PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
unità didattica 1 Le piante sulla nostra tavola
Advertisements

OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
La traspirazione delle piante 1
Osservare i vegetali 2: il seme
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
“Parole della scienza”
“PAROLE DELLA SCIENZA”
Dai semi all’orto.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
“C’era una volta un chicco”
…….dal seme alla pianta Attività multidisciplinare di educazione alla prosocialità Classe 2^ A – Scuola primaria «A.De Gasperi» – Norcia – (pg) Insegnante:
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
dalLa germinazione alle funzioni delle parti di una pianta
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
(da”Emilio” J.J.Russeau)
L’acqua 1.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
Scuola dell’Infanzia Capoluogo anno scolastico 2011/2012 ESPERIENZE AUTUNNALI I CACHI I cachi sono frutti che maturano in autunno,ma abbastanza lontani.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
NOI e i nostri primi esperimenti:
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
9° Circolo Didattico “Manzoni”
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Alla scoperta dei cinque sensi
ISTITUO COMPRENSIVO CAMAIORE 3° scuola infanzia
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
Unità di apprendimento
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Sensi e esperienza pratica
Mino, il semino che non voleva crescere
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Progetto “Maestra Natura”
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Descrizione di una foglia
Esperienza in classe: la germinazione
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
Scuola primaria “ G. Falcone”
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Fai clic per aggiungere del testo Progetto SID Scientiam inquirendo discere Il seme, una pianta? IC Scuola Primaria Rugantino.
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini. OBIETTIVI Stimolare un contatto diretto con gli elementi naturali Sollecitare l’osservazione diretta del ciclo biologico delle piante. ATTIVITA’ Realizzazione di cartelloni, filastrocche,interviste, ecc. Realizzazione di un piccolo vaso fiorito o di un semenzaio Il progetto si collega ai progetti più ampi di Educazione Alimentare ed Educazione Ambientale da svolgere durante l’anno scolastico

Questo modo di “FARE SCIENZE” affida ad ogni alunno il compito di farsi carico di tutte le fasi del lavoro: raccontare, ricordare, prevedere, immaginare, interpretare, comunicare e confrontarsi con gli altri per suscitare problemi e perplessità. L’insegnante interviene per porre domande e non per imporre, guida ogni alunno nella costruzione del sapere, insegnandogli COME IMPARARE e come utilizzare nei ragionamenti le osservazioni accumulate. DAL SEME ALLA PIANTA Esperienza diretta in classe, osservazione e documentazione del processo di cambiamento

CONVERSAZIONE sull’argomento: Che cosa sono? sono semi I bambini sono invitati ad osservare attentamente e…. -Che cosa vi viene in mente quando diciamo “seme”? Come è fatto questo seme? Qual è il suo colore? E’ duro o morbido? E’ liscio o (rugoso) ruvido? E’ piccolo o grande? Rispetto a che cosa? E’ pesante o leggero? Da tutte le risposte viene fuori una mappa…

CRESCITA ALBERO PIANTARE ACQUA FIORE TERRA SEME FRUTTA SOLE RUVIDO VEGETALE FAGIOLO NUTRIMENTO

Cosa ne pensate? -come fa il seme a fare la pianta? La piantina che crescerà sta già tutta intera dentro il seme, ma è piccolissima e non si vede? Oppure pensate che la piantina si formerà a poco a poco? Che cosa c’è dentro il seme? Da dove prende il seme tutta la “ciccia” per far crescere la pianta? (radici, rami, foglie?) Come fa il seme a succhiare l’acqua dalla terra? Con che cosa la succhia? (ha una bocca? Mangia? Attraverso cosa entra l’acqua?) Come fa la piantina a mangiare? Che cosa se ne fa il seme dell’acqua, della terra…? Di che cosa altro ancora ha bisogno il seme? Quali sono, invece, le cose che danno fastidio al seme, che non vanno bene per la sua crescita? Come fa un semino a “sapere” che deve far crescere una pianta e non un’altra? Cioè come fa, ad es., un seme di fagiolo a far crescere una piantina di fagiolo e non una piantina di lenticchia?

2) Il seme beve l’acqua con un buchino 1) Il seme è nella terra e dentro c’è già una piantina 3) Dentro il buchino ci scorre l’acqua, bagna la piantina e la piantina comincia a crescere 4) Dal seme è spuntata una radice della piantina

6) È spuntata la piantina, per crescere mangia le sostanze e l’acqua 5) Il seme si è aperto 7) La sostanza è attaccata sul seme e quando gli dai l’acqua si scioglie e sale sulla piantina

8) È passato un po’ di tempo, le foglie sono ancora più grandi, il seme è spuntato fuori dalla terra 9) Il seme si è aperto ancora di più e si è seccato 10) Le due parti del seme sono cadute sulla terra. La piantina è tutta piena di fiori

“una storia rotonda” ovvero “il ciclo della vita di una pianta” SEME FRUTTI PIANTA FIORI

SVOLTO DAI BAMBINI DELLA PERCORSO DIDATTICO SVOLTO DAI BAMBINI DELLA CLASSE 3^ SEZ A