I Principali Programmi Europei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Advertisements

Il programma settoriale
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore:Marina Rozera Il Programma settoriale Leonardo da Vinci: indicazioni per la progettazione di.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Giornata Nazionale Erasmus
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Politiche e programmi europei per lapprendimento Rimini, 19 dicembre 2006.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GIOVANI APPRENDIMENTO OCCUPAZIONE. I giovani in Europa e in Italia: quanti sono? 96 milioni di giovani in Europa (15 – 29) Circa 17 milioni in Italia.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE LIFELONG LEARNING PROGRAMME LLP Presentazione Generale Enna 5 Dicembre
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Le Opportunità offerte dai Programmi Europei Genova, 14 Febbraio 2007 Alberto Bonisoli
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Sostegno alla riforma delle politiche AZIONE CHIAVE 3.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PROGRAMMI COMUNITARI PER LA MOBILITA’ Bernd Faas.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Andrea Boffi. Indice Obiettivi generali3 Priorità4 Budget6 Paesi eligibili8 Paesi partner9 Azioni chiave ed attività finaziabili10.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
CULTURA INTRODUZIONE I Programmi europei 2007/2013, confermati nella sostanza per il prossimo settennato, costituiscono una fonti di finanziamento.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
JEAN MONNET Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET Servizio Relazioni Internazionali.
Le opportunità di finanziamento dell’Unione Europea Uncem – Lega Autonomie Firenze – 17 marzo 2010 Giovanni Bursi - Sociologo.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

I Principali Programmi Europei Alberto Bonisoli

I Principali Programmi Programma d’Azione per l’Apprendimento Permanente (LLP) Fondi Strutturali Erasmus Mundus Programma Quadro per la Ricerca Programma Cultura Cittadinanza Attiva Alberto Bonisoli

LLP Integra il sostegno comunitario nel settore dell’istruzione e della formazione in un unico programma in linea con la politica di apprendimento permanente Mira a creare maggiore sinergia tra le differenti azioni e una migliore cooperazione tra i diversi livelli di istruzione/apprendimento Alberto Bonisoli

Componenti dell’LLP LLP (1) Alberto Bonisoli

Obiettivi di Erasmus sostenere la realizzazione di uno spazio europeo dell'istruzione superiore rafforzare il contributo fornito al processo di innovazione dall'istruzione superiore e dall'istruzione professionale avanzata Alberto Bonisoli

Obiettivi operativi di Erasmus migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità di studenti e personale docente in tutta Europa, in modo da contribuire a raggiungere entro il 2012 la partecipazione di almeno tre milioni di persone alla mobilità studentesca nel quadro del programma Erasmus e dei programmi che lo hanno preceduto migliorare la qualità e aumentare il volume della cooperazione multilaterale tra gli istituti di istruzione superiore in Europa accrescere il livello di trasparenza e compatibilità tra le qualifiche dell'istruzione superiore e dell'istruzione professionale avanzata conseguite in Europa Alberto Bonisoli

Obiettivi operativi di Erasmus migliorare la qualità e aumentare il volume della cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore e le imprese favorire lo sviluppo di prassi innovative nell'istruzione e nella formazione a livello terziario nonché il loro trasferimento, anche da un paese partecipante ad altri promuovere lo sviluppo, nel campo dell'apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovativi basati sulle TIC. Alberto Bonisoli

Le Azioni di Erasmus Mobilità delle persone: Progetti multilaterali studenti per studio o per formazione tirocini presso imprese, centri di ricerca o altre organizzazioni docenti e altro personale Programmi Intensivi (IP) ERASMUS organizzati su base multilaterale Progetti multilaterali Master congiunti Innovazione e sperimentazione Scambio di buone prassi Reti multilaterali gestiti da consorzi di istituti di istruzione superiore. Misure di accompagnamento Almeno l’80% degli importi è destinato a sostenere la mobilità Alberto Bonisoli

I Fondi Strutturali Hanno l’obiettivo di ridurre le disparità economiche e sociali all’interno dell’Unione Europea Rappresentano una parte importante del budget Possono riguardare investimenti: Infrastrutturali (FSRE) Formativi (FSE) Alberto Bonisoli

Distribuzione geografica degli obiettivi 2007-2013 Alberto Bonisoli

Erasmus Mundus: obiettivi Qualità dell’offerta europea di formazione Attrarre studenti e studiosi dai paesi terzi Cooperazione istituzioni europee-paesi terzi Profilo, visibilità e accessibilità dell’istruzione superiore europea nel mondo Integrazione dei sistemi europei d’istruzione superiore (corsi congiunti, mobilità) Attuazione del “Processo di Bologna” Alberto Bonisoli

Le attività Erasmus Mundus Consorzi Erasmus Mundus, corsi integrati e titoli congiunti (Azione 1) Borse di mobilità per studenti e studiosi di paesi terzi (Azione 2) Partenariati con istituzioni di paesi terzi, borse di mobilità per studenti e studiosi europei per studio o docenza nei paesi terzi (Azione 3) Progetti per l’attrattività dell’area europea di istruzione superiore (Azione 4) Alberto Bonisoli

Programma Quadro Finanza le attività di ricerca e sviluppo tecnologico realizzate a livello europeo da Istituti di Ricerca Università Imprese Il 7° Programma Quadro Dal 2007 al 2013 Budget 50 Miliardi di Euro Alberto Bonisoli

7° FP: priorità (md €) Priorità Salute Food e Biotech ICT 2007 - 2013 Salute 5.98 Food e Biotech 1.93 ICT 9.08 Nanotecnologie 3.47 Energia 2.23 Ambiente 1.87 Trasporti 4.15 Studi Socio-economici 0.6 Spazio e Sicurezza 2.85 Alberto Bonisoli

Vuole valorizzare uno spazio culturale comune agli Europei Programma Cultura Vuole valorizzare uno spazio culturale comune agli Europei sviluppando la cooperazione culturale tra i creatori, gli operatori culturali e le istituzioni culturali Alberto Bonisoli

Programma Cultura: obiettivi promuovere la mobilità transnazionale delle persone che lavorano nel settore culturale incoraggiare la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici e culturali favorire il dialogo interculturale Alberto Bonisoli

Cittadinanza attiva Si propone di dare ai cittadini europei la possibilità di partecipare alla costruzione di un’Europa unita nella sua diversità culturale sviluppando un'identità europea, fondata su valori, una storia e una cultura comuni migliorando la comprensione reciproca ed il dialogo interculturale Alberto Bonisoli

Cittadinanza attiva: azioni principali Gemellaggi tra città Progetti di organismi della società civile Alberto Bonisoli