Presenza della zanzara tigre in Ticino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

ARTROPODI DI INTERESSE VETERINARIO
Programma di promozione dell’attività motoria
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
La zanzara Tigre o Aedes albopictus
La più recente emergenza zoonosica in Italia
DIFENDIAMOCI DALLA ZANZARA TIGRE COSE E una zanzara di origine asiatica, è più piccola delle zanzare comuni, di colore nero ed è caratterizzata da striature.
ALPTER Seminario Sondrio 3 novembre 2005 BREGAGLIA Progetto pilota Paesaggi rurali.
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
La Repubblica Popolare Cinese.
Linee guida Regionali e Protocolli d’Intesa
I Culicidi che infestano sanitario, sorveglianza
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
Igiene generale ed applicata
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con il Programma Ministero libero dal fumo intende migliorare lambiente di lavoro, promuovere la salute.
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, RICICLAGGIO DEI RIFIUTI E TUTELA DELLA SALUTE Sala del Consiglio Comunale di.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Comitato di Ministri LIVELLO TATTICO LIVELLO OPERATIVO
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
NPC grigionese 1 Informazioni per i comuni Grono, 2 dicembre 2009 Nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra.
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana.
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
B.ES. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Monitoraggio 2009 zanzara tigre (Aedes albopictus) in Ticino
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
Impariamo a conoscerla
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
LA SICUREZZA STRADALE COME PRIORITA'!
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
1 Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Villa Montalto (FI)
Servizio promozione e valutazione sanitaria Cadute negli anziani in Ticino: un problema di salute pubblica? Pomeriggio di studio e di riflessione Associazione.
Progetto Care Team Ticino (CTTi) Sostegno psicosociale d’urgenza
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Servizio di promozione e di valutazione sanitaria Strategia e programma quadro Bellinzona, 21 gennaio 2014 PBe.
1CS P , Repubblica e Cantone Ticino Commissione scientifica della statistica cantonale Programma della statistica cantonale
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Ufficio dell’aiuto e della protezione (UAP)
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Task force e apprendisti.
Spitex: un’ancora di salvezza? 20 febbraio 2015 Katharina Schmid-Perren.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
L’operatore socio-sanitario
Risultati del monitoraggio 2014 Grafico 1 - Estensione infestazione per Comune (Percentuale di trappole positive su trappole esaminate) Grafico.
Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli Direttore DSS 28 settembre 2015 Strategia cantonale di cure palliative.
Le zanzare Non più un problema di sola molestia ma un rischio per la trasmissione di malattie infettive.
Dr. Angelo Carenzi Presidente Fondiazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita.
ZIKA VIRUS Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Tropicali Venezia
SVM/06 DISINFESTAZIONI DISINFESTAZIONI RELAZIONE AL COMITATO TECNICO RELAZIONE AL COMITATO TECNICO VERONA 19/01/2006 DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE Via Salvo.
SINTESI DEL RAPPORTO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DELLA COMMISSIONE SANITA’ 2015 PREPARATA E PRESENTATA DAL DR SYLVESTRE DIARRA 17 FEBBRAIO 2016.
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
RISCHIO BIOLOGICO. Il RISCHIO BIOLOGICO rappresenta la possibilità di A MMALARSI in conseguenza.
Programma di sostegno psicologico L’Aquila Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità Canicola: presentazione e prevenzione Conferenza stampa DSS - GOSA 1° luglio 2016.
Transcript della presentazione:

Presenza della zanzara tigre in Ticino Gruppo di lavoro zanzare Presenza della zanzara tigre in Ticino Stefano Radczuweit, presidente GLZ Eleonora Flacio, biologa

Cosa fa il GLZ? zanzara comune ≠ zanzare tigre è stato istituito nel 1988 dal Consiglio di Stato con il compito originale di coordinare la lotta alle zanzare sul Piano di Magadino dal 2000 sorveglia pure la zanzara tigre zanzara comune ≠ zanzare tigre Gruppo di lavoro zanzare

Chi è il GLZ? Stefano Radczuweit, Capo dell'Ufficio di sanità, Presidente Charles Barras Ente ticinese del turismo Filippo Rampazzi, Museo di storia naturale, Dipartimento del territorio Mirko Sulmoni, Ufficio natura e paesaggio, Dipartimento del territorio Dr. Orlando Petrini, Direttore dell'lstituto di microbiologia Dr.ssa Danuta Reinholz, Medico cantonale aggiunto Dr. Tullio Vanzetti, Veterinario cantonale Nicola Patocchi, Fondazione Bolle di Magadino, Segretario Gionata Cavadini, Comune di Chiasso Consulenti: Dr. Peter Lüthy, microbiologo, già ETHZ Eleonora Flacio, biologa Gruppo di lavoro zanzare

La zanzara tigre – perché è una sorvegliata speciale? È un insetto fastidioso Punge di giorno La puntura è più dolorosa Può diventare un vettore per determinate malattie (se è presente il virus e se la densità della zanzara tigre supera un certa soglia – ciò che non è oggi il caso per il Ticino) Chikungunya Dengué Gruppo di lavoro zanzare

La zanzara tigre – perché è una sorvegliata speciale? Obiettivo: Tenere sotto controllo la zanzara tigre, eradicandola dove possibile e non permettendole di superare una certa densità Gruppo di lavoro zanzare

La zanzara tigre e il GLZ 2000: inizio del progetto di monitoraggio e di sorveglianza 2003: ritrovamento della prima zanzara tigre in TI da allora monitoraggio sempre più esteso e trattamento da parte del Cantone, poi anche dei Comuni con il sostegno della Protezione civile pressione sempre maggiore dall’Italia Dal 2007 collaborazione con la Confederazione e mandato di elaborare una strategia da utilizzare a livello nazionale Gruppo di lavoro zanzare

La zanzara tigre e il GLZ Sinora è stato possibile contenere la presenza della zanzara tigre in Ticino Ciò nonostante la pressione aumenta sempre di più e di conseguenza pure i trattamenti Gruppo di lavoro zanzare

La zanzara tigre e il GLZ Ne deriva la necessità di una nuova strategia: Necessità di coinvolgere maggiormente popolazione e comuni (competenti della lotta agli insetti nocivi) Gruppo di lavoro zanzare