BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel 1510. I suoi maestri sono stati: Filippo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

LA DONNA VELATA DI RAFAELLO
IL RINASCIMENTO.
Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
I Macchiaioli.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500
Leonardo Da Vinci.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Leonardo da Vinci, figlio della contadina Caterina e del notaio Piero di Antonio, nasce il 15 aprile nel 1452 a Vinci, in Toscana. Nel 1469 Leonardo entra.
La doppia vita di Leone l’Africano
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
Piccoli Leonardo …crescono
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Leonardo Da Vinci
CLASSE IV C Scuola III Circolo Didattico Pietro Giordani di Piacenza
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
L’ARTISTA CHE “DETTE VERAMENTE ALLE SUE FIGURE IL MOTO ET IL FIATO”
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Quiz Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai : quando una arriva , l’altra scappa via. Chi sono?
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
Leonardo da Vinci.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Progetto leonardo 2013.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
Le quattro stagioni Ipertesto realizzato dalla classe 1° della Scuola
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Produzioni Strudel Film
IL RINASCIMENTO Nasce così una nuova visione della vita immanentista, antropo-centrica ed individualista in contrapposizione a quella medievale trascendentista,
Primo rinascimento.
CARAVAGGIO.
LEONARDO DA VINCI.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
La mostra di Leonardo da Vinci
I 5 toscani più famosi.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
Intervista a Caravaggio
Il rinascimento in Italia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
TRAVEL AROUND EUROPE – Let’s go
Il rinascimento By Greta.
Classe IV a.s Collegio Gallio
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Classe IV Collegio Gallio Como
Analisi di fonti iconografiche
CULTURE REVIEW. HELLO EVERYONE… Every slide in this presentation relates to an aspect of Italian culture, geography, politics, history and literature.
Famosi Italiani.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
I 5 Toscani più Famosi.
Autore:Filippo Lippi Secolo: Vangelo: (Vangelo di Luca) l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a.
Quest’ anno le classi prime hanno aderito al progetto “Continuità” che è stato improntato sulla conoscenza di alcuni famosi pittori. Sono stati proposti.
Renaissance Artists By John Spencer Donatello Leonardo Raphael Michelangelo.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Memoria (culturale) comune
Leonardo da Vinci …non solo artista…!.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Transcript della presentazione:

BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo Lippi e poi di Andrea Verrocchio. Ha lavorato alla corte dei Medici. Se vuoi vedere alcune opere… Clicca!

Ritratto di un uomo con medaglia. Clicca per continuare…

« La nascita di Venere », una delle sue opere più importanti, esposta nel museo degli Uffizzi a Firenze. Clicca per continuare!

« La primavera » Clicca per continuare!

LEONARDO DA VINCI Leonardo da Vinci è nato a Vinci nel 1452 e è morto a Amboise (Castello di Cloux) nel Leonardo era pittore, scultore, architetto, ingegnere e scrittore. Uno dei suoi maestri fu Andrea del Verrocchio. Se vuoi vedere alcune opere….clicca!

« LAnnunciazione » Questopera può essere ammirata nel museo degli Uffizzi a Firenze.

« La Gioconda » Sai in quale importante museo europeo è esposta questa tela?

Alcuni disegni che Leonardo faceva… Il primo disegno a sinistra raffigura il ritratto di un guerriero, mentre il secondo a destra è la caricatura di un uomo…anche a quellepoca i pittori si divertivano a disegnare caricature!

RAFFAELLO Raffaello Sanzio è nato a Urbino nel 1483 e è morto a Roma nel Era figlio di un pittore, Giovanni Santi. Raffaello ha iniziato la sua educazione artistica nella bottega del padre, quindi il padre era anche il suo maestro. Vuoi vedere alcuni dipinti? Clicca…

Ritratto di una nobil donna:Ritratto di donna: Maddalena Doni.La Fornarina

« Ritratto doppio »:Ritratto del Papa Leone X con due Luomo in secondo piano è Raffaello.cardinali. Luomo in primo piano non è stato ancora identificato.

« La Madonna del cardellino » Uno dei quadri più famosi di Raffaello. Lo puoi ammirare nel museo degli Uffizzi a Firenze.

ARCIMBOLDI…UN MANIERISTA ALLA CORTE DELLIMPERATORE DAUSTRIA. Giuseppe Arcimboldi è nato a Milano nel 1527 e è morto nella sua città natale nel Questo pittore italiano ha dipinto ritratti caricaturali di essere umani mediante insiemi di fiori, frutti, ortaggi, animali. Faceva un tipo di pittura fantastica…sei curioso di conoscere il risultato, vero? Allora clicca..

« La Primavera »« LEstate » E le altre stagioni? Clicca per scoprirle…

« LAutunno »« LInverno » E…ancora…

« Il giurista »« Il bibliotecario » Arcimboldi ha avuto molta fortuna nel Novecento, perché la sua opera era considerata « Surrealista »… …e per concludere?

GIOVANNI FATTORI Giovanni Fattori è nato a Livorno nel 1825 e è morto a Firenze nel I suoi maestri erano a Livorno, Bandini e a Firenze, Bezzuoli, ma ha imparato molto al Caffé Michelangelo a Firenze perché ha conosciuto un gruppo di pittori chiamati i « Macchiaioli ». Una delle sue particolarità è il ritratto…clicca…

« La cugina Argia »« La figliastra » …e per concludere?

«Ritratto del critico Diego Martelli » Adesso tocca a te…