Compostaggio domestico dei rifiuti organici. decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Advertisements

Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
LINEE DI INDIRIZZO PER UN PIANO REGIONALE TOSCANO RIFIUTI ZERO.
I 10 Passi verso “RIFIUTI ZERO”.
Un buon esempio di Programmazione del
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
Dati ISPRA Rapporto Rifiuti 2010 Settima Settimana.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
O.R.So. Osservatorio Rifiuti Sovraregionale Campagna raccolta dati sui rifiuti urbani: Programma e attività sviluppate nel 2012 Beatrice Miorini Palmanova,
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
La Raccolta differenziata
(Ing. Raffaele Santini – Comune di Gubbio)
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Rifiuti e politiche ambientali
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Giorgio Rustichelli – Comitato Tecnico CIC
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
In un anno ABBIAMO PRODOTTO 200 kg di scarti organici di cucina.
COMPOST Mattia Basile Stefano Cunsolo
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
ECOQUIZ.
Centro Museale Università degli Studi di Napoli “Federico II”
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Questa è una giornata finalizzata principalmente ad un incontro di aggiornamento sulla pratica del compostaggio domestico in cui saranno presentate delle.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
Proposta compostaggio domestico – Recco.. residenza e intestazione dell’utenza nell’immobile in cui vengono prodotti i rifiuti; Oggi: Il venire meno di.
Comune di Mirabello.
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
G UIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO CASTELNUOVO di PORTO 2013 Ing. Emanuele Federici Dott. Raniero Lucci.
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Introduzione A partire dagli anni 80 lo smaltimento dei rifiuti ha assunto un rilevanza sempre maggiore. Sia perché lo sviluppo economico e la crescita.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
Osservatorio Ambientale sul Termovalorizzatore Dati relativi ai quantitativi di differenziata prodotti a livello comunale e quantità di differenziata effettivamente.
Osservatorio Provinciale Rifiuti di Roma L A R I D U Z I O N E D E I R I F I U T I N E L L A P R O V I N C I A D I R O M A C o m p o s t a g g i o.
Progetto INFEA “Ambiente, acqua, attività antropiche” Laboratorio Ambientale Provincia di Lucca AMICI DELLA TERRA LEZIONI CON ESPERTI 2 incontri in ogni.
Transcript della presentazione:

Compostaggio domestico dei rifiuti organici

decreto n. 36/2003 Obbiettivo riduzione dei rifiuti biodegradabili da destinare alla discarica: entro Kg/abitante/anno entro Kg/abitante/anno entro Kg/abitante/anno oggi 284 Kg/abitante/anno

Raggiungimento obiettivi decreto n. 152/2006 decreto n. 36/2003 decreto ronchi (35% RD) attraverso attivazione servizi di intercettazione della frazione organica (30% totale del rifiuto prodotto circa 0,3 Kg/abitante/giorno)

Compostaggio Una delle modalità di intercettazione dei rifiuti organici è il compostaggio domestico attraverso: Cumulo Buca Compostiera

Materiali conferibili al compostaggio domestico scarti di cucina freddi; gusci duova; scarti di frutta e verdura; scarti di piante o fiori; taglio dellerba; piccola potatura.

Vantaggi del compostaggio domestico Riduzione produzione dei rifiuti Allungamento vita discariche Riduzione costi ambientali di trasporto Riduzione dei costi di interramento ( 101,75 /t ) Riduzione costi di trattamento frazione organica (88 /t) Garanzia di qualità del compost prodotto