I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

OGGI E’ NATO SUPERNANETTO
DAL SEME AI SEMI SCUOLA PRIMARIA G.RODARI A.S
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Osservare i vegetali 2: il seme
PIANTE.
OTTOBRE - DICEMBRE Attività sulle stagioni
La crescita di una pianta Classe prima scuola primaria
Il testo poetico Che cos’è il testo poetico: Elementi di poeticità
Dai semi all’orto.
Laboratorio delle attività sensoriali
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
DAL SEME… AL FRUTTO!.
SEQUENZE LIBERAMENTE TRATTE DAL RACCONTO DI LEO BUSCAGLIA – ed. A
PASSO DOPO PASSO….. CHE SCOPERTA LAMBIENTE PER LUOMO.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
Il cammino di Santiago.
le sue specie botaniche
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
le parole della scienza
TANTO, TANTO, TANTO TEMPO FA IL MONDO ERA PIENO DI !
Scuola Primaria Villa Pitignano
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
In laboratorio…Lunedì 21 aprile: una mattina all’Aula Didattica Ambientale Attraverso una chiave informatica realizzata da Paolo, sul computer riconosciamo.
(da”Emilio” J.J.Russeau)
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
Il Natale.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Guardando la natura sembra che Gesù dia il suo comandamento nuovo anche ad essa. Ho osservato due piante e ho pensato allimpollinazione.
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Ascolto la voce della natura
"ALBERI CUSTODI DI VITA" Scuola dell’Infanzia “CAMPOMARTE” PROGETTO
ARCIMBOLDO (1527 – 1593).
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Progetto Marganai Creato da: Daniele Meloni,Nicola Lai, Nicole Camboni, Laura Zedda e Andrea Pintus.
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
NOI e i nostri primi esperimenti:
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
PROGETTO ASTRONOMIA.
"Casa dei Bambini" Montessori.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
LA BOTANICA 2.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
Progetto Orto Didattico
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
I «semini» dormono..... I «semini» dormono....
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Giardino botanico di villa Belvedere
GEMME DI AMORE.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
Un giorno due uccellini, posati sui rami di un si godevano il tepore della primavera. BIANCHE O VERDI? albero ricco di fronde,
SI PARTE CON IL PROGETTO
Come le foglie: echi e suggestioni nella letteratura
Traduzione italiana dal portoghese-brasiliano: Nereo-Peg.
Ambiente delle 4 stagioni
IL BOSCO E I SUOI MILLE VOLTI 2ª PARTE: L’INVERNO.
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Transcript della presentazione:

I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”

E’ inverno. Nel giardino della scuola,i rami degli alberi sono spogli. Ma … guardando bene, si vedono piccole gemme. Le gemme sono protette da piccole squame sistemate come le tegole di un tetto.

Le gemme si trasformano in fiori e foglie. Poi i fiori sembrano scomparire e rimangono solo foglie.

Osservando bene tra le foglie… una sorpresa! I fiori non sono scomparsi, si stanno trasformando in frutti

POI LE GHIANDE SI SONO TRASFORMATE IN PIANTINE FOGLIE E GHIANDE NEL SACCHETTO SI STANNO TRASFORMANDO LE FOGLIE SONO COPERTE DI MUFFA, ODORANO DI BOSCO E DI FUNGHI, STANNO MARCENDO. LE GHIANDE SI SONO APERTE ED E’ USCITO UN PICCOLO GERMOGLIO. POI LE GHIANDE SI SONO TRASFORMATE IN PIANTINE

La quercia del giardino ha i fiori? Nel giardino della scuola c’è un albero che somiglia alle piantine nate dalle ghiande? Confrontiamo le foglie per trovare quelle che si somigliano L’albero,che si trova al centro del giardino, ha le foglie della stessa forma. E’ una quercia. Anche le nostre piantine sono piccole querce. La quercia del giardino ha i fiori?

Ha dei fiori un po’ strani. Somigliano a un piccolo grappolo e scendono in basso. Se sono fiori si trasformeranno in frutti: le ghiande che sono frutti-seme.

La mappa per raccontare ciò che abbiamo conosciuto FRUTTO Prima era Contiene come SEMI FIORE PERA Contiene Prima era Possono far nascere nuove Prima era PIANTINE GEMMA i PERI