Marco, Camilla, Valentina, Abdellah, Filippo, Sadia classe I B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

La mia famiglia!.
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Perché ti voglio bene.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Un’indagine su Peseggia
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La mia famiglia.
"Le meraviglie della cava"
EDUCARE ALLA LEGALITA’
I-AB – 05 – I I MIEI SPAZI VITALI
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Come ti chiami? Mi chiamo
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Autrice : Francesca Peddio
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Noi, la terra e … … la vendemmia
I CINQUE TESORI.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Io, internet e il computer
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Pensieri in “gioco”.
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
Per me la è:.
Le regole per dormire bene
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IO E LA MATEMATICA.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Pronomi di Oggetto Diretto
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Intervista al genio della porta accanto
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Carissimo, mio unico bene,
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Gita a Montefiorino di Paganelli Alberto. Gita a Montefiorino Giovedì 23 Aprile alle ore 08,30 sono partito da scuola con la mia classe e la 4A Sia in.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ciao Marco! Che stai facendo?
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
LAVORI DI GRUPPO SULLO SPAZIO parole ricordi idee progetti per il nostro lavoro.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Marco, Camilla, Valentina, Abdellah, Filippo, Sadia classe I B 2011-2012

CHE BELLO … DISEGNARE !! Lo trovo rilassante. È un modo per staccare la spina dopo un'intera giornata di scuola. Alice, 24 anni

CHE BELLO ... STARE CON LE AMICHE !! Posso parlare. Posso cantare. Con loro mi posso divertire. Sadia,11 anni

CHE BELLO … GIOCARE CON I MIEI CAGNOLINI !!! Quando mi vedono,mi saltano addosso e mi leccano tutta. Gli lancio l’osso,mi rincorrono,li porto a fare un giretto e li lascio liberi,di correre nel bosco. Camilla 11anni

CHE BELLO … ANDARE IN MONTAGNA !! Quando raggiungo le vette mi sento soddisfatto,dopo tanta fatica. Ammiro tutta la valle e le cime delle montagne,vedo fiori e animali. Provo una sensazione di libertà e di pace che mi fa stare bene. Filippo 11 anni

CHE BELLO … STARE CON LE AMICHE !! Mi sento davvero felice perché mi fanno capire che per loro sono importante. Sapere che mi vogliono bene. Con loro parlo di tutto,anche dei miei segreti perché mi fido. Valentina 11 anni

CHE BELLO... BALLARE !! Il mio sogno è quello di diventare una ballerina di danza classica. Secondo me la danza è un'arte. Mi fa sembrare un angelo che volteggia tra le nuvole. Alessia, 11 anni

CHE BELLO... GIOCARE CON GLI AMICI !! In un pomeriggio giocare a pallone. Le ore trascorrono in un baleno. È difficile lasciare la compagnia. Vorrei fermarmi sempre cinque minuti in più. Stefano, 11 anni

CHE BELLO... ANDARE IN PUGLIA DAI MIEI PARENTI !! Posso rilassarmi al mare. Mi sento felice quando sto con i miei parenti, le persone che amo. Veronica, 11 anni

CHE BELLO... LEGGERE !! Stare a letto sdraiato sotto il mio piumone colorato con una tazza di infuso all'arancia e cannella sul comodino. Avere in mano il mio libro. Mi fa immedesimare nel protagonista. Mi distacca dalla realtà. Marco,11 anni

CHE BELLO... MANGIARE LE LASAGNE !! Quando vedo cuocere le lasagne sentire l'odore. Mi piace quando le fa mia nonna. Celeste,12 anni

CHE BELLO... RILASSARSI !! Sono sdraiata sul divano. Ho la testa libera dai pensieri davanti alla televisione. Sono solo dieci minuti, ma mi ricaricano per affrontare la giornata seguente. Orietta, 38 anni

CHE BELLO... FARE UN PICNIC CON LA MIA FAMIGLIA !! In un bel prato verde con la mia famiglia e i miei cani Holly e Cali. Fare il bagno nel lago, facendo divertire mia figlia. Guardando il sole che tramonta, e noi rimaniamo a bocca aperta. Stefania, 31 anni

CHE BELLO... GUSTARE UN BUON BICCHIERE DI VINO ROSSO !! Assaporo il gusto. Sento il profumo degli aromi. Guardando il bicchiere immagino le viti sulle colline. Sandro, 42 anni

È piacevole, senza problemi d'orario e telefonate di lavoro. CHE BELLO... PASSARE UNA TRANQUILLA DOMENICA IN CASA CON LA MIA FAMIGLIA !! È piacevole, senza problemi d'orario e telefonate di lavoro. Alzarsi tardi la mattina, fare colazione con la mia famiglia, leggere il giornale e giocare e chiacchierare con i miei figli. Claudio, 46 anni

CHE BELLO... RILASSARSI !! Poter stare sul divano e guardare la televisione dopo una giornata impegnata a riordinare la casa. Rilassandomi troppo alla fine mi addormento Aspetto che la giornata finisca con una tazza di cioccolata bollente. Maria Teresa, 42 anni

CHE BELLO ... ANDARE IN MONTAGNA !! Posso sciare con la mia famiglia. Sulle vette più alte con mio papà. Scendere a tutta velocità sembra di volare. Abdellah, 11 anni

CHE BELLO … PASSARE UN POMERIGGIO CON LE AMICHE !! Ascoltiamo la musica, chiacchieriamo e spettegoliamo un po'. Ci prepariamo uno spuntino da gustare mentre chattiamo su facebook con le nostre compagne. Martina,16 anni

CHE BELLO... RILASSARSI !! Dopo giornate che sembrano non finire mai, in cui devo studiare e portare a termine tutti gli impegni. Esausta mi godo il momento di assoluto relax, davanti a una tisana fumante e con un buon libro tra le mani, queste due cose mi portano una grande sensazione di benessere. Valentina, 20 anni

RIFLESSIONI SUI CHE BELLO! Guardando con attenzione le nostre interviste abbiamo rilevato questo: Coetanei Ad alcuni di noi piace stare con gli amici: per parlare, per confidarsi, per giocare e divertirsi e soprattutto per stare in compagnia. Ad altri piace la montagna: il suo silenzio, la tranquillità, la bellezza dei suoi paesaggi e, d'inverno arrivare in cima alle vette ad ammirare il panorama o per scendere sugli sci a tutta velocità. Alcuni nostri compagni preferiscono invece rilassarsi: al mare con i parenti, leggendo un libro, sentendo l’odore delle lasagne, danzando o giocando con gli animali, visto che quasi tutti ne hanno uno !! 20enni Alle 20enni che abbiamo intervistato, piace rilassarsi, stando con le amiche, leggendo un libro o dipingendo meravigliosi panorami. Adulti Ad alcuni invece piace trascorrere la domenica organizzado gustosi pic-nic sul prato del parco comunale o, in casa, giocando a Monopoly e leggendo il giornale. C'è chi ama rilassarsi, dopo una giornata impegnativa, con una tazza di cioccolata calda. Ad un adulto piace gustare il vino, immaginandosi gli stupendi panorami delle colline del Chianti, dell'Oltrepò Pavese, ..... . Scoprendo ciò abbiamo capito che a tutti piace rilassarsi. Marco, Valentina, Abdellah, Camilla, Filippo e Sadia

VALUTAZIONI FINALI SUL “ CHE BELLO ! ” Con la prof. Bergonzi, nell’ora di orientamento, a partire dal mese di novembre, abbiamo trattato l’argomento “Che Bello!”, facendo un’indagine per capire quali siano i piccoli piaceri della vita di ogni giorno. Il lavoro è stato lungo, l’abbiamo realizzato attraverso diversi momenti e con diverse modalità.

All’inizio abbiamo letto tutti insieme sul libro le spiegazioni di ciò che dovevamo fare e degli esempi di “Che Bello!”, proposti da ragazzi della nostra età. In seguito, a casa, ciascuno di noi ha dovuto riflettere e scoprire quali siano i momenti più piacevoli della propria giornata, quelli dei quali non farebbe mai a meno. Poi abbiamo intervistato persone di età diverse, coetanei, ventenni ed adulti, in merito al tema; infine abbiamo registrato i pensieri di ciascuno sul quaderno.

In classe, poi, suddivisi in coppie, abbiamo letto e sintetizzato le interviste effettuate. Io ho lavorato con Camilla, insieme abbiamo sottolineato le parti importanti e le abbiamo riportate sul quaderno. Successivamente la prof. ci ha diviso in gruppi di sei allievi ciascuno. Io ero con Camilla, Sadia, Abdellah, Valentina e Filippo.

Nel nostro gruppo ci siamo così organizzati: tre ragazzi si sono presi l’incarico di copiare su dei cartoncini le sintesi dei “Che bello!”, gli altri si sono impegnati a decorare ed abbellire i cartoncini e a scrivervi i titoli. La proposta di lavorare in questo modo è stata fatta all’inizio da me, ed è stata accettata bene da tutti; durante lo svolgimento delle attività il referente è stata Camilla che correggeva gli errori, distribuiva e ritirava i cartoncini. Tutto è proceduto bene, senza problemi, nessuno ha messo in discussione il lavoro degli altri, ciascuno di noi ha chiesto e dato consigli ai compagni in modo costruttivo.

L’ultima fase dell’attività è stata quella di creare una presentazione animata e personalizzata dei nostri “Che bello!” a computer. Anche in questo momento ciascuno di noi ha dato il proprio contributo ed io ho preso la direzione del lavoro perché ero la persona più esperta nell’uso del PC.

All’inizio questo argomento non mi entusiasmava, anzi mi innervosiva, perché avrei dovuto far conoscere qualcosa di me, cosa che non amo fare. Superata però la difficoltà iniziale dell’autointervista, tutto è poi proceduto con piacere. Leggere i “Che bello!“ dei miei compagni mi ha interessato perchè mi ha permesso di conoscerli meglio. Nel lavoro in gruppo ho dovuto interagire con ragazzi diversi dai miei soliti amici, mentre con l’attività a computer ho potuto prendere dimestichezza con i comandi di Windows 7. Marco

FINE