata da molti un indizio di una precoce utilizzazione cristiana degli ambienti. Nel moderno antiquarium, allestito con soluzioni innovative, sono esposti i reperti provenienti dagli scavi e dalla basilica. Si segnala una preziosa collezione di ceramica islamica del XII secolo, collocata in origine quale elemento decorativo sul campanile medievale.