Collegio Universitario "Maria Ausiliatrice"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attenzione alla Famiglia,
Advertisements

Gesù ci ha donato il suo Spirito per diventare suoi testimoni.
DIRETTRICE - Sr Camilla Vay DIRETTRICE - Sr Camilla Vay ASILO Sr Elisa Madrigono ASILO Sr Elisa Madrigono LABORATORIO Sr Giuseppina Pugliesi LABORATORIO.
Raccontiamo storie.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
“La debolezza è la mia forza”: l’esperienza pasquale di Paolo
Paolo con i collaboratori Canto Tu, solo sei, Signore, La Via, la Verità e la Vita. Preghiamo a cori alterni (cfr. Sal 118) La tua parola, Signore, nel.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
… che non tutti conoscono Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato. Quando non immaginavo niente di quanto sarebbe poi capitato.
Avanza con un clic Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami veramente Dio. Se tu ami gli uomini e ogni cosa, allora soltanto tu ami.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
... dalla Legenda de Origine Maria, unica fondatrice dellOrdine dei suoi Servi.
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Polisportive giovanili salesiane Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI Associazione di promozione sociale Associazione promossa dal CIOFS (Centro.
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
Dieci segreti per essere felici.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
Parola di vita testo di Chiara Lubich gennaio 2009.
Suore Missionarie Comboniane
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
VITA DI DON GUANELLA Don Luigi Guanella.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Caeli in Piazza San Pietro nella quinta domenica di Pasqua /c 28 aprile 2013.
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
11.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus opo la Messa durante la visita a Sulmona nella XIV c Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
11.00 Pellegrinaggio sui passi del Beato Chaminade a 250 anni dalla nascita
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
La comunità Beata E. Palomino di Comoro, rione periferico della città di Dili, capitale di Timor Est, ha una breve storia da raccontare, poiché ufficialmente.
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Messaggio del Santo Padre Francesco
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castelgandolfo nella XV Domenica del Tempo Ordinario.
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
Avanzamento automatico di Sua Santità PAPA FRANCESCO Città del Vaticano – Piazza San Pietro Domenica, 13 ottobre 2013.
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
11.00.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
9.00.
La sua preghiera Alla scuola di Gesù Maestro eucaristia.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
8.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
La nostra gita a Spilimbergo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Messa al Foro Italico di Palermo nella XXVII c Domenica del Tempo.
luce di pace, gioia e amore.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Tempo di AVVENTO.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
5° incontro.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Quando non si immaginava niente di quello che sarebbe successo Quando non si immaginava niente di quello che sarebbe successo.
12.00.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
PELLEGRINAGGI PER L’ANNO SACERDOTALE 6-10 APRILE MAGGIO 2010 Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Sport e Turismo.
Transcript della presentazione:

Collegio Universitario "Maria Ausiliatrice"

… Tuttavia i tempi non sono stati sempre così aurei e soprattutto all’inizio, tutti gli sforzi e le fatiche sembravano sempre vani.

dalla cronava

le autorità Benedetto XV Card. P. Maffi M. C. Daghero Vittorio E. lll

Tutto iniziò i primi d’Ottobre del 1915, quando il cardinale di Pisa Pietro MAFFI, accompagnato dall’Ispettrice di Toscana madre Luigina CUCCHIETTI, con un seguito di altre FMA, si recarono in Pisa al fine di fondare una “Casa Pensionato per le signorine studenti”.

E poiché la comunità nascente sarebbe stata affidata a Maria Ausiliatrice, il pensionato fu vestito della nomenclatura di “Pensionato Maria Ausiliatrice”.

Eppure, malgrado l’ardore delle nostre fondatrici, la realtà ad esse circostante, si presentava non soltanto diffidente ma “concretamente ostile”, a seguito del marcato sentimento d’astio che i pisani nutrivano nei riguardi dei religiosi tutti. Ma esse serbavano nel loro cuore una corale speranza: “ L’opera darà fiori e genererà frutti con l’ausilio protettivo della Beata Vergine Maria”.

E fu così! Il 21 Ottobre 1915, chiamate altre suore, guidate dalla direttrice Sr. Maria CORDIE’, nacque la nostra casa, pronta a dare il benvenuto alle prime ragazze universitarie: “ Siamo riconoscenti alla Madonna che ha rivelato evidentemente di volere il pensionato di Pisa; Il Signore benedica la nuova opera a favore della gioventù femminile di questa città e la renda feconda di copiosi frutti di bene”.

Frequenti presso la casa erano le visite di quanti ammiravano estasiati ed increduli la nuova opera ed ingenti erano anche le richieste d’ausilio che la stessa riceveva da eterogenee realtà sociali concomitanti.

Così come assidue erano le verifiche che la madre vicaria si premurava d’eseguire, al fine di monitorare il buon andamento del neo-nascente pensionato universitario. Mentre ad oggi le “ visite di controllo”, a noi notificate come “ visite canoniche”guidate da Sr. Carla CASTELLINO, sono per converso assai saltuarie ….PERCHE’ SI SA..DA NOI TUTTO PROCEDE SEMPRE PER ILMEGLIO!!!

Ma allontanandoci dalla facile ironia, abbiamo accuratamente rilevato e scoperto ( senza troppa fatica infondo), qual è l’elemento che, IERI COME OGGI, rende la nostra casa tanto speciale: Altro non è che il carisma salubre e vitale salesiano!

Perché se l’aria che aleggiava allora, era quella di religiose che lavoravano “ Con animo ben disposto, con contegno esteriore sereno e delicato, seguendo al meglio lo spirito salesiano, attraendo la compiacenza e l’ammirazione di quanti le avvicinavano!”

… Beh! Oggi “tira la stessa aria” non si vede?!!! Geny non c’era ancora

Infatti, non solo esiste, ma s’è rinvigorito nel tempo, uno spirito di cooperazione e solidarietà che và ben oltre ciò che potrebbe manifestarsi nell’immaginario collettivo, all’udire la frase : “ Vivo in un Collegio salesiano!”.

La nostra non è una semplice comunità ma una vera e propria “ famiglia”, che si esprime attraverso i volti e i colori di quante, con la loro presenza, hanno caratterizzato i tanti anni della nostra storia

Questa realtà riflette con luminosa trasparenza i valori della vita salesiana, avendo particolare custodia, non soltanto della nostra formazione universitaria, ma del nostro diventare un domani “BUONE Cristiane ed ONESTE Cittadine!"

grazie Giulia per questo lavoro!

Collegio Universitario Maria Ausiliatrice - Pisa- Grazie, Madre Yvonne! Testo di Giulia Ferraro grafica di Sr. Alba Vernazza