DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Progetto pilota per l’introduzione del nuovo Piano disciplinare di scienze naturali DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA Pianificazione attività anno scolastico 2005-06: disponibilità UIM disponibilità personali Giornata di aggiornamento - agosto 2005: contributo sedi-pilota atelier di programmazione del Piano di formazione Presentazione attività in sede e stato dei lavori Programma sedi pilota – II anno: contenuti disciplinari bozza annuale [nostra proposta] progetto schede riassuntive valutazione Compiti per il prossimo incontro
Pianificazione attività anno scolastico 2005-06: disponibilità UIM disponibilità personali Scadenza: 18 marzo 2005
Presentazione lavori sedi-pilota Giornata di aggiornamento di venerdì 26 agosto 2005 Presentazione lavori sedi-pilota 4 Atelier di programmazione del Piano di formazione Programma di massima 09.00 – 10.00 Presentazione dei 2 gruppi Sedi-pilota 10.00 – 10.15 Pausa 10.15 – 10.30 Organizzazione lavori atelier 10.30 – 15.00 Atelier (pranzo compreso) 15.00 – 15.20 Presentazione atelier I. 15.20 – 15.40 Presentazione atelier II. 15.40 – 15.55 Pausa 16.00 – 16.20 Presentazione atelier III. 16.20 – 16.40 Presentazione atelier IV. 16.40 – 17.00 Chiusura giornata
Presentazione attività in sede e stato dei lavori
Programma sedi pilota – II anno: contenuti disciplinari bozza annuale progetto schede riassuntive valutazione
Bozza argomenti I° anno Mese 9 (2 sett.) 9-4 5-6 SERRA Unità Serra Piante Aria Acqua Suolo Animali Sistema solare Contenuti costruzione caratteristiche comportamento ciclo vitale proprietà fisiche e chimiche portatori trasferitori depositi diagramma di flusso sole notte/dì stagioni
Bozza argomenti II° anno Mese 9-12 1-4 5-6 Unità Chimica Relazioni SERRA Contenuti sostanza - miscuglio trasformazione potenziale chimico nutrizione (piante/animali/reti alimentari) informazione (riproduzione/comportamento) evoluzione (selezione/adattamento) modello descrizione Relazioni processo chimico (reazione) variante processo fisico (tecniche separazione) invariante stato di aggregazione sostanza elemento ? relazioni animali piante altri esseri viventi
Bozza argomenti II° anno Mese 9-12 1-4 5-6 Unità Chimica Relazioni SERRA Contenuti sostanza - miscuglio potenziale chimico trasformazione modello particellare? nutrizione (piante/animali/reti alimentari) informazione (riproduzione/comportamento) evoluzione (selezione/adattamento) modello descrizione Relazioni processo chimico (reazione) variante processo fisico (tecniche separazione) invariante stato di aggregazione sostanza elemento ? relazioni animali piante altri esseri viventi
Esempio di scheda riassuntiva
Materia Materia Eterogenea Mezzi meccanici Materia Omogenea Miscuglio Può essere solida, liquida o gassosa Classificazione della materia in base alla composizione Materia Punto di fusione Punto di ebollizione Colore … Materia Eterogenea Mezzi meccanici Materia Omogenea Ha proprietà macroscopiche identiche. Decantazione Filtrazione … Ha proprietà macroscopiche differenti. Presenta proprietà fisiche e chimiche costanti Miscuglio Omogeneo (SOLUZIONE) Mezzi fisici Sostanza pura (SOSTANZA) Distillazione Estrazione Cristallizzazione Cromatografia … Distinzione tra SOLVENTE E SOLUTO Sostanze composte Mezzi chimici Sostanze semplici Reazioni chimiche … Sostenze pure che contengono un solo tipo di elemento PL - ix- 2004
Programma sedi pilota – II anno: contenuti disciplinari bozza annuale progetto schede riassuntive valutazione
Relazioni Nutrizione: Animali: relazioni con altri esseri viventi (erbivori, carnivori, onnivori), clima, stagioni Piante: tipo di terreno, clima, stagioni, relazioni con altri esseri viventi (erbivori) Altri esseri viventi: dieta, relazioni con altri esseri viventi Informazione: Riproduzione: Animali: vari tipi di relazione tra maschi e femmine, relazione con esseri della stessa specie Piante: tipi di fiori, relazione con agenti atmosferici e con animali Comportamento: Animali: relazione con l’ambiente circostante (organi di senso), vari tipi di relazione con esseri della stessa specie e con altre specie Piante: relazione con l’ambiente circostante, relazione con altri esseri viventi Altri esseri viventi: relazione con le condizioni dell’ambiente circostante Evoluzione: Selezione: Animali: relazione con esseri della stessa specie e con altre specie Piante: relazione con esseri della stessa specie e con altre specie Adattamento: Animali: relazione con l’ambiente circostante, con il clima, con le stagioni Piante: relazione con il suolo, con il clima, con le stagioni
Le relazioni possono riguardare: degli dipende delle La NUTRIZIONE Animali - dal clima (temperatura, vento, precipitazioni, umidità dell'aria) - dalla propria dieta (erbivoro, carnivoro, onnivoro) - dalla stagione (presenza o meno di certo tipo di cibo) Piante Altri esseri viventi - dal clima (temperatura, precipitazioni) dal tipo di terreno (acidità, acqua, sali minerali) - dalla stagione (insolazione)
RELAZIONI riguardanti la nutrizione: La possibilità di trovare nutrimento per una pianta dipende dal clima presente nella zona in cui vive. Alcuni esempi: La possibilità, per un animale, di trovare nutrimento dipende dal clima presente nella zona in cui vive. Alcuni esempi: Per molti tipi di piante (es. che vivono in ambienti estremi) la temperatura ha un influsso sulle possibilità di trovare una parte del nutrimento (acqua, aria) Per alcuni tipi di piante la quantità di precipitazioni influenza la possibilità di trovare una parte del nutrimento necessario (acqua) Per molti tipi di animali (es. che vivono in ambienti freddi) la temperatura ha un influsso sul tipo di cibo di cui devono nutrirsi (es. cibo con alte percentuali di grasso) Per molti tipi di animali (es. uccelli, insetti) il vento influisce sulle possibilità di spostamento e quindi di trovare il cibo adatto Per molti tipi di animali (es. uccelli, animali di montagna) le precipitazioni influenzano le possibilità di trovare le prede adatte (es. neve) Per molti tipi di animali (es. anfibi, insetti) la presenza degli animali di cui si nutrono dipende dall’umidità dell’aria La possibilità di trovare nutrimento per una pianta dipende dalle stagioni. Un esempio: Per le piante è di vitale importanza l’insolazione (numero di ore di luce, inclinazione dei raggi solari) La possibilità di trovare il nutrimento adatto, per un animale, dipende dalle stagioni. Un esempio: La possibilità di trovare nutrimento per una pianta dipende dal tipo di terreno su cui vive. Alcuni esempi: Per molti tipi di animali (es. uccelli, animali predatori) la stagione influenza il tipo di cibo di cui si nutrono Molti tipi di piante hanno bisogno di terreni con caratteristiche particolari (terreno acido, calcareo, umido o secco, tipi di sali minerali) La possibilità, per un animale, di trovare nutrimento dipende dalla sua dieta. Alcuni esempi: Molti tipi di animali si nutrono prevalentemente di altri animali (carnivori) Molti tipi di animali si nutrono prevalentemente di piante (erbivori) La possibilità di trovare il nutrimento adatto, per altri esseri viventi, dipende dalle stagioni. Un esempio: Per molti tipi esseri viventi (es. microrganismi, funghi) la stagione influenza la presenza del tipo di cibo di cui si nutrono (es. frutta, foglie secche) Ogni essere vivente è in relazione con: altri organismi (animali, piante, altri esseri viventi) altri fattori naturali (luce, temperatura, precipitazioni) La possibilità, per altri tipi di esseri viventi, di trovare il nutrimento dipende dalla loro dieta. Alcuni esempi: Molti tipi di altri esseri viventi (microrganismi) si nutrono prevalentemente di altri animali o di resti animali (carnivori) Molti tipi di altri esseri viventi (funghi, microrganismi) si nutrono prevalentemente di parti vegetali (erbivori)
RELAZIONI riguardanti l’informazione: Nel caso della riproduzione, che può essere sessuata (per mezzo di strutture e ) asessuata (senza strutture e ) Negli animali, le informazioni per potersi riprodurre dipendono dai tipi di relazioni che un essere ha con altri esseri della stessa specie. Alcuni esempi: La possibilità di trovare nutrimento per una pianta dipende dal clima presente nella zona in cui vive. Alcuni esempi: Per potersi riprodurre è fondamentale il riconoscimento del sesso In generale gli animali possono riprodursi solo a partire da una certa età e solo per un determinato periodo di tempo Per molti tipi di piante (es. che vivono in ambienti estremi) la temperatura ha un influsso sulle possibilità di trovare una parte del nutrimento (acqua, aria) Per alcuni tipi di piante la quantità di precipitazioni influenza la possibilità di trovare una parte del nutrimento necessario (acqua) Negli animali, importanti informazioni per la riproduzione dipendono dai tipi di relazioni che un essere ha con altri esseri dell’altro sesso. Alcuni esempi: La possibilità di trovare nutrimento per una pianta dipende dalle stagioni. Un esempio: Per potersi riprodurre è importante stabilire un contatto con un essere dell’altro sesso (es. dimostrazione di interesse di tipo sessuale, richiami di tipo sessuale) Molti tipi di animali possono riprodursi solo in certi periodi dell’anno (es. estro, ciclo mestruale) Per le piante è di vitale importanza l’insolazione (numero di ore di luce, inclinazione dei raggi solari) Le informazioni, da cui dipendono le opportunità di riproduzione nelle piante, sono legate ai tipi di fiori che possiedono. Alcuni esempi: Ogni essere vivente è in relazione con: esseri della propria specie (dello stesso sesso, di sesso differente, di età differente) esseri di specie diverse (animali, vegetali, altri esseri viventi) l’ambiente circostante (luce, temperatura, precipitazioni) La possibilità di trovare nutrimento per una pianta dipende dal tipo di terreno su cui vive. Alcuni esempi: Molti tipi di piante hanno bisogno di terreni con caratteristiche particolari (terreno acido, calcareo, umido o secco, tipi di sali minerali) Per le piante il colore o la forma dei fiori è determinate per l’impollinazione (es. colore per gli insetti, forma per il vento) Per alcuni tipi di piante, informazioni sugli agenti atmosferici sono fondamentali al fine dell’impollinazione (es. presenza di vento, particolari condizioni di umidità e/o temperatura dell’aria per la liberazione di polline) Per potersi riprodurre molti tipi di piante hanno bisogno di certi tipi di animali (es. impollinazione tramite insetti)
RELAZIONI riguardanti l’informazione: Nel caso del comportamento La possibilità di trovare nutrimento per una pianta dipende dal clima presente nella zona in cui vive. Alcuni esempi: La possibilità, per un animale, di trovare nutrimento dipende dal clima presente nella zona in cui vive. Alcuni esempi: Per molti tipi di piante (es. che vivono in ambienti estremi) la temperatura ha un influsso sulle possibilità di trovare una parte del nutrimento (acqua, aria) Per alcuni tipi di piante la quantità di precipitazioni influenza la possibilità di trovare una parte del nutrimento necessario (acqua) Per molti tipi di animali (es. che vivono in ambienti freddi) la temperatura ha un influsso sul tipo di cibo di cui devono nutrirsi (es. cibo con alte percentuali di grasso) Per molti tipi di animali (es. uccelli, insetti) il vento influisce sulle possibilità di spostamento e quindi di trovare il cibo adatto Per molti tipi di animali (es. uccelli, animali di montagna) le precipitazioni influenzano le possibilità di trovare le prede adatte (es. neve) Per molti tipi di animali (es. anfibi, insetti) la presenza degli animali di cui si nutrono dipende dall’umidità dell’aria La possibilità di trovare nutrimento per una pianta dipende dalle stagioni. Un esempio: Per le piante è di vitale importanza l’insolazione (numero di ore di luce, inclinazione dei raggi solari) La possibilità di trovare nutrimento per una pianta dipende dal tipo di terreno su cui vive. Alcuni esempi: La possibilità di trovare il nutrimento adatto, per un animale, dipende dalle stagioni. Un esempio: Molti tipi di piante hanno bisogno di terreni con caratteristiche particolari (terreno acido, calcareo, umido o secco, tipi di sali minerali) Per molti tipi di animali (es. uccelli, animali predatori) la stagione influenza il tipo di cibo di cui si nutrono La possibilità, per un animale, di trovare nutrimento dipende dalla sua dieta. Alcuni esempi: Molti tipi di animali si nutrono prevalentemente di altri animali (carnivori) Molti tipi di animali si nutrono prevalentemente di piante (erbivori) Ogni essere vivente è in relazione con: esseri della propria specie (dello stesso sesso, di sesso differente, di età differente) esseri di specie diverse (animali, vegetali, altri esseri viventi) l’ambiente circostante (luce, temperatura, precipitazioni)