Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OGGI E’ NATO SUPERNANETTO
Advertisements

scuola primaria “Mons Bonetta" Istitito Comprensivo- Ferno
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
DOMENICA 33 tempo ordinario Anno B
Anno B Domenica XI tempo ordinario 17 giugno 2012.
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI S
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
La bellezza dell'autunno
ED ECCO SANDRA E STEFANO, MAMMA E BABBO DI COSIMO E NICCOLO’ T….
DAL SEME… AL FRUTTO!.
Ci divertiamo con il computer
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
La città che vorrei Vorrei che la mia città
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
Istituto Comprensivo “F.Tedesco”- Avellino
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
Nel mondo dei viventi: le piante
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
FELICE VA A SCUOLA.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
“Le piante sono importantissime per la vita degli animali …”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
LA SEMINA di PRIMAVERA.
MIGNOLINA.
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
Scuola primaria di Ala Lunasplendente e l'agricoltura Scuola primaria di Ala
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
Pagine dal diario... di una bimba particolare
LA PRIMAVERA.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
9° Circolo Didattico “Manzoni”
XXXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B Mc 13,24-32.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
"Casa dei Bambini" Montessori.
Segantini.
FELICE VA A SCUOLA.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
LA BOTANICA 2.
Le voci dei bimbi il vento raccoglie e poi le sparpaglia tra i rami e le foglie di alberi antichi, con grosse radici che sanno ascoltare le cose che.
Insegnante Daniela Cerni
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Il Vecchio e il Bambino Un vecchio e un bambino si preser per mano e andarono insieme incontro alla sera,
Storia di una gocciolina d’acqua
Buono come il pane.
Solo una volta l'anno, ma tuttavia almeno una volta, il mondo che vediamo lascia apparire le sue possibilità nascoste e, in un certo senso, si manifesta.
Mino, il semino che non voleva crescere
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
GEMME DI AMORE.
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
Quando desidero parlare con Dio
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
Il gioco non é solo un momento di divertimento per I bambini; esso è anche un momento formativo. Grazie al gioco è possibile sviluppare diverse facoltà.
Come le foglie: echi e suggestioni nella letteratura
Ecco che nasce il nuovo mondo il mondo vecchio già non c’è
Ambiente delle 4 stagioni
Scuola primaria “ G. Falcone”
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
L'aborto è la soppressione della vita di un essere umano durante lo sviluppo prenatale. Esso è pertanto un vero e proprio omicidio che molti Stati, compresa.
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012 Scuola primaria “Ed. De Amicis” Classi a tempo pieno di La tisana Ins. Faggiani E. – Cerni D

ALBERANDO Ogni gioco ha la sua regola. La regola del gioco “disegnare un albero” dice: il ramo che segue è sempre più sottile del ramo che lo precede. Si possono disegnare alberi che ramificano a due rami, a tre, a quattro … Rispettando questa regola ognuno disegna il suo albero. Gli stereotipi sono annullati. Tanti alberi tanti bambini. Bruno Munari

ALBERANDO Finalmente l’inverno è finito e dalla terra, dove era caduto un seme, sbuca un filo verticale verde.

ALBERANDO Il sole comincia a farsi sentire e il segno verde cresce. È un albero, ma nessuno lo riconosce adesso, così piccolo.

ALBERANDO Man mano che cresce però, si ramifica, ogni anno gli spunteranno le gemme sui rami, dalle gemme sbucheranno altri rami, dai rami altre foglie e via di seguito.

ALBERANDO Dopo qualche anno, quel filo verde di prima è diventato un bel tronco pieno di rami.

ALBERANDO Più avanti ancora avrà costruito una grande ramificazione sulla quale farà sbucare foglie, fiori, frutti.

ALBERANDO D’autunno spargerà attorno a sé i suoi semi, alcuni cadranno sotto di lui, altri saranno portati lontano dal vento. In quasi ogni posto dove sarà caduto un seme, nascerà un altro albero simile a lui.

ALBERANDO

ALBERANDO

ALBERANDO

ALBERANDO

ALBERANDO

ALBERANDO