Lavoro di gruppo di: Giusy Pinio Vittoria Peditto Liliana Villa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
06 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2009/2010 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Advertisements

Come costruire un tangram
Strumenti per ragionare
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
Approccio all’arte Conversazione a grande gruppo
FIGURE GEOMETRICHE INSCRITTE NELLA CIRCONFERENZA 1
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
GIOCHIAMO CON IL TANGRAM !!!
Effetti combinati con powerpoint
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Corso Tecnica di costruzione del Presepe
Giochiamo con il Tangram
Alla scoperta di una regolarità…
Il teorema di Pitagora.
Marialuisa Paparo A.A 2013/2014 Io e iplozero.
PROGETTO INFORMATICA CLASSE II D
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Regolo a numeri decimali
Figure sul reticolo cartesiano
LABORATORIO di MATEMATICA
ANDIAMO IN AULA INFORMATICA … … USIAMO PAINT
LANGOLO DEI SOGNI Il Gruppo Transcultura Donna collabora al Progetto del Colectivo mujeres di Matagalpa LAngolo dei sogni dedicato a bambini e bambine.
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Prova disegno: istruzioni per i candidati
Un gioco con il dado Classe terza
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Le classi III A e IV B Ist. Com. T. Weiss -Trieste
Tangram Ilaria Cozzucoli
MODELLAZIONE GRAFICA ESPOSITORE FIERISTICO. La modellazione grafica, utilizzata come ausilio alla progettazione, ci permette di verificare le forme e.
(-2)*(-1)+(3)*(1)+(-2)*(0) 5 Riga 1 Colonna 1 a 11.
La Moltiplicazione – Base 4 (0,1,2,3) Step 1 – Elemento base: # • #
gruppo effemeridi (Armento – Bianchi – Gadda – Merli)
Infiorata 2004 Le classi 5 B/C/D hanno realizzato un tappeto floreale
La Moltiplicazione Base 4 (0,1,2,3)
COSTRUZIONI GEOMETRICHE ELEMENTARI 2
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
Dentro al quadro il mio quadro, la mia storia 1) “L’incredulità di San Tommaso” Caravaggio XVII sec. 2) “La cena di Emmaus” Caravaggio.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
PROIEZIONI ORTOGONALI
Storia del tangram Il tangram era un gioco millenario della Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche. E' conosciuto.
Come costruire un tangram
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
USO DEL GONIOMETRO.
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
Strumenti per ragionare
T07 Materiali didattici strutturati
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
DISPOSIZIONE IN CAVA: DOPPIO STRATO
Vassalini 2015 Gioco sport di tutti i bambini della Scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco.
Le frazioni
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
UNA STRANA “PIRAMIDE ALIMENTARE”… … CHE CI AIUTERA’ AD IMPARARE, CIO ’ CHE POSSIAMO MANGIARE TANTISSIMOTANTOPOCOPOCHISSIMO…….
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
Le frazioni
Autore: Renato Patrignani
Gruppo: Brovelli, Giannone, Migliaccio, Mainetti, Vincenzi.
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
ESPANSIONE Poltrona 1, Pag Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di illustrare uno dei percorsi possibili per disegnare la Poltrona.
INS.TE FERRARI SARA A.S. 2013/2014 CLASSE 2 A.S. 2014/2015 CLASSE 3.
Costruiamo il più bell’anno della nostra vita! 2016.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – simulazione di circuiti combinatorii Decodificatore e Multiplexer.
Scuola Secondaria II grado (classe prima)
IL TANGRAM.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Transcript della presentazione:

Lavoro di gruppo di: Giusy Pinio Vittoria Peditto Liliana Villa TANGRAM IN FATTORIA Lavoro di gruppo di: Giusy Pinio Vittoria Peditto Liliana Villa

Si prende un foglio bianco di forma quadrata Su questo foglio verranno fatti dei disegni per far costruire il Tangram ai bambini autonomamente

Si danno delle indicazioni al bambino sotto forma di domanda: «Dove pascola la mucca?» La risposta sarà: «nel prato» Il bambino dovrà portare la mucca nel prato, piegando il foglio e tracciando così la prima linea per la costruzione del Tangram.

«Cosa mangia il coniglio?» La risposta sarà: «la carota» Il bambino dovrà portare il coniglio alla carota, piegando il foglio e tracciando così la seconda linea per la costruzione del Tangram.

«Cosa beve il coniglio dopo aver mangiato «Cosa beve il coniglio dopo aver mangiato?» La risposta sarà: «l’acqua» Il bambino dovrà portare il coniglio all’acqua, portando l’angolo in basso a sinistra verso il centro del quadrato: ottenendo così la terza linea per la costruzione del Tangram.

«Ora anche il vitellino ha fame. Chi gli darà da mangiare «Ora anche il vitellino ha fame! Chi gli darà da mangiare?» La risposta sarà: «la mucca» Il bambino porterà così la mucca verso il vitellino e si creerà la quarta linea per la costruzione del Tangram.

«Se il prato secca, tu cosa fai «Se il prato secca, tu cosa fai?» La risposta sarà: «lo innaffio» L’ultima linea verrà tracciata portando i fiori verso l’acqua, ovvero l’angolo alto di sinistra verso il centro del quadrato

Così abbiamo ottenuto i 7 pezzi che compongono il Tangram…