Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ogni ambiente della Terra è composto da caratteristiche fisiche-chimiche che formano il BIOTOPO e da esseri viventi che compongono la COMUNITÀ BIOLOGICA.
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Ambienti ed ecosistemi
All’interno degli ecosistemi
L'ecosistema il prato Il prato è un grande Ecosistema, dove vivono un sacco di specie di animali, consumatori di 1° e 2°(carnivori) poi ci sono , i consumatori.
La pianta.
Ecosistema Primi passi con Powerpoint Gruppo di lavoro.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
ECOLOGIA Prof. Elisa Prearo ITC 2008/2009.
PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO. Per raggiungere il parco partendo dall isola di Albarella occorre prendere un imbarcazione che costeggierà tutta lisola.
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
I viventi e l' ambiente.
La fotosintesi clorofilliana
L'ENERGIA SI TRASFORMA:
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
Unità didattica di Chimica
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
PIANTE.
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Nel mondo dei viventi: le piante
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Le caratteristiche dei viventi
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
COS'è UN ECOSISTEMA L’ecosistema è un ambiente dove ciascun organismo, animale o vegetale, costituisce un indispensabile anello della catena della vita.
Danny Monti Classe 1c Anno
Il sole ENERGIA CALORE LUCE Spettacolari "anelli" e protuberanze sono spesso visibili sul bordo del Sole (a sinistra).
I Cicli Biogeochimici Della Materia
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
PIANTE E ANIMALI INSIEME
Un essere vivente.
Liceo Scientifico “A. Meucci”
Ecologia.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
L’ambiente e l’ecologia
IL LAGO D’ORTA A cura di: Christian Oliva, Simone Iannetti, Riccardo Leone, Francesco Dambrosio.
L'ECOLOGIA.
Prof.ssa Grazia Paladino
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Che cosa vuol dire essere vivi ?
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ISTITUTO COMPRENSIVO «SANTORRE DI SANTAROSA» SAVIGLIANO
L'ECOLOGIA.
Elementi chimici che interessano in particolare esseri viventi vegetali e animali Carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto C, H, O, N fosforo, zolfo, sodio,
Equilibrio erbivori-predatori
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
DALLE CATENE ALLE RETI ALIMENTARI In un ecosistema gli esseri viventi possono essere molto numerosi e ciascun organismo può far parte di diverse catene.
Uno sguardo all’ecologia e l’energia dell’ecosistema
Vive un solo giorno 400 anni: pescata lungo le coste Islanda 8000 anni: conifera al confine tra Norvegia e Svezia.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Ambiente, sostenibilità e pari opportunità docente: Anna Zollo Istituto Comprensivo G. Fiorelli Lez 3.
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
PRIMO INPUT. FATTORI BIOTICI PRODUTTORI CONSUMATORI DEGRADATORI.
Classe 1H Istituto Comprensivo Via Ormea, Roma La nostra “turnée” in giro per la scuola.
BOSCO DEI BORDIGHI LA NATURA PROTETTA Istituto Comprensivo di Ardenno Scuola secondaria di I Grado classe IIB.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
Transcript della presentazione:

Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE LA RESPONSABILITA' AMBIENTALE IMPEGNO DI TUTTI AZIONI CONSAPEVOLI PER COSTRUIRE IL FUTURO

Nel bosco dei Bordighi Ci rechiamo nella Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi, sulla riva dell’Adda, a sud di Sondrio, in esplorazione. Con la guida osserviamo ogni cosa: alberi abbattuti, tracce di animali, insetti, fiori e persino la terra. Nel bosco: visita guidata ai Bordighi, una serie di foto

Ma cosa significa "catena alimentare"? La guida ci mostra gli angoli caratteristici della Riserva, ma soprattutto ci spiega che in natura non esiste il concetto di rifiuto. Nella catena alimentare, infatti, quelli che potrebbero essere considerati rifiuti vengono trasformati dai microrganismi decompositori e ritornano a far parte del ciclo naturale. Ma cosa significa "catena alimentare"? A scuola ci aspetta un bel lavoro per approfondire questo argomento!

La catena alimentare 1 Il fiore fornisce nutrimento alla farfalla che è cibo per il ragno che, a sua volta, è preda per la lucertola.

La catena alimentare 2 I moscerini traggono nutrimento dalle piante acquatiche. La rana invece si ciba dei moscerini, ma a sua volta viene divorata dalla biscia d’acqua.

PRODUTTORI E CONSUMATORI ALLA BASE DELLA CATENA ALIMENTARE CI SONO LE PIANTE. GRAZIE ALL’ ENERGIA DELLA LUCE ESSE TRASFORMANO IN CIBO ALCUNE SOSTANZE NON VIVENTI (acqua, sali minerali, anidride carbonica). POICHÈ PRODUCONO LA PRIMA FORMA DI NUTRIMENTO, LE PIANTE SONO CHIAMATE PRODUTTORI. GLI ANIMALI SI CIBANO DI ALTRI ORGANISMI. GLI ANIMALI ERBIVORI, CHE SI CIBANO DEI PRODUTTORI, SONO DETTI CONSUMATORI PRIMARI. GLI ANIMALI CARNIVORI, CHE SI CIBANO DEI CONSUMATORI PRIMARI, SONO DETTI CONSUMATORI SECONDARI.

CONSUMATORI SECONDARI Per esserci equilibrio i produttori devono essere più numerosi dei consumatori primari, che devono essere più numerosi dei secondari e così via, come nella PIRAMIDE qui rappresentata CONSUMATORI TERZIARI CONSUMATORI SECONDARI CONSUMATORI PRIMARI PRODUTTORI

LA CATENA ALIMENTARE E' UN CICLO, SENZA INIZIO NE' FINE I DECOMPOSITORI I FUNGHI, ALCUNI ANIMALI INVERTEBRATI (COME I VERMI) E LA MAGGIOR PARTE DEGLI ESSERI VIVENTI UNICELLULARI SI NUTRONO DI ORGANISMI MORTI. COME MATERIALI DI SCARTO ESSI PRODUCONO SALI MINERALI. I SALI MINERALI SONO UTILI ANCHE ALLE PIANTE, CIOÈ AI PRODUTTORI. L’ULTIMO ANELLO SI RIUNISCE DUNQUE AL PRIMO: LA CATENA ALIMENTARE E' UN CICLO, SENZA INIZIO NE' FINE

Arianna Laura Enrico Giuliana Asia Chiara C. Alice Alessia Luciana Francesca Andrea Michele Laura Giovanni Annalia Federica Enrico Dario Nicolò Martina Giuliana Carmen Ilaria Marius Asia Alberto Chiara C. Angelica Eleonora Mattia Alice Chiara B. Alessia Virginia Curzia Caterina Ettore Vittoria Luciana Riccardo Alessandra Michael Margherita P. Margherita F. Simone Michela Nicola