LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indiani d’ america Giungi Ivan 3c
Advertisements

I primi strumenti Non è difficile rintracciare le origini degli strumenti musicali. Dalle grosse conchiglie marine , le carni degli animali uccisi.
Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
Le antiche civiltà tra Tigri ed Eufrate
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
RITMO ESPRESSIVITA’ CORPOREA TRADIZIONE LATINO AMERICANA: UNA PROSPETTIVA INTERCULTURALE Referente prof.ssa Patrizia Santi.
Le origini della musica I primi strumenti
Le origini della musica
La lettoscrittura Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
“F. CIUSA” Via Meilogu 18 – Cagliari Tutti diversi ma tutti ITALIANI
Corso di Antropologia Culturale
Gli Aborigeni.
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
Musica presso i Popoli Antichi
La carta di ieri e di oggi
Le maschere delle tribù dell'Amazzonia
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Classificazione degli strumenti
MONDORISO WORLDRICE.
Il ciclo vitale dei materiali
I Nativi Americani.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
GALLERIA FOTOGRAFICA DISEGNI ANNO 2002.
Le Case dei Toraja I Toraja vivono in villaggi di piccole dimensioni , i cui abitanti sono membri di una famiglia estesa che va oltre il nucleo famigliare.
Fiori di marzo Pratoline.
PICCOLI STORICI UN FAMOSO MITO SULLA CREAZIONE DELLA TERRA
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
SHINTOISMO DAVIDE BONATO E MATTEO CICHELLERO
LA MUSICA AFRICANA.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
Gli etruschi CLASSE V A.
Gli spiritual e i gospel
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
Storia e classificazione
Lavoro realizzato e diretto dall’alunna Sofia Forotti
STORIA DELLE DANZE LATINE
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Gli Aborigeni Australiani
L’esperienza trasformata in scienza e cultura Il termine făbĕr deriva dal latino făbĕr, fabri È un sostantivo maschile della II declinazione e letteralmente.
AGOGO L'agogo è uno strumento a percussione della famiglia degli idiofoni originario della Nigeria e successivamente diffusosi in Brasile con lo stesso.
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
MUSICA DAL MONDO: GLI STRUMENTI MUSICALI
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
Cento per cento Americano, di Ralph Linton
LA SPAGNA MATTEO DI MARCO 2 B A.S. 2014/2015.
LA MUSICA AFRICANA PRODOTTO DA RANDON EDOARDO.
Youtube in classe per conoscere strumenti a percussione nelle culture musicali di tradizione orale Il valore didattico di questa rassegna sull'uso delle.
Strumenti musicali della Preistoria
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Di che nazionalità sono?
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Realizzato da:Aurora Speranza Nicole Poli e Alessia Cecchin 1C
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
REALIZZATO DA: PISAPIA PIETRO CORTESE RICCARDO SARTORI THOMAS PREDEBON GLORIA PILATI GIULIA.
Classificazione dei materiali
REALIZZATO DA: Sara Gozzi, Matteo Crestani, Giulia Bertacco.
La famiglia degli Archi a cura di :
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
Gli strumenti a percussione idiofoni
Transcript della presentazione:

LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato durante il laboratorio pomeridiano di Musica.

NOCI DI COCCO NOCI CUCCHIAI DI LEGNO CONCHIGLIE

I sonagli classe: idiofoni I sonagli sono un gruppo di strumenti costituiti da oggetti risuonanti che urtano tra loro quando lo strumento è scosso. Sono di origine molto antica, legati alle attività contadine e pastorali. Esistono nella tradizione della maggior parte delle popolazioni, di vario materiale e dimensioni, usati per le danze e per le feste durante le quali si convocano le divinità per invocare la fertilità della terra o la protezione durante la caccia.

Il guiro o raspador classe: idiofoni a raschiamento Il suono di questo strumento si ottiene sfregando le scanalature della parte superiore con una bacchetta o con uno strumento uguale. Secondo alcuni studiosi è di origine africana ed è stato importato con lo schiavismo, altri invece pensano sia di origine india. E’ spesso usato nelle musiche latino-americane. Il nome “Guiro” deriva dal frutto della guira di origine cubana ma può essere costruito anche con legno, zucche, canna di bambù, metallo o conchiglie. Queste ultime, soprattutto le capesante, venivano utilizzate per richiamare gli squali. Può produrre figure ritmiche con infinite variazioni possibili, assai complesse ed articolate e sei tipi di timbri diversi che si ottengono con lo spostamento dell’appoggio della mano.

Le nacchere classe: idiofoni Le nacchere sono costituite da due pezzi di legno a forma di conchiglia, legati tra loro e percossi l’uno contro l’altro. Strumenti simili in legno o avorio sono noti sin dall’antichità. Attualmente vengono usate nelle danze folcloristiche in Spagna e nell’Italia meridionale, ma sono impiegate anche nelle orchestre. Le danzatrici spagnole generalmente ne suonano una coppia con ogni mano: i due pezzi di legno uniti da un cordino, dopo essere stati fissati all’indice e al pollice, vengono fatti battere l’uno contro l’altro tramite un movimento di apertura e chiusura della mano.

Il claves Classe: idiofoni Il claves è uno strumento a percussione che consiste in una coppia di bastoncini, originariamente in legno, ma oggi anche in fibra di vetro o plastica. E’ di origine cubana ed è molto utilizzato nella musica afro-cubana. Strumenti simili esistono anche in altre culture: Spagna, Cina, Giappone, Indocina, Africa, Siam, Messico, Polinesia.

Le maracas Classe: idiofoni E’ uno strumento tipico di varie regioni: dall’India all’Africa, al Centro e Sudamerica. Le maracas “naturali” sono bacelli, semi, fiori e zucche che essiccandosi spontaneamente liberano al loro interno i semi che contengono, i quali cozzando fra sé e contro le pareti, producono un suono. Altre vengono costruite con semi e legno di vario genere. Sono usate nei riti e nelle cerimonie, vengono ritenute sacre e pertanto sono di stretta competenza dello sciamano (stregone) il quale, oltre a non utilizzarle per altri scopi che per quelli rituali, provvede anche alla loro costruzione, conservazione e collocazione, che è segreta e riservata agli iniziati.