Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’EQF e i Dispositivi Europei per la Trasparenza e la Qualita’ delle Qualificazioni e delle Competenze . . LEND Milano 17 Gennario 2012.
Advertisements

…... sappiamo per esperienza che il cambiamento appare imprevedibile, brusco, illogico soltanto in termini di cambiamento, cioè dentro il sistema. Infatti.
La competenza come criterio formativo
Il nuovo obbligo di istruzione
Dagli obiettivi alle competenze
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
1 Il valore della trasparenza e il diritto alla mobilità in Europa: EQF, Europass, ECVET 3 giugno 2008 Elisabetta Perulli Isfol - Centro Nazionale Europass.
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado - Fase 2 - USP Torino Il contesto europeo delle competenze.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Paolo Gentili Le competenze nella scuola della riforma e nella didattica di laboratorio Forlimpopoli, 14 settembre 2009.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
PERCHE???? COME???? PER CHI???? 1Roberto Pettenello - settembre AICA Salerno.
Asse scientifico-tecnologico
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
COMPETENZA.
Indicazioni operative per la Valutazione e la
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
La validazione dellistruzione e della formazione non formali e informali : le iniziative dellUnione Europea 29 Settembre 2006 Martina Ní Cheallaigh, DG.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Scheda di descrizione della competenza
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Il sistema di istruzione e formazione professionale
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Gli standard formativi minimi di apprendimento
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Valutare le competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
Didattica per competenze
Misurare e valutare l’apprendimento degli studenti Le prove Maria Galperti IS Fantoni - Clusone.
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
I L PROCESSO ITALIANO DI REFERENZIAZIONE ALL ’EQF S EMINARIO DI FORMAZIONE – INFORMAZIONE SUL QUADRO EUROPEO, NAZIONALE E REGIONALE DELLE COMPETENZE B.
Transcript della presentazione:

Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder rilevanti in tutti i paesi partecipanti al programma Istruzione e Formazione 2010, il Parlamento europeo ed il Consiglio hanno adottato la Raccomandazione relativa alla costituzione di un Quadro europeo delle qualifiche per lapprendimento permanente (EQF). 1

ai sensi della Raccomandazione, gli Stati membri sono invitati: ad utilizzare il quadro europeo delle qualifiche come strumento di riferimento per confrontare i livelli delle qualifiche dei diversi sistemi; a rapportare i propri sistemi nazionali al quadro europeo entro il 2010, se del caso sviluppando quadri nazionali di riferimento, laddove non ancora previsti; a stabilire entro il 2012 le misure necessarie a far sì che tutti i nuovi certificati di qualifica, i diplomi ed i documenti Europass rilasciati dalle autorità competenti contengano un chiaro riferimento allappropriato livello dellEQF; ad adottare un approccio basato sui risultati dellapprendimento del definire e nel descrivere le qualifiche ed a promuovere la validazione dellapprendimento non formale ed informale

LEQF è costruito su otto livelli di riferimento Ciascun livello è definito da una serie di specifici risultati dellapprendimento, che la Raccomandazione descrive come linsieme di conoscenze, abilità e competenze che il discente deve avere acquisito in uscita da un percorso di apprendimento

Nel contesto dellEQF, le conoscenze corrispondono al risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento e comprendono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio; esse sono descritte come teoriche o pratiche.

Le abilità indicano invece la capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know- how per portare a termine compiti e risolvere problemi e possono essere cognitive o pratiche

Le competenze, infine, implicano la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale epersonale; nellambito dellEQF, esse sono descritte in termini di responsabilità ed autonomia.

La tabella che segue presenta la struttura ed i contenuti degli otto livelli di riferimento dellEQF.

Livello EQF Tipologia di qualificazione 1 Diploma di licenza conclusiva del I ciclo di istruzione 2 Certificazione delle competenze di base acquisite in esito all'assolvimento dell'obbligo di istruzione 3 Attestato di qualifica di operatore professionale 4 Diploma professionale di tecnico Diploma liceale Diploma di istruzione tecnica Diploma di istruzione professionale Certificato di specializzazione tecnica superiore 5 Diploma di tecnico superiore 6 Laurea Diploma Accademico di I livello 7 Laurea Magistrale Diploma Accademico di II livello Master universitario di I livello Diploma Accademico di specializzazione (I) Diploma di perfezionamento o master (I) 8 Dottorato di ricerca Diploma accademico di formazione alla ricerca Diploma di specializzazione Master universitario di II livello Diploma Accademico di specializzazione (II) Diploma di perfezionamento o master (II)

nel 2013 dovranno essere adottate tutte le misure necessarie affinché dal 1° gennaio 2014 tutte le certificazioni delle qualificazioni rilasciate in Italia, riportino un chiaro riferimento al corrispondentelivello del Quadro europeo delle Qualificazioni per l'apprendimento permanente